Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stepro nuovo utente
Iscritto: 14 Ott 2005 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:45 am Oggetto: Quale CF? |
|
|
Sono in procinto di passare al digitale probabilmante con una 40D visto il costo elevato della 50D e vorrei una delucidazione sulla CF; quale capacità dà una sufficiente autonomia con la 40D? Non conosco il peso dei file Raw e Raw+Jpeg della 40D.
Grazie! _________________ Canon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
Se guardi su Dpreview.com trovi tutti i dati tecnici che ti servono.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:49 am Oggetto: |
|
|
considerando che il sensore ha 10 Mpixel, come quello della mia 400d... ti consiglio di stare almeno sui 4 gb (ogni raw è circa 10 M .
Almeno 350-400 foto di autonomia sono necessarie.
Considerando gli attuali prezzi, l'ideale sarebbe una bella sandisk ultra 2 da 8gb: lentina ma economica, capiente ed affidabile.
Se desideri + velocità perchè fai spesso raffiche: sempre sandisk extreme III o IV, in questo caso i prezzi salgono
ciao _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
stepro nuovo utente
Iscritto: 14 Ott 2005 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli!! _________________ Canon |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Non ho i vostri mezzi quindi prendete con le pinze le mie personali considerazioni, però dovessi avere io quella bella fotocamera, mi orienterei comunque su schede non più grandi di 2GB le quali comunque conterrebbero circa 200 fotografie.
Oltre che ad abbattere dei costi non indifferenti, dovesse mai accadere che una scheda mi si brucia o si rompe o addirittura la dovessi perdere, oltre al costo della scheda non ho perso 800 fotografie ma solo 200....che già non è poco....
M'immagino questo inconveniente su una scheda da 8GB di fotografie eseguite in America ad esempio...
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
preferisco acquistarmi + di cf da 2gb che almeno vado sul sicuro.. altro che da 16 o 32.. o 8...!!!!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai avuto problemi con le ultrà II da 2 gb della Sandisk. Sono veloci ed affidabili. |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | preferisco acquistarmi + di cf da 2gb che almeno vado sul sicuro.. altro che da 16 o 32.. o 8...!!!!! |
dipende veramente che cosa devi fare... cambiare CF 3 volte al giorno è quantomeno rischioso (almeno per uno con la mia testa
La possibilità che una CF di marca si bruci è bassissima: qui sul forum se ne saranno bruciate neanche mezza dozzina... e siamo in migliaia.
se avessi i soldi 1 extreme III da 16 GB e una 8gb come secondaria ...  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | girlpower ha scritto: | preferisco acquistarmi + di cf da 2gb che almeno vado sul sicuro.. altro che da 16 o 32.. o 8...!!!!! |
dipende veramente che cosa devi fare... cambiare CF 3 volte al giorno è quantomeno rischioso (almeno per uno con la mia testa
La possibilità che una CF di marca si bruci è bassissima: qui sul forum se ne saranno bruciate neanche mezza dozzina... e siamo in migliaia.
se avessi i soldi 1 extreme III da 16 GB e una 8gb come secondaria ...  |
quoto, mi sembra che ormai le cf siano estremamente sicure... dopo averne presa una da 4gb Extreme III quelle da 2Gb escono solo ogni tanto... poverine...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Raw+Jpeg su 40D dovrebbero essere ca. 250 scatti con scheda da 4GB (vado a mem che non ho la macchina con me).
Dipende da come scatti. Io spesso vado di raffica ragion per cui ho ritenuto utile dotarmi di schede da 8GB altrimenti riempirei i formati piu' piccoli troppo velocemente.
Oramai penso che un po' tutti produttori siano affidabili. Io uso sandisk extreme III.
Ciao  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Quella di spalmare il rischio su più schede di memoria è una furbata al contrario.
Fare i conti considerando solo la possibilità di guasto è fuorviante. Come già detto da qualcuno una memoria ha più probabilità di essere persa o rubata che guastarsi. In oltre più schede più possibilità che l'evento infausto si verifichi. Tutto questo corrisponde anche alla mia esperienza personale. Ho cominciato nel 1999 con la fotografia digitale partendo con schede da 8mb (mega non giga!). In nove anni ho perso due schede e una mi è stata rubata. Nel caso della scheda rubata mi è andata bene perchè usandone solo due di grosse dimensioni, una stava nella eos e l'altra nella borsa che mi hanno fregato. Se avessi avuto 5 schede quelle rubate sarebbero state 4 su 5.
Il mio consiglio è schede di grandi dimensioni e un unità di backup.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 24 Set, 2008 7:37 am Oggetto: |
|
|
Per quel che vale come statistica, io ho una Sandisk III da due anni e una IV da un anno, entambe da 4 Gb e non mai avuto nemmeno un accenno di problema.
In ognuna ci stanno circa 300 RAW della 5D, che casualmente corrispondono ad una mia "mezza giornata tipica". Quindi non cambio quasi mai la scheda sul "set".
Anch'io sconsiglierei i cambi frequenti, anche per non sollecitare troppo i fragilissimi contatti che accoppiano scheda e macchina....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |
n/t utente
Iscritto: 25 Gen 2007 Messaggi: 200 Località: cefalù
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 9:54 am Oggetto: per me |
|
|
qualk consiglio
compra sempre sandisk vai sul sicuro
mass da 4 gb per nn avere problemi
nn ti fare impressionare da cf ultra velocissime,sufficiente ultra II
ciaooo _________________ Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon 24-105 L USM f 4 | Canon 70-200 L f4 | Canon BG–E2 | Canon 430 |Sandish II 16gb/8gb/4gb/2gb/1gb |Monopiede Manfrotto479|Stativi|APPLE iMac 20"
" E' sempre all'imperfetto dell'obiettivo che coniughi il verbo fotografare "
-Jacques Prèvert- |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 4:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io ti consiglio una sandisk extreme III da 8 gb e sei tranquillo _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho cominciato molto lontano nel tempo (1999) ad usare le CF ...
mai avuto un problema se non qualche anno fa penso di aver fatto un corto durante l'inserimento maldestro nel lettore ...
normalmente uso CF della SanDisk, del tipo Ultra II, solo tagli da 4Gb ...
per il backup nella 1D uso delle Transcend normalissime da 4Gb (del tipo non SD-HC altrimenti l'Epson P2000 non me le riconosce ...)
 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Anche le Lexar sono ottime. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|