photo4u.it

Quale CF?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stepro
nuovo utente

Iscritto: 14 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:45 am    Oggetto: Quale CF? Rispondi con citazione

Sono in procinto di passare al digitale probabilmante con una 40D visto il costo elevato della 50D e vorrei una delucidazione sulla CF; quale capacità dà una sufficiente autonomia con la 40D? Non conosco il peso dei file Raw e Raw+Jpeg della 40D.
Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi su Dpreview.com trovi tutti i dati tecnici che ti servono.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considerando che il sensore ha 10 Mpixel, come quello della mia 400d... ti consiglio di stare almeno sui 4 gb (ogni raw è circa 10 MCool.

Almeno 350-400 foto di autonomia sono necessarie.

Considerando gli attuali prezzi, l'ideale sarebbe una bella sandisk ultra 2 da 8gb: lentina ma economica, capiente ed affidabile.

Se desideri + velocità perchè fai spesso raffiche: sempre sandisk extreme III o IV, in questo caso i prezzi salgono

Smile ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stepro
nuovo utente

Iscritto: 14 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho i vostri mezzi quindi prendete con le pinze le mie personali considerazioni, però dovessi avere io quella bella fotocamera, mi orienterei comunque su schede non più grandi di 2GB le quali comunque conterrebbero circa 200 fotografie.
Oltre che ad abbattere dei costi non indifferenti, dovesse mai accadere che una scheda mi si brucia o si rompe o addirittura la dovessi perdere, oltre al costo della scheda non ho perso 800 fotografie ma solo 200....che già non è poco....
M'immagino questo inconveniente su una scheda da 8GB di fotografie eseguite in America ad esempio... Very Happy

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente la migliore prestazione/prezzo come compact flash a mio avviso è la Trascend da 16 o 32 GB
Sono affidabili, sono x133 come la extreme III se non erro e soprattutto hanno un prezzo irrisorio rispetto alle Sandisk!
un paio di esempi:

http://www.monclick.it/schede/transcend/TS16GCF133/ts16gcf133.htm

http://www.monclick.it/schede/transcend/TS32GCF133/ts32gcf133.htm

Con queste di autonomia ne hai a iosa, io le uso diversi miei amici le uano, in rete trovi commenti positivi, mai avuti problemi... Valuta magari questo acquisto Ok!

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

preferisco acquistarmi + di cf da 2gb che almeno vado sul sicuro.. altro che da 16 o 32.. o 8...!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questione di gusti! ognuno ha le sue opinioni a riguardo.

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto problemi con le ultrà II da 2 gb della Sandisk. Sono veloci ed affidabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
preferisco acquistarmi + di cf da 2gb che almeno vado sul sicuro.. altro che da 16 o 32.. o 8...!!!!!

dipende veramente che cosa devi fare... cambiare CF 3 volte al giorno è quantomeno rischioso (almeno per uno con la mia testa Smile

La possibilità che una CF di marca si bruci è bassissima: qui sul forum se ne saranno bruciate neanche mezza dozzina... e siamo in migliaia.

se avessi i soldi 1 extreme III da 16 GB e una 8gb come secondaria ... Sbav

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
girlpower ha scritto:

dipende veramente che cosa devi fare... cambiare CF 3 volte al giorno è quantomeno rischioso (almeno per uno con la mia testa Smile

La possibilità che una CF di marca si bruci è bassissima: qui sul forum se ne saranno bruciate neanche mezza dozzina... e siamo in migliaia.

se avessi i soldi 1 extreme III da 16 GB e una 8gb come secondaria ... Sbav

quoto, mi sembra che ormai le cf siano estremamente sicure... dopo averne presa una da 4gb Extreme III quelle da 2Gb escono solo ogni tanto... poverine... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw+Jpeg su 40D dovrebbero essere ca. 250 scatti con scheda da 4GB (vado a mem che non ho la macchina con me).
Dipende da come scatti. Io spesso vado di raffica ragion per cui ho ritenuto utile dotarmi di schede da 8GB altrimenti riempirei i formati piu' piccoli troppo velocemente.
Oramai penso che un po' tutti produttori siano affidabili. Io uso sandisk extreme III.
Ciao Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella di spalmare il rischio su più schede di memoria è una furbata al contrario.
Fare i conti considerando solo la possibilità di guasto è fuorviante. Come già detto da qualcuno una memoria ha più probabilità di essere persa o rubata che guastarsi. In oltre più schede più possibilità che l'evento infausto si verifichi. Tutto questo corrisponde anche alla mia esperienza personale. Ho cominciato nel 1999 con la fotografia digitale partendo con schede da 8mb (mega non giga!). In nove anni ho perso due schede e una mi è stata rubata. Nel caso della scheda rubata mi è andata bene perchè usandone solo due di grosse dimensioni, una stava nella eos e l'altra nella borsa che mi hanno fregato. Se avessi avuto 5 schede quelle rubate sarebbero state 4 su 5. Triste
Il mio consiglio è schede di grandi dimensioni e un unità di backup.

Salut

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che vale come statistica, io ho una Sandisk III da due anni e una IV da un anno, entambe da 4 Gb e non mai avuto nemmeno un accenno di problema.
In ognuna ci stanno circa 300 RAW della 5D, che casualmente corrispondono ad una mia "mezza giornata tipica". Quindi non cambio quasi mai la scheda sul "set".

Anch'io sconsiglierei i cambi frequenti, anche per non sollecitare troppo i fragilissimi contatti che accoppiano scheda e macchina....

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho "solo" oltre 200 gb di schede, tagli da 8, 4 e 2 extreme III più che altro per scaricare più velocemente Ok!
Vai a fine pagina
n/t
utente

Iscritto: 25 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 9:54 am    Oggetto: per me Rispondi con citazione

qualk consiglio

compra sempre sandisk vai sul sicuro

mass da 4 gb per nn avere problemi

nn ti fare impressionare da cf ultra velocissime,sufficiente ultra II

ciaooo

" E' sempre all'imperfetto dell'obiettivo che coniughi il verbo fotografare "
-Jacques Prèvert-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lexar, Sandisk e poi Trascende.
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ti consiglio una sandisk extreme III da 8 gb e sei tranquillo

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

anch'io ho cominciato molto lontano nel tempo (1999) ad usare le CF ...

mai avuto un problema se non qualche anno fa penso di aver fatto un corto durante l'inserimento maldestro nel lettore ...

normalmente uso CF della SanDisk, del tipo Ultra II, solo tagli da 4Gb ...
per il backup nella 1D uso delle Transcend normalissime da 4Gb (del tipo non SD-HC altrimenti l'Epson P2000 non me le riconosce ...) Surprised

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le Lexar sono ottime.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: