Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 1:34 pm Oggetto: Come compenso la mancanza del bottone verde? |
|
|
La mia DL non ha il bottoncino verde
per settare il diaframma con le ottiche M, come posso ovviare alla cosa?
E' messa così:
Logicamente in previsione di comperare qualche obiettivo M... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Se funziona come la mia K100DS dovrebbe esserci una impostazione da settare nel menù delle impostazioni (a me si chiama "uso ghiera apertura")
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
credo che si riferisse al discorso di attivare l'esposimetro con il diaframma selezionato
Dovrebbe funzionare così:
Setti il diaframma con la ghiera dell'obiettivo, poi ruoti il pulsante dell'accensione nella posizione di previsualizzazione della pdc, cioè oltre ON. In quel momento chiude effettivamente il diaframma e l'esposimetro "legge" la scena. Così lavori sostanzialmente a priorità di diaframmi in stop down _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: |
Setti il diaframma con la ghiera dell'obiettivo, poi ruoti il pulsante dell'accensione nella posizione di previsualizzazione della pdc, cioè oltre ON. In quel momento chiude effettivamente il diaframma e l'esposimetro "legge" la scena. |
Una volta "letto" che succede? Girando oltre l'ON sulla posizione PDC, sento un CLACK e la visuale sul mirino diventa molto scura (di solito), ma non so cosa devo fare a quel punto... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 4:34 pm Oggetto: |
|
|
il clack che senti è il diaframma che si chiude al valore selezionato. Non appena rilasci l'interruttore della pdc l'esposimetro avrà scelto quella che per lui è la corretta esposizione (quindi decide il tempo e gli iso (se sono in automatico). A quel punto puoi scattare la foto che dovrebbe essere ben esposta _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
gero2001 utente

Iscritto: 26 Nov 2007 Messaggi: 93
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 8:24 am Oggetto: |
|
|
Prova vedere un po' qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=312978
 _________________ Quando avrete abbattuto l'ultimo albero,quando avrete pescato l'ultimo pesce,quando avrete inquinato l'ultimo fiume,allora capirete che non si può mangiare il denaro. "proverbio indiano”
ex fuji S9600 - Pentax K100Ds +DA 18-55 II+DA 50-200+ smc Pentax A 50mm F2+smc f 100-300 f4,5-f5,6___Ricoh caplio R8 |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Ott, 2008 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie per le informazioni, domani provo col mio "nuovo" 135mm manuale. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Dom 26 Ott, 2008 1:32 am Oggetto: |
|
|
Se la funzione è la stessa della vecchia Ds il tastino verde è sostituito, con identica funzione, da quello AE Lock, proprio quello che si vede in foto sul dorso macchina. Imposti il tuo diaframma, premi il tastino AE-L ed ecco, coem per incanto, comparire l'esatta lettura esposimetrica. Facile come bere un bicchier d'acqua.
Questa funzione però,se la memoria non mi inganna, funziona solo in Modalità Manual.
Osvi. |
|
|
 |
|