photo4u.it


Come usare gli obiettivi serie K e serie M sulle Pentax digi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stalker
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 88
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 10:59 am    Oggetto: Come usare gli obiettivi serie K e serie M sulle Pentax digi Rispondi con citazione

Ciao ho appena acquistato sulla baia obiettivo Pentax 50 m 1,7
l'ho montato sulla mia nuova k100 d ma non ne vuole sapere di funzionare.
Ho messo tutto in manuale, e ho provato la priorità di diaframmi.
Sapete dirmi come devo fare?

Ho da poco la k 100 e la conosco poco.
Grazie Alessandro

_________________
Pentax K100D - Fuji Finepix s6500 fd , Nikon F50 analogica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stalker,
per usare un obiettivo senza la posizione "A" nella ghiera dei diaframmi come il tuo M 50/1.7 devi prima di tutto impostare "Uso ghiera apertura" su 2 (Consentito) nel menù delle impostazioni personalizzate.

Fatto questo, per avere la corretta esposizione devi impostare la macchina su manuale (M), selezionare il valore del diaframma desiderato sull'obiettivo e quindi premere il tasto AE-Lock. Il diaframma viene chiuso al valore effettivo, l'esposizione viene misurata e la macchina ti imposta il tempo corretto. E' più lungo da scrivere che da fare Wink

Nel manuale c'è una sezione intitolata "uso della ghiera dei diaframmi" che spiega queste cose.

Spero di esserti stato utile,
Davide

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stalker
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 88
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio gentilissimo un pò poi ci ero arrivato. Comunque riesco ad utilizzarlo anche nella posizione a. Quindi non perdo l'esposimetro.
_________________
Pentax K100D - Fuji Finepix s6500 fd , Nikon F50 analogica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per posizione "A" intendi la priorità dei diaframmi, stai attento che la misurazione dell'esposimetro è corretta solo se il diaframma è aperto al massimo.

Se invece il tuo obiettivo è dotato di posizione "A" sulla ghiera dei diaframmi, puoi usare qualsiasi modo esposimetrico senza errori, e regoli tutto dal corpo macchina, dimenticandoti della ghiera dei diaframmi.

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stalker
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 88
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No il mio obiettivo che è la versione M del 50 mm non ha purtroppo la posizione A.
Sì intendevo Ae priorità di diaframma quindi imaginavo che avrei perso l'esposimetro.
Mentre su M bloccando Ae e poi scattando come hai detto tu no?.
Scusami ma sono nubbio Crying or Very sad

_________________
Pentax K100D - Fuji Finepix s6500 fd , Nikon F50 analogica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la procedura più semplice per avere esposizioni corrette è quella che ti ho descritto sopra.
_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stalker
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 88
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok fatto prima prova di scatto a tutta apertura per provare il bokeh.


_________________
Pentax K100D - Fuji Finepix s6500 fd , Nikon F50 analogica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stalker
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 88
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il motivo per il salto a reflex. Primo ritratto cosa che non avrei potuto otenere con la mia pur valida fujina. (mettere a fuoco un solo occhio!!)
Luce incandescente di una debolissima lampada da 20 watt.
Massima apertura
800 iso
time 1/30.
Nessuna post produzione.
Rumore??


Buon Ferragosto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Pentax K100D - Fuji Finepix s6500 fd , Nikon F50 analogica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stalker ha scritto:
No il mio obiettivo che è la versione M del 50 mm non ha purtroppo la posizione A.
Sì intendevo Ae priorità di diaframma quindi imaginavo che avrei perso l'esposimetro.
Mentre su M bloccando Ae e poi scattando come hai detto tu no?.
Scusami ma sono nubbio Crying or Very sad


Se imposti la macchina su A, con gli obiettivi M, scatta con la corretta esposizione ma sempre a tutta apertura, anche se chiudi il diaframma.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola domanda: con la procedura usata la mia macchina (K100DS) imposta correttamente il tempo di scatto, ma solo fino a 1/13; se c'è bisogno di tempi più lunghi non me li da', e la foto viene scura.

Come posso ovviare? Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che siamo in tema, un piccolo consiglio: quando usate obiettivi manual focus ricordate di impostare anche la macchina in manual focus; altrimenti, a meno che la messa a fuoco manuale non sia perfetta (secondo come lo vede la macchina) il pulsante di scatto non funzionerà; impostando il manual focus, invece, la macchina scatta sempre, pure se l'immagine è completamente fuori fuoco. Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Piccola domanda: con la procedura usata la mia macchina (K100DS) imposta correttamente il tempo di scatto, ma solo fino a 1/13; se c'è bisogno di tempi più lunghi non me li da', e la foto viene scura.

Come posso ovviare? Grat Grat


Da quel che ho capito il problema non è nei tempi ma nei diaframmi: se chiudi troppo l'esposimetro non lo recepisce per un gioco di lunghezze delle varie levette che vengono usate per la comunicazione macchina-obiettivo.

Avevo notato il problema con un Takumar 28: se provo a chiudere oltre f/8 "non se ne accorge molto" e devo rifare la foto.

_________________
Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
Da quel che ho capito il problema non è nei tempi ma nei diaframmi: se chiudi troppo l'esposimetro non lo recepisce per un gioco di lunghezze delle varie levette che vengono usate per la comunicazione macchina-obiettivo.

Avevo notato il problema con un Takumar 28: se provo a chiudere oltre f/8 "non se ne accorge molto" e devo rifare la foto.


Si, hai ragione; in effetti ho provato con più luce, e mi fa lo stesso difetto quando chiudo troppo il diaframma, pure se i tempi sono veloci.

Buono a sapersi Grat Grat

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi