photo4u.it

Jpeg enormi!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pra
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 1:40 pm    Oggetto: Jpeg enormi! Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho il problema che, come da titolo, photoshop mi sforna files jpeg enormi, anche di 17 MB, ben più grossi dei Raw corrispondenti. Per la gestione dei Raw utilizzo Digital Photo Professional per convertire in Tiff 16 bit (sistemando eventualmente WB e Esposizione, più eventualmente nitidezza). In PS sistemo livelli ecc. nel modo più o meno classico (maschere di livello ecc.), le foto in questione non sono scatti multipli fusi assieme! Alla fine passo in modalità 8 bit e salvo in Jpeg alla minima compressione (max qualità). Fate conto che i Raw corrispondenti pesano circa 9,5 MB.
Quindi inn sostanza che diavolo succede? A questo punto salvo in Tiff che faccio prima...
Ciao ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il tiff di partenza (intermedio tra raw e jpeg) che peso ha ? Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo alla domanda di Francesco.

D'altra parte con il Jpeg c'è poco da sbagliare: i 16 bit non li supportano, i layer multipli nemmeno....

Tieni conto che in termini pratici la differenza di qualità salvando Jpeg in Photoshop a livello 10 oppure 12 è davvero minima. Ma le dimensioni del file cambiano sensibilmente.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pra
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda! Non mi era venuto in mente di controllare i Tiff; ora sono andato a controllare e ho scoperto che i Tiff pesano nientepopodimeno che 57 MB! Ma è normale avere files così grossi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siii anche di peggio Very Happy Very Happy

uno stampatore mi voleva uccidere che gli ho portato un tiff da oltre 100Mb per una prova di stampa LOL LOL LOL LOL

neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i tif da 10mpx in 16bit pesano intorno ai 60mb, ma che un jpg arrivi a passare i 15 mi sembra davvero davvero eccessivo. nonè che inavvertitamente hai ridimensionato l'immagine prima di salvare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel mio caso erano tre immagini in un unico file Ops
pra
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:
i tif da 10mpx in 16bit pesano intorno ai 60mb, ma che un jpg arrivi a passare i 15 mi sembra davvero davvero eccessivo. nonè che inavvertitamente hai ridimensionato l'immagine prima di salvare?

No, non credo, anche se applico a tutte la cornice tramite un'azione di PS, che utilizza sì dimensione quadro (che io aumento di 30 pixels), ma sembra non avere effetti di appesantire i files (ho fatto la prova con e senza cornice e pesano uguali), anche perchè non tutti i Jpeg pesano così tanto, la media è 10 MB, poi ho alcuni files da 4 MB e a altri da 15 Mb, ma come è possibile una tale disparità? Cioè, mi confermate che non può essere un caso e che simili differenze non possono essere "normali"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pra ha scritto:
la media è 10 MB, poi ho alcuni files da 4 MB e a altri da 15 Mb, ma come è possibile una tale disparità? Cioè, mi confermate che non può essere un caso e che simili differenze non possono essere "normali"?

La differenza di compressione si sente eccome nei Jpeg. Immagini che contengono zone uniformi, come ampie zone di ombra, tanto cielo, ecc, sono molto più comprimibili di altre immagini che contengono particolari minuti. Additittura l'applicazione della USM oppure gli alti ISO appesantiscono un po' il Jpeg.
Questo è dovuto al modo in cui lavora l'algoritmo stesso di compressione del Jpeg.

ciao

pra
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adessso ho fatto un'altra "scoperta": il Raw aperto e processato interamente con PS (ACR + PS) fornisce un Jpeg, a parita di regolazioni con PS, di circa 5 MB, contro gli oltre 10 del programma specifico + PS. Forse per una maggior salvaguardia dei toni ecc. con il 2° sistema? Bah...non ci capisoco più niente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo ti conferma che il trattamento dell'immagine influenza la possibilità di comprimerlo. Anche se una differenza così vistosa mi pare strana.
La differenza tra DPP+PS e ACR+PS può essere introdotta da differenza nella nitidezza, noise reduction, contrasto...

Se vuoi puoi salvare direttamente in Jpeg anche da ACR, per avere un ulteriore termine di paragone.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: