photo4u.it

Catadiottrici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 8:29 am    Oggetto: Catadiottrici Rispondi con citazione

Ciao!

Girando, vedendo e confrontando mille mila obiettivi per shopping.... Ops
mi sono scontrato sui catadiottrici.

Io nn ne so molto, anzi.
Posso dire che assomigliano tanto a corti telescopi, che nn hanno un diaframma e che sono piuttosto bizzarri e tozzi. Wink

Detto questo, li vedo utili alternative ai costosissimi teleobiettivi per nulla economici.

A questo punto, quel che mi interessa è sapere se uno qualsiasi di questi obiettivi può andare a braccetto con l'attacco di una CANON eos350d.

Le fotocamere digitali riescono piu o meno a sopperire alcune delle varie limitazioni che "offrono" questi strani obiettivi, perciò catadiottrici come i sovietici MTO, di 500mm economici (nell'usato) possono anche essere dei divertenti passatempo Very Happy !!! credete?

Qualche info in piu?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah.. ho trovato un tipo che lha collegato sulla 60D...

http://www.naturepixel.com/mto_1000mm_canon_d60.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 8:41 am    Oggetto: Re: Catadiottrici Rispondi con citazione

cagnaluia ha scritto:
perciò catadiottrici come i sovietici MTO, di 500mm economici (nell'usato) possono anche essere dei divertenti passatempo Very Happy !!! credete?

In effetti possono essere divertenti. Occupano uno spazio relativamente limitato, in un poso relativamente leggero. Con una digitale te ne puoi andare in giro a mano libera, fotografando questo e quello con un mega 'potentissimo' tele. Un 500 ti diventerebbe un 800!!
Non ti aspettare grandi cose dal punto di vista qualitativo, ma certo stiamo parlando di divertimento. Poi col digitale qualcosa recuperi.
Tecnicamente puoi montare il catadiottrico sulla tua 350, tramite anelli adattatori. A livello pratico, devi accertarti solo che il barilotto non urti con la calotta del pentaprisma. Ciao e ... buon divertimento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un 600mm della Sigma e devo dire che a volte è divertente tirarlo fuori ed usarlo... Pallonaro
Come ti hanno già detto, la qualità non è eccelsa, ma se ti accontenti, hai pur sempre un pezzo di vetro che ti regala virtualmente quasi 1000mm di focale! Unico accorgimento che devi avere è di tenerlo assolutamente fermo, ... ma proprio fermo fermo, il più stabile che puoi: il micromosso è subito lì in agguato, altrimenti!
ciao,
dav

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quanto arriva a costare uno di questi catadiottrici?
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2005 6:34 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

io ho finalmente venduto il sigma 600 a specchio che avevo per 200 euro.... e di sicuro non ne comprero' un altro nella mia vita!!!
a parte le esagerazioni aveva una qualita' pessima ( anche se confrontata con ottiche medio-economiche ).
per capirci un 300f4 duplicato 2x ( con duplicatore tamron ) che quindi diventa un 600f8 era moooooooooolto meglio ( e sto parlando di un sigma 300f4 pagato 300 euro nuovo)(era un offerta pero', di listino costa piu' di 1000 euro )
comunque riassumendo, se lo vuoi da " giocare " va benissimo, ma come nitidezza e colori non e' paragonabile ad un obiettivo tradizionale!!! neanche nel prezzo
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: