photo4u.it

Yashica FX-D e lettura esposimetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZoSo74
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:50 am    Oggetto: Yashica FX-D e lettura esposimetro Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Da pochi giorni, così per sfizio, ho acquistato su Ebay per 15 euro + SS una Yashica FX-D con 50mm f2.0 della Yashica.
Mi ci sto divertendo come un matto... per me "nato" fotografo già nel digitale, il fascino del meccanico/analogico è devastante... Very Happy

Ho però un piccolo problema... probabilmente una sciochezza dovuta alla mia ignoranza con questi gioiellini di altri tempi...
In pratica, nel mirino della FX-D, sulla destra, c'è la scala dei tempi di scatto dell'esposimetro, questa scala però nel 99% dei casi è illeggibile... come se fosse completamente fuori fuoco... è normale?
Altre volte, molto rare, senza (apparentemente) nessun motivo, invece è nitida...
Qalcuno ha idea a cosa possa essere dovuto???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella mia fuji ho dovuto imparare a vedere nel mirino in modo corretto così la scala è sempre visibile anch'io prima avevo lo stesso tuo problema.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho una, che ho rivestito completamente in vera pelle marron... Mandrillo

Comperata tutta sbuccicata nel '95 per 100.000 lire!

L'ho usata parecchio, prima di prendere la Contax 139: quest'ultima ha un pentaprisma più luminoso... Ma non riesco a capire quale sia il problema che stai descrivendo. C'è un meccanismo di led lampeggianti e fissi, dove quello fisso è quello impostato con la ghiera dei tempi e quello lampeggiante è quello che l'esposimetro consiglia in funzione del il diaframma impostato.

Per come la dici tu, parrebbe più un problema di vista... Ma i numerini di tempi li leggi?

Comunque la FX-D non è meccanica: è elettronica! Senza pile non scatta!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZoSo74
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Io ne ho una, che ho rivestito completamente in vera pelle marron... Mandrillo

Comperata tutta sbuccicata nel '95 per 100.000 lire!

L'ho usata parecchio, prima di prendere la Contax 139: quest'ultima ha un pentaprisma più luminoso... Ma non riesco a capire quale sia il problema che stai descrivendo. C'è un meccanismo di led lampeggianti e fissi, dove quello fisso è quello impostato con la ghiera dei tempi e quello lampeggiante è quello che l'esposimetro consiglia in funzione del il diaframma impostato.

Per come la dici tu, parrebbe più un problema di vista... Ma i numerini di tempi li leggi?

Comunque la FX-D non è meccanica: è elettronica! Senza pile non scatta!

Si si... elettronica... è che arrivando da una DSLR mi pareva una parola quasi eccessiva.... Very Happy

Comunque il problema sono i numerini... sono quelli che sono spesso illegibili... probabilmente, credo, si è scollato qualcosa e vagano un pò all'interno del mirino... è l'unica cosa plausibile mi sa... vabbè, poco male...

P.S.
Tra oggi domani credo comprerò il rivestimento in pitone giallo... gh gh gh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZoSo74 ha scritto:

Si si... elettronica... è che arrivando da una DSLR mi pareva una parola quasi eccessiva.... Very Happy

P.S.
Tra oggi domani credo comprerò il rivestimento in pitone giallo... gh gh gh...

Amo mettere i puntini sulle i Diabolico

Comunque, la FX-D è una fotocamera di cui è stata cessata la produzione nel 1982 o nell' '85, non ricordo bene, quindi, bene che vada tra le mani ti ritrovi un'oggetto che poco poco ha 23 anni!!! Presumibilmente molti di più, perchè credo ce la produzione sia iniziata a metà degli anni '70!!! Ovvio che qualche piccola magagna ne abbia e sinceramente che si sia scollato qualcosa o semplicemete scolorita qualche serigrafia, ci stà, soprattutto pensando al prezzo con il quale l'hai acquistata. Tuttavia scatta e se l'elettronica dell'otturatore non da problemi... Very Happy si fotografa!

Poi sei sempre in tempo a comprarne un'altra unsata: se trovi un'aggiustatore, con una ci prendi i ricambi per l'altra!

SSSìììì il pitone giallo sììì!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
topogon
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe la fx-d quartz era una macchina all'avanguardia negli anni 80 (è stata messa introdotta nel 1980) ed era nata sulla scia della sorella maggiore Contax 139.... Tra la Contax e la Yashica c'è più differenza di quello che può sembrare a prima vista... tienila e comprale un 50 zeiss 1,7 meglio 1,4 e scoprirai un nuovo anzi vecchio mondo Wink

Io uso ancora la inarrestabile fx-3 in inverno in montagna nonhai nessuna rogna basta avere l'accortezza di non far formare condenza che poi ghiaccia... ma pile o non pile scatta sempre.... e quando fa caldo la contax 139 Smile.... poi quando ho il fisico mi portodietro la rollei Smile che ha più o meno la mia età ovvero più di 40 anni.... ma fa delle dia spettacolari con il suo semplice tessar Smile

Ciao

PS dimenticavo:
http://www.nadir.it/ob-fot/YASHICA_ANNI80/yashica_anni80.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: