Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
berna utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 8233 Località: FINALE LIGURE
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:42 pm Oggetto: RAW o JPEG? |
|
|
E' un pò di tempo che vorrei proporre questa indagine statistica........
Premesso che sono iscritto al forum da Marzo e che tutte le immagini che ho postato finora (sono parecchie....) sono state scattate in JPEG,sarei curioso di sapere quanti sono gli sfigati come me..........
E allora chiedo:chi posta foto scattate in formato JPEG?
Ciao a tutti.
Mauro
p.s. A breve ho intenzione di cominciare a postare foto scattate in RAW..... _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Ultima modifica effettuata da berna il Mer 29 Ott, 2008 1:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
RAW+Jpeg bassa _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non sono un gran smanettatore di programmi, conseguentemente la mia risposta è Jpeg...ma forse la sapevi già
Ciao  _________________
Fabio |
|
|
 |
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Dipende...
Di solito al 99% RAW...  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
100% RAW _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
fino a quest' estate solo jpeg poi raw+jpeg basic. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20498 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Buona parte delle mie immagini postate sono scattate in jpeg.
Utilizzo il raw solo per eventi/cerimonie importanti.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:53 pm Oggetto: Re: RAW o JPEG? |
|
|
berna ha scritto: |
p.s. A breve ho intenzione di cominciare a postare foto scattate in RAW..... |
Dubito che a 800px di larghezza si vedrà la differenza...
 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:55 pm Oggetto: Re: RAW o JPEG? |
|
|
filrub ha scritto: | berna ha scritto: |
 |
questa non l'ho capita fil
il raw ti da molte più possibilità in post rispetto ad un jpeg, la differenza su certe foto è abissale, non è questione di dimensioni.... no? _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:58 pm Oggetto: Re: RAW o JPEG? |
|
|
imopen ha scritto: |
il raw ti da molte più possibilità in post rispetto ad un jpeg, la differenza su certe foto è abissale, non è questione di dimensioni.... no? |
Riformulo: se l'aspettativa dell'amico Berna è quella di vedere un netto aumento della qualità delle sue foto postate qui sul forum (ridimensionate quindi a 700 - 800 pixel sul lato lungo) semplicemente passando dal jpg al raw credo rimarrà deluso...
 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Posto poco pero' tutte le foto che scatto le salvo in entrambi i formati... infatti ho diverse cf sempre pronte + hd portatile  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
sono tuttora un principiante, ed ho iniziato con lo scattare in jpg. Ultimamente scatto normalmente in raw, per il maggior controllo nello "sviluppo" della foto (e mi scuso anticipatamente per l'imprecisione nei termini). La mia macchina (Fuji S5600) tira fuori dei jpg molto buoni (se ci prendo con le impostazioni di scatto ) ma con il raw mi sembra, appunto, di avere un controllo maggiore sul risultato. _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:06 pm Oggetto: Re: RAW o JPEG? |
|
|
Attualmente come altri scatto in RAW + Jpg (bassa risoluzione)
Se stampo (raro ma succede ) sviluppo il RAW se pubblico sul forum o web in generale uso il JPG...
ma dipenderà dal fatto che il tutto passa attraverso il mio Pentium 3...  _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:09 pm Oggetto: Re: RAW o JPEG? |
|
|
imopen ha scritto: | filrub ha scritto: | berna ha scritto: |
 |
il raw ti da molte più possibilità in post rispetto ad un jpeg, la differenza su certe foto è abissale, non è questione di dimensioni.... no? |
confesso il peccato
se non ho fatto cavolate in fase di ripresa e la foto è destinata solo al web uso direttamente il jpeg low
se sono foto di massa tipo 200 scatti in una serata da consegnare in poco tempo faccio una elaborazione massiva dei raw con Lightroom
se sono foto su cui ho voglia e tempo di lavorare il singolo scatto parto da un lavoro approfondito sul raw e poi passo il singolo scatto in PS _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:12 pm Oggetto: Re: RAW o JPEG? |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | confesso il peccato ... |
[OT]
ps: che bello rileggere Francesco Catalano
[/OT] _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 2:20 pm Oggetto: Re: RAW o JPEG? |
|
|
filrub ha scritto: | imopen ha scritto: |
Riformulo: se l'aspettativa dell'amico Berna è quella di vedere un netto aumento della qualità delle sue foto postate qui sul forum (ridimensionate quindi a 700 - 800 pixel sul lato lungo) semplicemente passando dal jpg al raw credo rimarrà deluso...
 |
Hai ragione se parli di nitidezza (credo ti riferissi a quello , giusto?); se parliamo di recupero della gamma dinamica o del bilanciamento dei colori il discorso è diverso  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 10:17 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè non hai fatto il sondaggio...?
cmq con le reflex ho iniziato in raw... poi sono passato al raw + jpg piccolo in caso da doverlo mostrare/dare rapidamente, poi sono tornato al solo raw
cmq sto meditando di inizare col solo jpg. basta esporre bene ed azzeccare il bilanciamento del bianco preciso pre-scatto.. poi il raw diventa superfluo...
se la scena ha forti contrasti di luce con il raw si può fare miracoli recuperando le zone bruciate ed aprendo quelle scure... in questo rimane imbattibile... _________________
 |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 12:30 am Oggetto: |
|
|
Non avendo molto tempo per la PP, scatto quasi sempre in jpeg e lavoro un pochetto sulle migliori, anche se avrei voglia di fare qualche lavoro in raw....ma no tiengo tiempo...  _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Forse la questione più interessante è:
Quando è opportuno scattare in raw, e quando invece in jpeg. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Se non si hanno problemi di spazio sui supporti di memorizzazione è sempre meglio scattare in RAW; tanto il RAW incorpora anche il JPG, lo si tira fuori in due secondi con programmi tipo IrfanView; il Raw, quindi, non esclude il JPG; il contrario, invece, non è possibile.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|