photo4u.it

Obiettivo per ritratto: 85, 100 o 135???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
drpettenuzzo
utente

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:48 am    Oggetto: Obiettivo per ritratto: 85, 100 o 135??? Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Devo acquistare una lente per fare prevalentemente ritratti.

Diciamo che il ritratto che mi piace fare più spesso è quello viso e spalle... ma non nascondo che ultimamente mi piace anche il mezzo busto (dalla vita in su)

... dimenticavo: i ritratti che faccio spesso sono in interni (a casa o comunque al chiuso) quindi con non molto spazio a disposizione

Su FF come 5D che obiettivo mi consigliate come focale: 85mm, 100mm o 135mm ???

Perchè se fosse il 135mm avevo già pensato al Canon 135L F/2 ma per le altre focali sono indeciso... anche perchè l'85L II costa un bagno di sangue e onestamente non voglio spendere quella cifra.

Quindi credo che in base alla focale prenderei:
Canon EF 85 F/1,8
Canon EF 100 F/2
Canon EF 135 F/2 L

CHe mi consigliate? Grazie
Smile Cool

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio non fare doppi topic Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=336050

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi il tuo 70-200 ....imposta le focali 85, 100 e 135 .....verifica quale trovi piu' adatta ....e fai la tua scelta Smile

Personalmente (a parte il fatto che mi accontenterei del 70-200) mi orienterei sul 135. Come dist. minima di messa a fuoco dovrebbero essere tutti simili, se ben ricordo Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drpettenuzzo
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:07 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

ok... scusate

ho messo il topic in due sezioni diverse non sapendo qual'era quella piu azzeccata

cancello l'altro

grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ne è già parlato qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=332110

Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, già se ne parla ma secondo me 85 mm f.1,8 uno sfocato da paura

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
ciao, già se ne parla ma secondo me 85 mm f.1,8 uno sfocato da paura

beh gli altri non sono certo da meno... Smile

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:29 am    Oggetto: Re: Obiettivo per ritratto: 85, 100 o 135??? Rispondi con citazione

drpettenuzzo ha scritto:
Diciamo che il ritratto che mi piace fare più spesso è quello viso e spalle (...)

Su FF come 5D che obiettivo mi consigliate come focale: 85mm, 100mm o 135mm ???

Se intendi un'inquadratura verticale a far entrare per un pelo le spalle, quel tipo di scatto per il mio gusto personale lo vedo fatto con un 135mm, con un 85mm per me sei troppo vicino e distorsione prospettica rovina le proporzioni del volto.

Qui un esempio di questo tipo di scatto fatto con l'85mm: http://www.pbase.com/image/62317106 Per me il fotografo è troppo vicino Wink

Se invece si tratta di un'inquadratura orizzontale come questa qua http://www.pbase.com/image/94226269 allora un 85mm è perfetto Wink

Ma in generale se ti piace il 'taglio stretto' io andrei di 135mm, oltre la distanza a cui è stata scattata la seconda foto che ho postato io non andrei. E a quella distanza un 135mm invece ti permette anche un taglio verticale per foto di questo genere:

http://www.pbase.com/image/84687852
http://www.pbase.com/image/60146965
http://www.pbase.com/image/65752570 (tanto x citare un nostro forumista! Very Happy attualmente 'in panne' in Argentina Surprised )
http://www.pbase.com/image/47306090

E anche 'osare' scatti di questo tipo: http://www.pbase.com/image/32202844

Per tutto quello che è "più largo" va benissimo un 85mm.. Questo se parliamo di 'gusto classico', eh! Wink Che per un ritratto ambientato pure un 20mm può essere adatto allo scopo Boh?

Un 135/2 con un AF fulmineo riesce prezioso anche per:

- scatti a teatro o cmq 'indoor' con soggetti in rapido movimento: http://www.pbase.com/image/94546560
- rubare scatti qua e là durante manifestazioni ecc. : http://www.pbase.com/jxsq/image/71367576 (e resta imparagonabilmente più 'mimetico' di un 70-200/2.8)
- essere moltiplicato e 'diventare' un ottimo 200/2.8 (se il moltiplicatore serve anche a qualcos'altro, è chiaro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drpettenuzzo
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 9:56 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

caspita Letturo, non potevi darmi una panoramica migliore di questa favolosa lente!!!

... però voglio farti notare che l'inquadratura orizzontale http://www.pbase.com/image/94226269 è fatta con l'85 ma su una 30D quindi su FF è come avere esattamente il 135!!!

... e siccome sto aspettando la 5D mark II, credo che il 135 sia una scelta azzeccata... Rolling Eyes Concordi?

Cosa ne pensi infine del 50 F/1,2 L ... Surprised da affiancare in un prossimo futuro al 135?

Grazie per il tuo incalcolabile e prezioso aiuto!!!! Daniel

P.S. lo so... sono esoso... ma se hail altro materiale sul 135 ti prego... manda... manda... manda... Ok!

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 6:46 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

drpettenuzzo ha scritto:
caspita Letturo, non potevi darmi una panoramica migliore di questa favolosa lente!!!

P.S. lo so... sono esoso... ma se hail altro materiale sul 135 ti prego... manda... manda... manda... Ok!

Ma non ho fatto altro che 'pescare' dall'archivio di Pbase.com! Basta che ti fai un giro qui e trovi tutte le foto che vuoi... Wink

http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_135_2u

Citazione:
... però voglio farti notare che l'inquadratura orizzontale http://www.pbase.com/image/94226269 è fatta con l'85 ma su una 30D quindi su FF è come avere esattamente il 135!!!

Ahahah, che figura!! LOL Vedi che tutte le strade portano al 135mm?? Mandrillo Very Happy

Citazione:
... e siccome sto aspettando la 5D mark II, credo che il 135 sia una scelta azzeccata... Rolling Eyes Concordi?

Mai avuto attrezzature di questa caratura ma col 135mm su pellicola mi sono sempre trovato bene... è comodo per il ritrattista timido Smile , per quello che ama i tagli stretti.. in più è versatile come medio-tele generico! Più dell'85mm... E a questo aggiungiamo che è anche moltiplicabile con ottimi risultati.

Citazione:
Cosa ne pensi infine del 50 F/1,2 L ... Surprised da affiancare in un prossimo futuro al 135?

Questo dovresti chiederlo a chi l'ha preso.. non sono in molti qui nel forum ma qualcuno c'è. Il giudizio in questo caso è meno univoco risp. al 135/2L... Chiedi, chiedi.

Per quanto mi riguarda l'angolo di campo del 50mm sul 24x36 non mi dice molto quindi non spenderei mai tutti quei soldi per un 50mm. Li spenderei invece moooolto volentieri per un 35/1.4L. Ma come per la questione 85&135, è una questione di gusti, di preferenze personali! Boh?

Citazione:
Grazie per il tuo incalcolabile e prezioso aiuto!!!! Daniel

Troppo buono veramente, ricorda, Pbase.com Ok!

Trovi esempi su tutto, per capire quali possono essere le destinazioni d'uso dei vari obiettivi è l'ideale.. Se trovi qualcosa a risoluzione piena puoi provare a farti un'idea anche della nitidezza ma in quel caso è un po' più complicato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra il 100mm f/2 e l'85mm f/1.8 qual'è il più nitido a TA?
O perlomeno da che apertura cominciano ad essere nitidi rispettivamente?

Io per esempio ho il 50mm f/1.4 e sò che comincia ad essere nitido da f/2 quindi sò che da quell'apertura in poi posso stare tranquillo a livello di dettaglio.
Visto che anche io sono indeciso tra i 2 obiettivi non vorrei scoprire che magari il 100mm comincia ad essere nitido da f/3.2 (la sparo lì) in poi...
Come focale mi interesserebbe più il 100mm perché più distante rispetto al 50mm che già ho (in prospettiva FF) però visto che oltre che per i ritratti mi capita spesso di usarli per il teatro lì le aperture non sono mai troppe quindi vorrei sapere quale tra i 2 comincia ad essere nitido prima in pratica Smile

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa che arrivi qualcuno che abbia fatto test comparativi e possa postare esempi.. in base a quanto si legge da test MTF o surrogati degli stessi (old.Photodo.com e Photozone.de) già a f/2 le differenze tra i 3 non dovrebbero essere evidentissime. E se con i medio-tele chiudi di 1/3 di stop hai già pareggiato credo, se chiudi di 2/3 dovresti già aver superato il 50/1.4@f/2. Quindi parliamo di f/2.5...

Però i test boooh, quelli di Photodo (*) mostrano un'incredibile uniformità di resa per l'85mm a TA, mentre descrivono il comportamento del 100mm con un andamento molto più prevedibile. Il test di Photozone.de da questo punto di vista non sembra coerente... Boh?

C'era un altro test ancora (infinitamente più dettagliato) che mostrava un paragone tra 85/1.8 e 100/2 e sembravano lenti molto diverse quando invece tutti gli utilizzatori che ho sentito le descrivono come lenti molto simili. In ogni caso i risultati di 'Castleman' erano incoerenti con quelli di Photodo.com e nel sito lo confermavano esplicitamente...

http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/85_100_135/film.htm

(c'era molto di più.. sarebbe da ritrovare il test intero più completo, ne hanno fatto addirittura 3 edizioni.. Rolling Eyes )

Questo è sul digitale..

http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/85_100_135/index.htm

Ma già confrontando i risultati tra 1Ds e 400D mi viene da pensare che i test li facciano davvero a ca**o di cane Non ci siamo

Per una scelta mia personale non gli darei troppo credito..

(*) http://old.photodo.com/nav/prodindex.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza personale: il 100F2 è già buonissimo a F2, perfetto da F2,5-2,8. La differenza non è tanto in nitidezza, che è già ottima a F2, quanto nelle aberrazioni cromatiche che chiudendo il diframma diminuiscono
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
esperienza personale: il 100F2 è già buonissimo a F2, perfetto da F2,5-2,8. La differenza non è tanto in nitidezza, che è già ottima a F2, quanto nelle aberrazioni cromatiche che chiudendo il diframma diminuiscono

Mi sembra sentire parlare me ed il mio 85 1.8 Very Happy

Chiuso un pelino (f2, f2.2) è già ottimo, a f1.8 aberra contro superfici metalliche (mi ricordo una impalcatura in controluce a 1.8 che aveva i bordi viola, o similmente una stecca degli occhiali).

A TA comunque è più che usabile, non è l' 85 f1.2, ci mancherebbe, ma costa anche 1/5 del fratello maggiore Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Luca, benchè l'85/1,8 probabilmente già a f/2 sia leggermente piu' nitido del 100, anche questo secondo me si difende benissimo, e di contro si comporta meglio dell'altro riguardo le aberrazioni cromatiche.

non sono un fanatico di test o crop al 100%, con le mie lenti scatto, stampo, e con la foto in mano decido se quello è il risultato che mi aspettavo, e il 100/2 è un ottica che mi restituisce risultati sempre soddisfacenti, ti metto un esempio semplice, osserva tu se è un risultato che puo' andarti bene, scattata con aps-c tutta apertura, conversione da raw con dpp parametri a zero nitidezza +3

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In base a questa comparativa diretta pare che il 100mm a TA sia più nitido (e abbastanza nitido devo dire) dell'85mm sempre a TA.
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altra cosa: ho provato il 100 sia su APS-C che su FF, e se è ottimo su aps-c è davvero fantastico su 5D
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
altra cosa: ho provato il 100 sia su APS-C che su FF, e se è ottimo su aps-c è davvero fantastico su 5D

Ma infatti sto vedendo adesso delle comparazioni dirette sul link postato prima e devo dire che a TA il 100 è praticamente superiore (così come anche l'85mm) al mio 50mm a f/2! Direi che sembrano 2 belle ottiche, devo scegliere solo la focale ma penso che avendo già il 50mm, su FF, mi prenderò il 100mm Ok!

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si avendo il 50 anche io prenderei il 100
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
beh si avendo il 50 anche io prenderei il 100

Basta allora, andata, mi prenderò il 100mm f/2 Ok!
Sperando di avere al più presto una 5D a prezzo buono Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: