photo4u.it

yashica mat 124 G

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 6:35 pm    Oggetto: yashica mat 124 G Rispondi con citazione

Ciao ragazzi mi è arrivata una Yashica mat 124 g .......volevo sapere come avviene il caricamento della pellicola e il caricamento dell otturatore...............ho girato la manovella in senso orario ma non scatta!!!!

accetto spiegazioni se volete anche di alre funzioni che ha questa bella 6x6 ..grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.butkus.org/chinon/yashica/yashica_mat124g/yashica_mat_124g.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 6:03 pm    Oggetto: strisce sul negativo (1°rullo 120) Rispondi con citazione

Ieri sera ho fatto un rullo con la nuova arrivata..yashica mat 124 G,

un hp5 in rodinal 16 minuti....però mi sono accorto che tutta la pellicola si presenta con strisciature non solo il fotogramma ma bensi' anche la pellicola che divide un fotogramma da un altro!!!!

Puo' darsi che il motivo sia stato x la scorrettezza del caricamento della pellicola .....(praticamente dopo averla caricata mi sono informato che la pellicola doveva passare sopra l asticina di ferro e non dentro!!!

A voi la parola! Grazie

img273.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  148.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1480 volta(e)

img273.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be' probabilmente non passando nel posto giusto l'hai rigata tutta, peccato perche' era una buona esposizione, benvenuto nell'amaro mondo delle biottiche Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Be' probabilmente non passando nel posto giusto l'hai rigata tutta, peccato perche' era una buona esposizione, benvenuto nell'amaro mondo delle biottiche Very Happy

dimenticavo ,l esposizione l ho fatta a modo mio....

iso 400 tempi sui 1/30 (pericolo di mosso) diaframma f 3,5

ho sviluppato come fosse una 800 x recuperare un pò!

Dovrei farne un altro...x essere certo che non deriva dalla macchina ma bensi dal l inserimento della pellicola errata!!!

Sai che mi vien difficile inserire la pellicola nel portapellicola (x la scansione).....voi come fate? uso un epson V 500 ho tagliato la pellicola a 2 fotogrammi!

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non conosco questo scanner, secondo me le righe sono dovute ad uno "struscio", perche' come dici e' su tutto il negativo, e poi e' bello paro e verticale, io ne farei subito un altro (ansia) Very Happy
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima però guarda bene la macchina per capire se c'è qualcosa che possa apparire strano.
Penso però anch'io che la causa sia l'errore di caricamento anche perché gli strisci mi sembrano distribuiti con una certa uniformità su tutto il negativo. Se ci fosse un corpo estraneo dovrebbero esserci riche isolate.
Mi sa che facendola passare sotto il rullo l'hai pressanta contro il corpo macchina.

Ricorda che se un giorno avrai una Rolleiflex con dispositivo tasto allora dovrai far passare la pellicola sotto il rullo ma se prendi una T allora dovrà passare sopra Mandrillo Rolling Eyes e stessa cosa se avrai una Rolleicord.

Rolling Eyes Rolling Eyes

Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierantonio ha scritto:
Prima però guarda bene la macchina per capire se c'è qualcosa che possa apparire strano.
Penso però anch'io che la causa sia l'errore di caricamento anche perché gli strisci mi sembrano distribuiti con una certa uniformità su tutto il negativo. Se ci fosse un corpo estraneo dovrebbero esserci riche isolate.
Mi sa che facendola passare sotto il rullo l'hai pressanta contro il corpo macchina.

Ricorda che se un giorno avrai una Rolleiflex con dispositivo tasto allora dovrai far passare la pellicola sotto il rullo ma se prendi una T allora dovrà passare sopra Mandrillo Rolling Eyes e stessa cosa se avrai una Rolleicord.

Rolling Eyes Rolling Eyes

Ciao
Pierantonio

infatti mi sono fidato da un video visto in rete ,infatti non era una yashica ma una rolleiflex o un altra 6x6!!!!!!

meno male che non ho spaccato la totellina x il caricamento

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la rigatura è frutto del passaggio e dello sfregamento contro l'angolo vivo della maschera del corpo macchina; caricando in modo corretto il problema sparirà Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, ho la mat anch'io e anch'io la prima volta l'ho caricata come una rollei, risultato identico.

Tutta salute...

Ciao, a presto.

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandro bottarelli ha scritto:
Confermo, ho la mat anch'io e anch'io la prima volta l'ho caricata come una rollei, risultato identico.

Tutta salute...

Ciao, a presto.

Ale

grazie ragazzi.........presto metterò qualche scatto

gym81
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandro bottarelli ha scritto:

Tutta salute...

Ciao, a presto.

Ale

Quoto stesso errore alla prima carica.
Poi quando avvolgi ti rendi conto che è troppo dura.
Caricare i 120 è facilissimo. Ho appena fatto un viaggio a Bruxelles, la digitale l'ho lasciata a casa ...solo la yashica ...vediamo che ne è uscito fuori.
ps: data l'età fai controllare l'esposimetro che potrebbe non essere correttissimo.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: