Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mareblu utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 1452 Località: pordenone
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 6:35 pm Oggetto: yashica mat 124 G |
|
|
Ciao ragazzi mi è arrivata una Yashica mat 124 g .......volevo sapere come avviene il caricamento della pellicola e il caricamento dell otturatore...............ho girato la manovella in senso orario ma non scatta!!!!
accetto spiegazioni se volete anche di alre funzioni che ha questa bella 6x6 ..grazie
_________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 6:03 pm Oggetto: strisce sul negativo (1°rullo 120) |
|
|
Ieri sera ho fatto un rullo con la nuova arrivata..yashica mat 124 G,
un hp5 in rodinal 16 minuti....però mi sono accorto che tutta la pellicola si presenta con strisciature non solo il fotogramma ma bensi' anche la pellicola che divide un fotogramma da un altro!!!!
Puo' darsi che il motivo sia stato x la scorrettezza del caricamento della pellicola .....(praticamente dopo averla caricata mi sono informato che la pellicola doveva passare sopra l asticina di ferro e non dentro!!!
A voi la parola! Grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
148.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1476 volta(e) |

|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Be' probabilmente non passando nel posto giusto l'hai rigata tutta, peccato perche' era una buona esposizione, benvenuto nell'amaro mondo delle biottiche
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Be' probabilmente non passando nel posto giusto l'hai rigata tutta, peccato perche' era una buona esposizione, benvenuto nell'amaro mondo delle biottiche  |
dimenticavo ,l esposizione l ho fatta a modo mio....
iso 400 tempi sui 1/30 (pericolo di mosso) diaframma f 3,5
ho sviluppato come fosse una 800 x recuperare un pò!
Dovrei farne un altro...x essere certo che non deriva dalla macchina ma bensi dal l inserimento della pellicola errata!!!
Sai che mi vien difficile inserire la pellicola nel portapellicola (x la scansione).....voi come fate? uso un epson V 500 ho tagliato la pellicola a 2 fotogrammi!
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non conosco questo scanner, secondo me le righe sono dovute ad uno "struscio", perche' come dici e' su tutto il negativo, e poi e' bello paro e verticale, io ne farei subito un altro (ansia)
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Prima però guarda bene la macchina per capire se c'è qualcosa che possa apparire strano.
Penso però anch'io che la causa sia l'errore di caricamento anche perché gli strisci mi sembrano distribuiti con una certa uniformità su tutto il negativo. Se ci fosse un corpo estraneo dovrebbero esserci riche isolate.
Mi sa che facendola passare sotto il rullo l'hai pressanta contro il corpo macchina.
Ricorda che se un giorno avrai una Rolleiflex con dispositivo tasto allora dovrai far passare la pellicola sotto il rullo ma se prendi una T allora dovrà passare sopra e stessa cosa se avrai una Rolleicord.
Ciao
Pierantonio
_________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Pierantonio ha scritto: | Prima però guarda bene la macchina per capire se c'è qualcosa che possa apparire strano.
Penso però anch'io che la causa sia l'errore di caricamento anche perché gli strisci mi sembrano distribuiti con una certa uniformità su tutto il negativo. Se ci fosse un corpo estraneo dovrebbero esserci riche isolate.
Mi sa che facendola passare sotto il rullo l'hai pressanta contro il corpo macchina.
Ricorda che se un giorno avrai una Rolleiflex con dispositivo tasto allora dovrai far passare la pellicola sotto il rullo ma se prendi una T allora dovrà passare sopra e stessa cosa se avrai una Rolleicord.
Ciao
Pierantonio |
infatti mi sono fidato da un video visto in rete ,infatti non era una yashica ma una rolleiflex o un altra 6x6!!!!!!
meno male che non ho spaccato la totellina x il caricamento
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, ho la mat anch'io e anch'io la prima volta l'ho caricata come una rollei, risultato identico.
Tutta salute...
Ciao, a presto.
Ale
|
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 10:28 pm Oggetto: |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | Confermo, ho la mat anch'io e anch'io la prima volta l'ho caricata come una rollei, risultato identico.
Tutta salute...
Ciao, a presto.
Ale |
grazie ragazzi.........presto metterò qualche scatto
|
|
 |
gym81 utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 2149 Località: Romano a Palermo
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
alessandro bottarelli ha scritto: | Confermo, ho la mat anch'io e anch'io la prima volta l'ho caricata come una rollei, risultato identico.
Tutta salute...
Ciao, a presto.
Ale |
Quoto stesso errore alla prima carica.
Poi quando avvolgi ti rendi conto che è troppo dura.
Caricare i 120 è facilissimo. Ho appena fatto un viaggio a Bruxelles, la digitale l'ho lasciata a casa ...solo la yashica ...vediamo che ne è uscito fuori.
ps: data l'età fai controllare l'esposimetro che potrebbe non essere correttissimo.
_________________ Il mio FotoLibro "Toubab" a fini benefici è in vendita Video
NEW Il mio sito internet WWW.GIMMICORVARO.IT |
|
|
 |
|