Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 3:39 pm Oggetto: ISO 1600: Nikon D3 vs Fuji S5 |
|
|
Eccomi qui finalmente dopo aver promesso il confronto in oggetto già da tempo.
Ho fatto una serie di scatti usando le stesse condizioni:
-1/40" su cavalletto
-ISO1600
-F/5.6
-Obiettivo Nikon micro 55mm 2.8 AI-S (spostandomi indietro il dovuto con la S5)
-Modalità STD in tutto.
-Foto in RAW sviluppati con NX2 e Hyper Utilities rispettivamente
Dopo gli scatti mi sono subito reso conto della difficoltà di confrontarli perchè la riduzione del rumore (NR) può influire in modo pesante sul confronto di zone diverse.
Allora ho pensato di escludere completamente il NR. Ciò si può fare su NX2 ma non sulle HU (comunque impostato su ORG, cioè il più basso). Allora ho fatto un secondo sviluppo alternativo della foto fatta con la S5 su ACR eliminando completamente l'effetto NR.
Posto le foto che mostrano prima la foto completa poi un crop del 200% al centro (su questa osservate bene i dettagli della facciata del Palazzo Ducale!) e poi un crop del 100% a sinistra.
Ogni foto contiene a sinistra la S5 via HU (quindi con NR), poi la D3 senza NR e poi la S5 via ACR senza NR.
Ripeto: la D3 è senza NR.
Le mie conclusioni:
il confronto senza NR mostra una differenza drammatica di rumore tra la D3 e la S5, per contro i dettagli sono ben protetti dalla S5 anche se non arrivano alla D3.
Col NR delle HU impostato su ORG si raggiunge una riduzione del rumore molto efficace con perdita di dettagli limitata. Penso che sia il compromesso migliore.
Nel complesso a ISO 1600 la S5 dà ancora risultati soddisfacenti. La D3 è però su un altro piano. Con ISO ancora superiori, la D3 si distacca dalla S5 in modo tale che i confronti diventano improponibili.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
185.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 492 volta(e) |

|
|
191.26 KB |

|
|
193.71 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
In generale che ci siano differenze al livello di gestione del rumore tra un formato ridotto ed un full-frame mi pare naturale ma questo non sminuisce la S5.
Nota:
Un confronto con crop 200 % ancora mi mancava.
Meglio fermarsi al 100 %.
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 4:34 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | In generale che ci siano differenze al livello di gestione del rumore tra un formato ridotto ed un full-frame mi pare naturale ma questo non sminuisce la S5.
Nota:
Un confronto con crop 200 % ancora mi mancava.
Meglio fermarsi al 100 %.  |
Ciao Alex, guarda che nessuno parla di sminuire la S5. Mi hanno chiesto un confronto visto che non siamo in molti ad avere la D3 e la S5, e io l'ho fatto. A me la S5 piace moltissimo e come ho già detto ormai la uso più della D3.
Sui crop al 200% sono felice che adesso tu abbia colmato la tua lacuna. Soprattutto se lavori con monitor ampi e con pixel piccoli, sono molto utili.
Io per esempio lavoro con monitor da 19" e 2048px, che mi danno una risoluzione a video di 150 dpi contro i 70-75 comuni, quindi i crop da 200% sono indispensabili per vedere le differenze più sottili.
Se invece hai monitor "utilitari" magari con solo 1024 pixel, il crop da 100% va benone. E' una questione di ingrandire finchè si vede bene.
Ciao
|
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Come trovi invece la S5 ad ISO più bassi, è sempre un buon acquisto anche di questi tempi?
la vorrei ordinare proprio in questi giorni...
buon fine settimana a tutti
g
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
|