photo4u.it

luna 75-300 vs 200 + 1.4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Lug, 2005 10:54 pm    Oggetto: luna 75-300 vs 200 + 1.4 Rispondi con citazione

Questa sera la copiosa quantità di zanzare presenti nel pub mi ha consigliato una repentina fuga a casa.
Tornando a casa ho notato una stupenda luna in cielo, e non ho potuto fare altro che digitalizzare la sua proiezione sul sensore della mia 300d.

Ho voluto fare un confronto tra il 200 2.8 L con moltiplicatore e il 75-300 is, che da tempo ero curioso di fare.
Messa la 300d sul solido/solito manfrotto li ho confrontati a f 1/5.6.
crop 100%, nitidezza 25%, riduzione disturbo colore 25%

luna_vs.jpg
 Descrizione:
iso 100 1/25s f1/5.6
sottoesposizione camera raw 1 stop
 Dimensione:  84.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 520 volta(e)

luna_vs.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le prove comparative non dovrebbero essere fatte alla stessa apertura?
Inoltre, visto che la macchina era su un cavalletto, avresti potuto comparare le due ottiche anche con diaframmi più chiusi...: credo che il 75-300 ne sarebbe comunque uscito perdente... ma non in maniera così "vistosa".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Niprova
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Ma le prove comparative non dovrebbero essere fatte alla stessa apertura?
Inoltre, visto che la macchina era su un cavalletto, avresti potuto comparare le due ottiche anche con diaframmi più chiusi...: credo che il 75-300 ne sarebbe comunque uscito perdente... ma non in maniera così "vistosa".

mmm..
ma sono alla stessa apertura!!!!
eheheh f5.6

Canon 5D - 17-40 f4 L - 50 f1.4 - 70-200 f4 L - Flash 580 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niprova ha scritto:
mmm..
ma sono alla stessa apertura!!!!
eheheh f5.6

Sicuro?
Io non riderei troppo... LOL
f 2,8 con moltiplicatore 1,4x equivale a perdere un diaframma e quindi si ha f 4 e non f 5,6... o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che per f2.8 lui intendeva il tipo di obiettivo.

Cioè il 200 f2.8 L!

L'apertura a cui ha lavorato è tutt'altra cosa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono fatte entrambe a 5.6.
Ho fatto anche degli scatti a 8 e a 11, ma la superiorità del 200 2.8 rimane. A 8 la differenza è praticamente la stessa, a 11 diventa un pò meno evidente, ma rimane comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
guarda che per f2.8 lui intendeva il tipo di obiettivo.

Cioè il 200 f2.8 L!

L'apertura a cui ha lavorato è tutt'altra cosa!

Forse devo a scrivere meglio perchè noto che non sempre si capisce quello che intendo dire...
Che entrambe le foto siano fatte a f5.6, fortunatamente lo leggo anche io... e su questo direi che non ci sono dubbi...
E' innegabile che il confronto avviene tra una lente L ottimizzata per essere usata anche a f2.8 (e che moltiplicata con l'1.4x ha la sua massima apertura che diventa f4) che viene chiusa di uno stop mentre il 75-300 viene confrontato alla sua massima apertura che è f5.6: è noto a tutti che qualsiasi obiettivo, in particolare uno zoom di fascia media o bassa, alla massima apertura renda molto poco, come del resto è noto a tutti che basta chiudere di uno stop per fare lavorare meglio una lente... e da quì è venuto il mio disappunto per una prova comparativa che comparativa non lo è poi tanto, proprio perchè palesemente sbilanciata a favore del fisso (che, lo ripeto, avrebbe "vinto" comunque... e ci mancherebbe!)...
Spero di essere stato più chiaro ora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora hai detto tutt'altro rispetto a prima!

e che il confronto non è dei migliori......è più che ovvio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: