photo4u.it

Canon o Pentax?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jansky
operatore commerciale

Iscritto: 21 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 9:45 pm    Oggetto: Canon o Pentax? Rispondi con citazione

AIUTO!!!!
Sono assalito da atroci dilemmi.
Ho, con mia soddisfazione, una Canon 350D con lente Sigma DC 17-70 1:2.8-4.5 ma a novembre andrò negli USA e, complice il cambio favorevole, mi ero fatto tutto un bellissimo film sull'acquisto della 450d (o Xsi come la chiamano li). Poi mi sono imbattuto in alcune recensioni delle Pentax k20D e k200D. Va detto che nell'era dell'analogico usavo lenti con innesto K e ho ancora un 80-210 della Tamron e un 25mm Vivitar di quand'ero ragazzino con budget ridottissimi (ora sono ridotti).
Il dilemma atroce sta nella scelta tra "upgradarmi" alla 450d per le sue mille meraviglie (mi intriga molto il live view con controllo dal pc anche se ora come ora non saprei come usarlo) e per la continuità con un sistema che ormai conosco, e le Pentax (entrambe) per lo stabilizzatore d'immagine nel corpo macchina che significherebbe lenti meno care in futuro.
Se comprassi la Canon venderei il corpo della 350 con la sua lente di kit originale e quasi mai usata, se comprassi la Pentax recupererei più soldi vendendo anche il Sigma. Mi sono fatto due conti:
Corpo Canon (pensavo di non prendere la lente del kit, anche se ora le certezze svaniscono visto che mi pare di capire che è stabilizzata) 410$ ovvero circa 292€ (con lente a 499$/355€)
K20D con lente del kit 750$ ovvero circa 535€
K200D con lente 470$ pari a grosso modo 335€
Ho capito che il live view della K20D non è gran cosa e non mi impressiona la differenza tra 12 e 14 Mpx dato che poi significherebbe anche un PC molto più lento nel lavorare i RAW, ma lo stabilizzatore sul corpo invece si che mi stuzzica. Diciamo che forse fra le due Pentax preferirei la 200 che per 200€ in meno significa 4 Mpx e un live view scarsino di differenza.

Insomma, volendo restringere il campo, fra la 450 e la k200, fra continuità 12 Mpx e un live view serio da una parte e stabilizzatore "on board" e 10 Mpx dall'altra, voi, che fareste (considerando che alla fine la differenza sta in circa 40€?

Help! Parto a metà novembre ma già non ci dormo su da qualche giorno... Muro

Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente passare alla 450d mi pare una scelta sbagliata, spendere per spendere resterei in canon e prenderei una 40D continuando a sfruttare il sigma.

Cambiare sistema non so se sia una buona idea...l'hai mai impugnata una pentax? io personalmente la preferisco alla canon (come impugnatura) ma sono sensazioni personali

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
onestamente passare alla 450d mi pare una scelta sbagliata, spendere per spendere resterei in canon e prenderei una 40D continuando a sfruttare il sigma.

Cambiare sistema non so se sia una buona idea...l'hai mai impugnata una pentax? io personalmente la preferisco alla canon (come impugnatura) ma sono sensazioni personali

quoto, andrei direttamente su 40d...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, anch'io, o sulla 50D

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova le fotocamere e poi scegli di testa tua: ma cosa non ti soddisfa della Eos 350D?
Chiediti cosa ti manca veramente nelle tue foto (davanti allo specchio e senza barare) e poi fai la tua scelta.
Pentax attualmente non la vedo molto attiva, ma può darsi che Samsung la faccia diventare una star in poco tempo (sistema aps non reflex ad ottiche intercambiabili e/od una full-frame digitale da oltre 25mp), comunque ci sono valide aps come un corredo ottico funzionale e di alta qualità. Wink
Se dovessi aggiornare la Eos 350D, passerei almeno alla Eos 30D (usata) o come hanno già detto, la Eos 40D.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jansky
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, dicamo che a me, per le mie capacità ed esigenze va benissimo anche la 350, la questione è in effetti tutta economica: avendo la possibilità di sfruttare il cambio favorevole pensavo di "svecchiare" l'attrezzatura. Però passare alla 40D (o alla 50D) è un pochino al di là delle mie possibilità attuali. Insomma passare alla 450 o alla k200 vendendo la 350 alla fine sarebbe fattibile quasi a costo zero. Lo stesso non potrei dire per modelli ben più seri come quelli che suggerite voi (la 40D viene via a circa 600$/440€, 150€ in più rispetto alla 450. Oddio, non un abisso, però veramente io non sono proprio "facoltoso").
Sulla conoscenza delle Pentax devo dire che diretta non ne ho (la mia analogica era, diciamo così, "pentax compatibile") ma tutto sommato non è un nome sconosciuto nel mondo reflex ed è un sistema con una bella scelta di lenti.
Comunque grazie davvero. Solo che ora ho una nuova opzione in più per arrovellarmi meglio. Sigh! Crying or Very sad

Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai pochi soldi da investire, ma vuoi allargare le tue possibilità, compra un obiettivo, non una macchina.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jansky
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco, grazie, io apprezzo veramente il tuo aiuto come quello di tutti colore che hanno voglia di dedicare qualche minuto ad aiutare un'incasinato come me, però se noti bene nei miei due post precedenti ho spiegato come passare alla 450 sarebbe a costo quasi zero. L'ipotesi più costosa (la 20D della Pentax) su esposta comporterebbe max una spesa di circa 150 euro visto che venderei la 350 sola o con il sigma. Percui comprare una lente non è esattamente la soluzione migliore per me (se potessi farei proprio come dici tu) dato che se compro la lente non posso vendere il vecchio corpo macchina e quindi il costo della lente ci sta tutto. Ora, pur con un grande cambio €/$, che lente potrei comprare con una spesa max di 150 €? dubito una che possa significare un miglioramento qualitativo della mia attrezzatura...
Insomma, se voi poteste (A COSTO ZERO) prendere una 450D o una Pentax k200d, o una k20d a circa 150 €, cosa fareste? Era questo il succo del discorso. Poi se potessi fare come suggerito sopra da Palmerino, le proverei per usare la mia testa, ma non trovo uno che me le faccia provare (almeno no le Pentax) a Cagliari.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jansky ha scritto:
Ora, pur con un grande cambio €/$, che lente potrei comprare con una spesa max di 150 €? dubito una che possa significare un miglioramento qualitativo della mia attrezzatura...

canon 50 f 1,8, anzi in Italia costa meno di 100€.
Wink

le tue foto non miglioreranno di certo passando a 450d (o comunque non di molto)... col 50ino invece avrai un flusso adrenalinico di creatività... Mandrillo Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra 450D e K20, c'è da chiederlo? K20! E' di un altro pianeta. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jansky
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, adesso proverò a mettere assieme tutti i suggerimenti e gli spunti di riflessione che mi avete dato, li frullerò assieme al cambio del dollaro (che migliora ogni giorno, per fortuna) e alle mie sensazioni e poi vi farò sapere che fine avrà questa storia. Grazie ragazzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

janzky, non cadere nella tentazione del comprare per forza. Upgradare il corpo macchina se non ne senti il bisogno per me è sbagliato. Piuttosto, per quella cifra, fatti portare un buon flash canon e farai un'ottima cosa. Se poi noti che il flash non lo usi lo rivendi senza perderci nulla.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jansky
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 1:21 pm    Oggetto: morale della storia Rispondi con citazione

Come promesso vi aggiorno sulla mia scelta finale:
riassunto dei prezzi da Amazon (alla fine ho lasciato perdere i siti più economici perché ho scoperto che ti vendono la macchina ma la batteria è a parte, oppure è un modello che ha solo il giapponese come lingua dell'interfaccia, o arriva fra due mesi o menate simili):
Canon
450D solo corpo 569 $ (418 € al cambio con cui, previdentemente, avevo comprato 1000 $ tempo fa)
40D solo corpo 873 $ (642 €)

Pentax
k20D + lente 18-55 + zaino fotografico + batteria di riserva + SDHC da 4 giga classe 6 + filtro polarizzatore Hoya 52mm 971 $ (714 €)

Avendo venduto la 350D per 350€ potevo scegliere di spendere 68 € per la 450D o 292€ per la 40D, invece alla fine ho venduto anche il Sigma 17-70 per 210€ e quindi, disponendo di 560€ ho aggiunto 154€ e sono passato a Pentax. Magicamente posso riusare un 25mm e un 80-210 con innesto Pentax K che avevo dai tempi dell'analogico e che facevano la muffa in casa.
Insomma, ho scelto una via di mezzo economicamente parlando ma ho un sistema con più scelta di obiettivi (con Canon avevo solo il Sigma) e una macchina che mi pare non troppo inferiore alla 40D. Ah, prima di decidere sono andato in un negozio a fare la prova di come mi "calza" in mano la k20D e mi ha dato una bella sensazione che è servita a convincermi. Fra 2 settimane ho tutto in mano e spero di poter presto postare qualche foto di prova.
Grazie ancora a tutti per i consigli che mi avete dato.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 2:35 pm    Oggetto: Re: morale della storia Rispondi con citazione

jansky ha scritto:
una macchina che mi pare non troppo inferiore alla 40D. Smile

La 40D ti sembra "non troppo inferiore" alla K20? Surprised
Guarda, raffica a parte, la 40D prende molti punti dall K20 da qualsiasi punto di vista. Qualità dell'immagine in primis, ergonomia, mirino, personabilizzazione dei comandi, gestione del flash, tropicalizzazione, possibilità di regolare l'eventual f/b focus su venti obiettivi, retrocompatibilità degli accessori... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jansky
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 3:24 pm    Oggetto: k20D vs 40D Rispondi con citazione

mi sa che hai invertito l'ordine della frase Very Happy
Comunque si, sono anch'io convinto della scelta che ho fatto, è che, venendo dalla Canon, so quanto possono essere suscettibili alcuni canonisti e volevo tenermi cauto nel vantare la Pentax in confronto alla Canon. Qualcuno potrebbe sbranarmi... LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Probabile
utente

Iscritto: 13 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 8:26 pm    Oggetto: Re: morale della storia Rispondi con citazione

jansky ha scritto:
...

Avendo venduto la 350D per 350€ potevo scegliere di spendere 68 € per la 450D o 292€ per la 40D, invece alla fine ho venduto anche il Sigma 17-70 per 210€ e quindi, disponendo di 560€ ho aggiunto 154€ e sono passato a Pentax.....

Non ho capito niente del tuo discorso, ma ti faccio gli auguri lo stesso Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è indifferente cosa compri: le foto le devi fare tu, non la macchina.
Ma questo molti ancora non l' hanno compreso. Imbarazzato

Visto che sei andato al negozio solo per provare la reflex, investi lì per l' acquisto di un buon manuale fotografico: soldi ben spesi, credimi e ripaghi il negozio per averti provare la fotocamera. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bugeo
utente

Iscritto: 17 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
ma acquistando in america hai tenuto conto del problema della garanzia?
Pentax e Canon ti offrono una garanzia valida anche in italia?

PS. Se ti stuzzica lo stabilizzatore sul corpo macchina e la retrocompatibilità dei tuoi obiettivi e il tuo budget è basso, valuta anche la nuova uscita: la k-m (in america k2000)
Nei confronti della k200d perde la tropicalizzazione ma guadagna una raffica piu elevata e una interfaccia utente molto piu semplice da usare e anche maggiore leggerezza (però è cambiata parecchio l'ergonomia quindi andrebbe provata per vedere se l'impugnatura limane sullo stesso eccellente livello delle sue sorelle maggiori).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jansky
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile ha scritto:
Non ho capito niente del tuo discorso, ma ti faccio gli auguri lo stesso Very Happy

Very Happy grazie!

Per palmerino: scusa, sono d'accordissimo con te, le foto le faccio io, non la macchina, ma dato che il mio dubbio era su che macchina comprare, condividere questa verità non è che mi avrebbe aiutato tantissimo nella scelta, non trovi? Wink e poi scusa, ma questa tua frase non riesco davvero a decidermi come interpretarla:
Citazione:
Visto che sei andato al negozio solo per provare la reflex, investi lì per l' acquisto di un buon manuale fotografico: soldi ben spesi, credimi e ripaghi il negozio per averti provare la fotocamera.

E' sarcastica? E' un rimprovero? Hai visto la mia galleria e ne hai dedotto che avrei bisogno di una guida perché faccio foto pessime? Guarda, manuali io in effetti ne ho più d'uno. Forse non sono "buoni" o forse non basta leggere un manuale per fare belle foto (come non basta avere una bella macchina) e magari semplicemente io non sono portato, però sono una personcina per bene e al negoziante ho spiegato tutta la storia, non gli ho detto "fammi vedere che se mi piace torno e la compro". Ho solo seguito un consiglio di TestaPazza

Per bugeo: compro con una garanzia internazionale. Detto questo io diffido di ogni garanzia, perché nei pochi malaugurati casi in cui ho dovuto usarle ho sempre trovato codicilli del cavolo che alla fine mi hanno massacrato il portafogli. Comunque mi permetto un poco elegante gesto scaramantico... La k-m non mi sembra per nulla una cattiva idea per ci si avvicina alla fotografia, però sono diventato ingordo e volevo qualcosa di più. Devo dire che la k-m l'ho anch'io già suggerita a più di un amico in questi giorni.[/quote]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente di tutto questo: era un semplice consiglio.
Dare ed avere: il negoziante ti aveva fatto un favore e tu glielo rendevi acquistando un manuale od una accessorio che potrebbe servirti.

Sei liberissimo di acquistare all' estero anche se così facendo i soldi andranno fuori dall' Italia, ma d' altra parte dovresti pagare l' iva e dazio...al rientro in Italia.
Almeno: poi sei anche liberissimo di evadere questi obblighi, mi raccomando.

Il manuale è un acquisto sempre consigliabile per tanti motivi.
Vero che sembra più facile chiedere utili informazioni nei forum e si hanno anche le risposte, ma per avere una visione d' insieme occorre avere metabolizzato il contenuto di un buon manuale fotografico o frequentare un corso specifico...si cresce meglio e più velocemente.
Probabilmente dovresti leggere con più attenzione (?) visto che già ne possiedi più di uno.

Non ho visto le tue fotografie, ma notando la tua determinazione ad acquistare una reflex più moderna rispetto ad una comunque ottima Eos 350D non sapendo il perché ed essendo soddisfatto (?), un manuale fotografico ben fatto ti avrebbe aiutato da solo a trovare la risposta e forse a spendere i soldi per un' ottica, piuttosto che una recente reflex.
Forse: magari avresti compreso, sempre da solo, che la Eos 350D era limitante ed avresti investito in una meglio costruita.

Però è difficile consigliare l' eventuale acquisto, perdonami se cito i tuoi post:
Citazione:
AIUTO!!!! Sono assalito da atroci dilemmi. Ho, con mia soddisfazione una Canon 350D con lente.....

E se non eri soddisfatto ti saresti suicidato con la fotocamera al collo gettandoti da un ponte?
Smile

ps: quest' ultima opinione è ironica, niente sarcasmo, ovvero solo una simpatica (spero) battuta. Wink

Comunque sincere buone fotografie, non importa con quale fotocamera userai. Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: