photo4u.it

RAW o JPEG?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
berna
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:42 pm    Oggetto: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

E' un pò di tempo che vorrei proporre questa indagine statistica........
Premesso che sono iscritto al forum da Marzo e che tutte le immagini che ho postato finora (sono parecchie....) sono state scattate in JPEG,sarei curioso di sapere quanti sono gli sfigati come me..........
E allora chiedo:chi posta foto scattate in formato JPEG?
Ciao a tutti.
Mauro

p.s. A breve ho intenzione di cominciare a postare foto scattate in RAW.....

Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234

Ultima modifica effettuata da berna il Mer 29 Ott, 2008 1:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RAW+Jpeg bassa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non sono un gran smanettatore di programmi, conseguentemente la mia risposta è Jpeg...ma forse la sapevi già Very Happy

Ciao Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende...

Di solito al 99% RAW... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100% RAW
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino a quest' estate solo jpeg poi raw+jpeg basic.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona parte delle mie immagini postate sono scattate in jpeg.
Utilizzo il raw solo per eventi/cerimonie importanti. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 1:53 pm    Oggetto: Re: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

berna ha scritto:

Dubito che a 800px di larghezza si vedrà la differenza...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 1:55 pm    Oggetto: Re: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
berna ha scritto:

Ciao

questa non l'ho capita fil Mmmmm

il raw ti da molte più possibilità in post rispetto ad un jpeg, la differenza su certe foto è abissale, non è questione di dimensioni.... no?

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 1:58 pm    Oggetto: Re: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

il raw ti da molte più possibilità in post rispetto ad un jpeg, la differenza su certe foto è abissale, non è questione di dimensioni.... no?

Riformulo: se l'aspettativa dell'amico Berna è quella di vedere un netto aumento della qualità delle sue foto postate qui sul forum (ridimensionate quindi a 700 - 800 pixel sul lato lungo) semplicemente passando dal jpg al raw credo rimarrà deluso...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto poco pero' tutte le foto che scatto le salvo in entrambi i formati... infatti ho diverse cf sempre pronte + hd portatile Very Happy
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tuttora un principiante, ed ho iniziato con lo scattare in jpg. Ultimamente scatto normalmente in raw, per il maggior controllo nello "sviluppo" della foto (e mi scuso anticipatamente per l'imprecisione nei termini). La mia macchina (Fuji S5600) tira fuori dei jpg molto buoni (se ci prendo con le impostazioni di scatto Smile ) ma con il raw mi sembra, appunto, di avere un controllo maggiore sul risultato.
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:06 pm    Oggetto: Re: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

Attualmente come altri scatto in RAW + Jpg (bassa risoluzione)

Se stampo (raro ma succede Smile ) sviluppo il RAW se pubblico sul forum o web in generale uso il JPG...

ma dipenderà dal fatto che il tutto passa attraverso il mio Pentium 3... O' cafè

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:09 pm    Oggetto: Re: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
filrub ha scritto:
berna ha scritto:

Ciao

confesso il peccato Very Happy Very Happy

se non ho fatto cavolate in fase di ripresa e la foto è destinata solo al web uso direttamente il jpeg low Surprised Surprised

se sono foto di massa tipo 200 scatti in una serata da consegnare in poco tempo faccio una elaborazione massiva dei raw con Lightroom

se sono foto su cui ho voglia e tempo di lavorare il singolo scatto parto da un lavoro approfondito sul raw e poi passo il singolo scatto in PS

Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:12 pm    Oggetto: Re: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
confesso il peccato Very Happy Very Happy ...

[OT]
ps: che bello rileggere Francesco Catalano Ok!
[/OT]

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 2:20 pm    Oggetto: Re: RAW o JPEG? Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
imopen ha scritto:

Riformulo: se l'aspettativa dell'amico Berna è quella di vedere un netto aumento della qualità delle sue foto postate qui sul forum (ridimensionate quindi a 700 - 800 pixel sul lato lungo) semplicemente passando dal jpg al raw credo rimarrà deluso...

Smile

Hai ragione se parli di nitidezza (credo ti riferissi a quello , giusto?); se parliamo di recupero della gamma dinamica o del bilanciamento dei colori il discorso è diverso Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè non hai fatto il sondaggio...? Very Happy

cmq con le reflex ho iniziato in raw... poi sono passato al raw + jpg piccolo in caso da doverlo mostrare/dare rapidamente, poi sono tornato al solo raw
cmq sto meditando di inizare col solo jpg. basta esporre bene ed azzeccare il bilanciamento del bianco preciso pre-scatto.. poi il raw diventa superfluo...
se la scena ha forti contrasti di luce con il raw si può fare miracoli recuperando le zone bruciate ed aprendo quelle scure... in questo rimane imbattibile...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avendo molto tempo per la PP, scatto quasi sempre in jpeg e lavoro un pochetto sulle migliori, anche se avrei voglia di fare qualche lavoro in raw....ma no tiengo tiempo... Mah

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la questione più interessante è:
Quando è opportuno scattare in raw, e quando invece in jpeg.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non si hanno problemi di spazio sui supporti di memorizzazione è sempre meglio scattare in RAW; tanto il RAW incorpora anche il JPG, lo si tira fuori in due secondi con programmi tipo IrfanView; il Raw, quindi, non esclude il JPG; il contrario, invece, non è possibile.

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: