photo4u.it

senza titolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 9:37 pm    Oggetto: senza titolo Rispondi con citazione

come da (non) titolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotoritocco?
Molto particolare, mi piace molto, forse la cornice nera è troppo larga... proverei a stringerla un po' Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza titolo.. e senza tempo.
Bravo. Ok!

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo fotoritocco, per me, come spiegato in altre sedi, lo scatto è solo una tela, uno strato e un tassello di un qualcosa atto a far emergere la mia poetica. Senza che floddo questo spazio con troppe immagini ti invito a guardare il mio piccolo archivio di lavori http://web.lacasadialice.it/thelog/foto/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto sembra irreale.
tempi lunghi o doppia esposizione?.
Cmq ottima idea, bella realizzazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Tutto sembra irreale.
tempi lunghi o doppia esposizione?.
Cmq ottima idea, bella realizzazione

Con tempi lunghi gli elementi in movimento avrebbero lasciato il classico "effetto scia" quindi o si tratta di soppia esposizione, oppure di un montaggio di due o più scatti fatti momenti diversi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un tempo lungo se fosse una notturna e avessi usato qualcosa tipo una piccola centrale atomica come lampeggiatore.

sono comunque una serie di scatti montati assieme, tecnica usata per descrivere la piazza nella sua essenza vitale e non congelarla in un istante che avrebbe pur sempre dato una visione solo parziale del luogo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma una foto 3d.. Wink

Bella la tua galleria. Ok!

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:

Bella la tua galleria. Ok!

ma dove sarebbe questa galleria?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2004 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://web.lacasadialice.it/thelog/foto/ qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2004 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di essere un po' cattivo Ops
L'idea e' buona e lo scatto non e' male, attenzione pero' a:
- L'edificio sulla sinistra non e' parallelo con la linea della foto;
- Il cielo e' parzialmente sovraesposto e bruciato in alcuni punti;
- Le scritte sull'automobile creano un leggero effetto di disturbo.

E chiaro che sono andato a cercare il pelo nell'uovo su uno scatto che e' gia' buono di per se'... pero' attenzione soprattutto al cielo e alle linee che devono risultare ortogonali per un effetto "armonizzante" Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2004 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
Mi permetto di essere un po' cattivo Ops
L'idea e' buona e lo scatto non e' male, attenzione pero' a:
- L'edificio sulla sinistra non e' parallelo con la linea della foto;
- Il cielo e' parzialmente sovraesposto e bruciato in alcuni punti;
- Le scritte sull'automobile creano un leggero effetto di disturbo.

E chiaro che sono andato a cercare il pelo nell'uovo su uno scatto che e' gia' buono di per se'... pero' attenzione soprattutto al cielo e alle linee che devono risultare ortogonali per un effetto "armonizzante" Ok!

Non confondiamo la cattiveria con i tecnicismi. Ho letto un interessante post in questo forum giusto ieri siera, dove si parla di 3 stadi o livelli possibili di un fotografo. Concordo molto con quel testo, e secondondo me un analisi critico/tecnica come la tua sul mio lavoro non è cattiveria, è solo un approccio sbagliato al problema. Sarebbe un pò come scrivere il commento ad un film di Fellini sottolineando come certo la fotografia sia discreta, ma avrebbe dovuto far attenzione a quel leggero effetto sottoesposto...
Non che voglia paragonarmi al maestro, nome usato ampiamente in vano semplicemente per far capire che i parametri di valutazione di una immagine dovrebbero essere di tipo emozionale, comunicativo e di senso.
Dimmi se ti arriva il messaggio, dimmi se sei capace nei tuoi occhi ad andare oltre ad una fascinazione tecnica, poi magari parliamo di come si sarebbe maggiormente potuto arrivare ad una espressività grazie ad un uso miglioe dello strumento.
Comunque per l'edificio, la composizione è stata deformata in postproduzione, ho lasciato quel leggerissimo effetto nella parte sinistra come vettore d'attenzione verso il basso, la campitura dell facciata del palazzo che leggermene trapeziodale da un minimo di dimanica e porta lo sguardo ai personaggi posti sotto. Sinceramente guardando senza pregiudizi e a mente aperta, trovi la cosa veramente disturbante o la tua affermazione deriva da un dogma mentale che dice tecnicamene :"le linee debbono essere verticali" a prescindere.
Per il cielo, guardandolo bene potresti facilmente notare come esso sia incongruente con l'immagine, ponendo attenzione alle ombre si capisce bene che è aggiunto nella scena. E' così per scelta estetica, a me piacevano quelle nuvole in quella gamma cromatica, ripeto quanto detto sopra, ti disturba e non ti piace secono un tuo canone estetico bello/brutto o sempre dogmaticamente stiamo nel territorio di giusto/sbagliato ?
Riguardo le scritte, in effetti forse sono un elemento otticamente attrattore, rimangono comunque un elemento congruo ad una scelta progettuale: quella di inserire gli elementi non ritoccati e nel punto esatto dove sono stati scattati come se si trattasse di una veria esposizione multipla (lo so non è una multipla ma un fiorino... LOL ) . E in questo caso effettivamente sono stato io a non esser stato in grado di andare oltre la regola, autoimpostami, a metter in primo piano dettami a risultati strumentali al messaggio.

comunque se formatti un attimo l'approccio mentale da fotografo, a pelle e sensibilità, di getto, ti piace e ti comunica o no ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2004 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Espressivamente parlando l'immagine è certamente significativa.
Personalmente mi piace molto, come altre tue immagini che commenterò a parte.

Francamente non credo che i commenti di Sat tendessero a sminuire il tuo lavoro. Sono rilievi tecnici che comunque possono essere utili a te e agli altri lettori, e aiutare a capire l'utilizzo di certe tecniche, cosa che in assoluto può sempre essere utile.

Se ci focalizziamo sui contenuti, sono certo che Sat li apprezza, al pari di me.

Ti scivo a parte, per altri scatti dal tuo sito.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2004 1:03 pm    Oggetto: Scatti dal tuo sito Rispondi con citazione

Ti dico subito che mi piacciono e molto.
Sei decisamente dotato, sia per la street photography, sia per la fotografia creativa in genere, ai confini con altre forme espressive.
Alcuni tuoi lavori ricordano le opere di Michel Ditlove, che ti consiglio di guardare con attenzione:

http://www.ditlove.com/

Sei dotato di grande senso dell'inquadratura e di una notevole originalità espressiva e nella scelta delle situazioni. Molte di loro hanno grande forza espressiva.
Continua così. Non mollare assolutamente.

Gli scatti migliori, che mi hanno davvero colpito, sono Treno 1, 2 e 3 e Linea rossa, quest'ultimo davvero grande.

Spero di vedere presto altri lavori

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2004 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio per i commenti, fin troppo gentili nei miei confronti. In realtà ho fatto un percorso artistico inverso a quello della fotografia che sfocia in altre forme espressive, infatti mi sono formato in campo grafico artistico ( una decade fa mi occupavo di computer art di sinetsi sperimentale http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/miro/uterart/OPERE.html )e seguendo questo percorso sono approdato all'uso dello strumento fotografico. Rimanendo comunque fedele ad un senso di poetica e di sensibilità non strettamente proprio dello scatto, infatti penso che non riuscirei ( come limite ) a produrre qualcosa limitandomi al click. Per nuovi lavori piano piano ne aggiungerò, ma per propensione personale non sono sono portato a produrre molto materiale al mese. Il terrirorio che prediligo attualmente, come si nota, è la street photography. Della serie treno sono sinceramente orgoglioso anche io, sono quei casi nei quali sono sicuro di esser riuscito a racchiudere nell'immagine quello che scaturiva dal mio cuore e dalla mia mente. Linea rossa invece ultimamente sta risquotendo notevoli consensi, è la preferita di diverse persone e critici. Se ritieni che sia costruttivo pubblicare qui i lavori per mostarli e fare una discussione aperta sarò lieto, altrimenti sull'archivio c'è la mia mail, aperta a tutti e aperta a tutte le critiche e i commenti.
Ho sbirciato i lavori di Michel Ditlove, la parte di acquerelli su foto in effetti ricorda molto quello che tentavo di fare qualche anno fa, attualmente preferisco desaturare e fotodipingere in digitale.

Per Sat, visto che si è dichiarato "cattivello" nel suo intervento ho cercato di rispondere un po' pepato, poi era lunedì, mattina presto, avevo appena sentito dello sciopero selvaggio... forse sono stato anche troppo stronzetto ( cosa che spesso mi riesce molto bene Rolling Eyes )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2004 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the log ha scritto:
Se ritieni che sia costruttivo pubblicare qui i lavori per mostarli e fare una discussione aperta sarò lieto, altrimenti sull'archivio c'è la mia mail, aperta a tutti e aperta a tutte le critiche e i commenti.

Per Sat, visto che si è dichiarato "cattivello" nel suo intervento ho cercato di rispondere un po' pepato, poi era lunedì, mattina presto, avevo appena sentito dello sciopero selvaggio... forse sono stato anche troppo stronzetto ( cosa che spesso mi riesce molto bene Rolling Eyes )

Sono certo che sia sicuramente utile e interessante, dal nostro punto di vista, ospitare i tuoi lavori su Photo4U ogni volta che desideri sottoporceli.
Sono interazioni di questo tipo, vive e, perchè no, "pepate", che fanno davvero vivere un sito che tratta di fotografia e gli danno quegli spunti di interesse necessari a farlo crescere.

Spero che l'interesse esista anche da parte tua. Come vedi l'iniziativa è appena partita, ma ci sono parecchi aderenti che ci si stanno dedicando con impegno e dedizione e noto che stiamo crescendo rapidamente. Qui da noi puoi trovare ospitalità, attenzione, interazioni, ogni tanto qualche "sana" risposta polemica, ma certamente onestà intellettuale. Che credo alla fine sia ciò che più conta.

A presto EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2004 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano, piu' polemica che giudizi sulla foto. Forse non dovrei dirlo, ma dato che e' martedi' ci provo: NON MI PIACE PER NIENTE.
Non trasmette nulla, sara' il fiorino ,l'ombra triangolare a destra, forse solo non e' il mio genere ma una foto da dimenticare.

Di solito non do' giudizi, mi sento sempre in soggezione perche' di tecnica ne so poca, e definisco le foto solo in due categorie, mi piacciono o non mi piacciono.

Credo fosse pero' il tipo di giudizio che ti aspettavi

Ciao.

Piu' bella anche se molto posata quella della tipa sdraiata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2004 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve gente, leggo solo ora i commenti a quello che ho scritto, purtroppo per motivi di lavoro non ho avuto occasione di collegarmi e di continuare il dibattito.
Mi dispiace The Log che tu abbia preso cosi' malamente il mio messaggio poiche' non voleva assolutamente sminuire il tuo lavoro e ne' criticare la tua arte. Ti chiedo scusa se mi sono permesso di dare considerazioni "fuori luogo" non sapendo come avresti reagito alle mie considerazione esclusivamente tecniche e di stile legato a canoni standard della fotografia.
Vorrei ricordare il fatto che non tutto cio' che viene pubblicato puo piacere ad altre persone poiche' ognuno e' dotato di una percezione visiva e di una esperienza della realta' differente. Ti prego tuttavia di accettare ogni critica che viene mossa nei tuoi confonti come un momento di riflessione e di crescita umana ed artistica, anche se fatta dall'utente meno capace...
Vorrei inoltre far capire che lo spirito di questo forum e' proprio "il confronto" tra le persone e che DEVE essere portato avanti in maniera costruttiva.
Se questo non viene accettato e si pensa di pubblicare le proprie foto solo aspettandosi dei commenti positivi questo non e' di certo il posto giusto, e prego chiunque abbia queste aspettative di NON pubblicare le proprie opere, belle o brutte che siano.

RIPETO e riporto come gia' accennato in precedenza che il lavoro mi e' piaciuto e che sono andato a cercare il "pelo nell'uovo".

Mi scuso se ho commesso degli errori di ortografia in questo messaggio.
A disposizione
Sat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro posso credere che il genere non sia la tua foto( più del tuo giudizio comunque mi è dispiaciuto il tono usato, non capisco la necessità del maiuscolo...), per curiosità sono andato a sbirciare sul tuo sito e ho scoperto che abbiamo un bel punto in comune, abbiamo fotografato la stessa cosa !
questa
è la tua immagine di corso Vannucci a Perugia e questa. Il punto di vista poi è spaventosamene simile, praticamente embrambi abbiamo puntato nella stessa direzione solo l'uno dall'altra parte della via rispetto all'altro. Ma alla prova dei fatti come sono distanti e appartenenti palesemente a due mondi differeni di fare e concepire le opere scaturite !

Sat non ti devi scusare di nulla, mi hai scritto un post dove ti dichiaravi cattivello e ho accettato con divertimento e spirito la cosa. Se vuoi fare le pulci tecniche ad una foto comunque studiatela bene, perchè il fatto che il cielo sia "appiccicato" è abbastanza facilmente smarcherabile se si osserva il gioco di luce differente nella piazza e fra le nuvole. Così poi il palazzo storto, al massimo visto che tutte le altre sono perfette poteva essere fisicamente il palazzo sbilenco ( se fosse stato uno scatto fatto fra i canali di Amsterdam sarebbe stata cosa normalissima ) .
Per il resto condivido il tuo ultimo intervento, ma se parliamo di bisogno di dibattito e di crescita di ogni interagente facciamolo in modo ragionato. Parliamo di eventuali valori di unicità, espressività composizione, bilanciamento compositivo poi su questa base inseriamo le considerazioni tecniche perchè non dobbiamo mai dimenticarci che esse sono solo un mezzo, non un fine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: