Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 10:33 am Oggetto: Pannelli argentati e uova di pasqua |
|
|
Fotografando la nipotina che apriva l'uovo di pasqua, m'è venuto da chiedermi se qualcuno ha mai provato ad usare la carta delle uova di pasqua come pannello riflettente...
Certo un metodo non professionale, ma perlomeno economico!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che si strappa facilmente .....per il resto perche' non dovrebbero riflettere?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Le pieghettature rimbalzerebbero la luce in modo molto irregolare.
Inoltre i riflettori argentati non hanno una superfice lucida ma satinata per evitare riflessi estremamente duri.
Meglio l'alluminio da cucina. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
E se viene disteso bene e "intelaiato" su qualche supporto? _________________
   |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
In effetti la seconda affermazione di Cosimo è molto sensata (non ho mai usato un pannello nè fatto ritratti in studio, chiedo ancora per imparare ^_^)
Sarebbe interessante provare con l'altro lato, quello tutto a colori, e vedere cosa esce fuori!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | E se viene disteso bene e "intelaiato" su qualche supporto? |
Quando avevo fatto le foto per vendere un 430ex mi sono arrangiato usando 2 vassoi da pasta uno a mo di ombrello -->) e l'altro avvolto con la stagnola qualcosa aiuta
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | E se viene disteso bene e "intelaiato" su qualche supporto? |
Il telaietto l'ho dato per scontato, la "carta argentata" bisogna pur stenderla e mantenerla in qualche modo.
Il problema è che, esattamente come un normale foglio dicarta, una volta spiegazzata, credo sia impossibile ritornarla liscia.
Dell'alluminio da cucina su un cartoncino rigido e delle teglie d'alluminio, sono più pratiche.
(Io poi preferisco la schiarita morbida di superfici bianche a quella più dura delle superfici alluminate). _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|