photo4u.it


ISO 1600: Nikon D3 vs Fuji S5

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solo-mercatino
non più registrato


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 3:39 pm    Oggetto: ISO 1600: Nikon D3 vs Fuji S5 Rispondi con citazione

Eccomi qui finalmente dopo aver promesso il confronto in oggetto già da tempo.
Ho fatto una serie di scatti usando le stesse condizioni:

-1/40" su cavalletto
-ISO1600
-F/5.6
-Obiettivo Nikon micro 55mm 2.8 AI-S (spostandomi indietro il dovuto con la S5)
-Modalità STD in tutto.
-Foto in RAW sviluppati con NX2 e Hyper Utilities rispettivamente

Dopo gli scatti mi sono subito reso conto della difficoltà di confrontarli perchè la riduzione del rumore (NR) può influire in modo pesante sul confronto di zone diverse.
Allora ho pensato di escludere completamente il NR. Ciò si può fare su NX2 ma non sulle HU (comunque impostato su ORG, cioè il più basso). Allora ho fatto un secondo sviluppo alternativo della foto fatta con la S5 su ACR eliminando completamente l'effetto NR.

Posto le foto che mostrano prima la foto completa poi un crop del 200% al centro (su questa osservate bene i dettagli della facciata del Palazzo Ducale!) e poi un crop del 100% a sinistra.
Ogni foto contiene a sinistra la S5 via HU (quindi con NR), poi la D3 senza NR e poi la S5 via ACR senza NR.
Ripeto: la D3 è senza NR.

Le mie conclusioni:
il confronto senza NR mostra una differenza drammatica di rumore tra la D3 e la S5, per contro i dettagli sono ben protetti dalla S5 anche se non arrivano alla D3.
Col NR delle HU impostato su ORG si raggiunge una riduzione del rumore molto efficace con perdita di dettagli limitata. Penso che sia il compromesso migliore.
Nel complesso a ISO 1600 la S5 dà ancora risultati soddisfacenti. La D3 è però su un altro piano. Con ISO ancora superiori, la D3 si distacca dalla S5 in modo tale che i confronti diventano improponibili.



Confronto-completo-4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 489 volta(e)

Confronto-completo-4u.jpg



Confronto-centro-200%-4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 489 volta(e)

Confronto-centro-200%-4u.jpg



Confronto-sinistra-100%-4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 489 volta(e)

Confronto-sinistra-100%-4u.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale che ci siano differenze al livello di gestione del rumore tra un formato ridotto ed un full-frame mi pare naturale ma questo non sminuisce la S5. Smile

Nota:
Un confronto con crop 200 % ancora mi mancava. Very Happy

Meglio fermarsi al 100 %. Wink

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 788

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
In generale che ci siano differenze al livello di gestione del rumore tra un formato ridotto ed un full-frame mi pare naturale ma questo non sminuisce la S5. Smile

Nota:
Un confronto con crop 200 % ancora mi mancava. Very Happy

Meglio fermarsi al 100 %. Wink


Ciao Alex, guarda che nessuno parla di sminuire la S5. Mi hanno chiesto un confronto visto che non siamo in molti ad avere la D3 e la S5, e io l'ho fatto. A me la S5 piace moltissimo e come ho già detto ormai la uso più della D3.

Sui crop al 200% sono felice che adesso tu abbia colmato la tua lacuna. Soprattutto se lavori con monitor ampi e con pixel piccoli, sono molto utili.
Io per esempio lavoro con monitor da 19" e 2048px, che mi danno una risoluzione a video di 150 dpi contro i 70-75 comuni, quindi i crop da 200% sono indispensabili per vedere le differenze più sottili.
Se invece hai monitor "utilitari" magari con solo 1024 pixel, il crop da 100% va benone. E' una questione di ingrandire finchè si vede bene.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come trovi invece la S5 ad ISO più bassi, è sempre un buon acquisto anche di questi tempi?
la vorrei ordinare proprio in questi giorni...

buon fine settimana a tutti

g

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi