photo4u.it

sincronizzazione flash (CLS vs. trigger)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 2:16 pm    Oggetto: sincronizzazione flash (CLS vs. trigger) Rispondi con citazione

Chi mi spiega tecnicamente perche' utilizzando 2 SB800 in i-ttl (CLS) con la D700 ho un tempo di sincronizzazione di 1/320s mentre usando 2 SB24 con il trigger Phottix si ferma a 1/200s ?
Forse e' il diverso modo di trasmissione del segnale (IR contro onde radio?!?) che determina la minor velocita' di quest'ultimo?
Me ne sono accorto utilizzando il sistema per foto sportive, in pratica e' utilizzabile solo l'i-ttl.
Grazie in anticipo! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:19 pm    Oggetto: Re: sincronizzazione flash (CLS vs. trigger) Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Chi mi spiega tecnicamente perche' utilizzando 2 SB800 in i-ttl (CLS) con la D700 ho un tempo di sincronizzazione di 1/320s mentre usando 2 SB24 con il trigger Phottix si ferma a 1/200s ?
Forse e' il diverso modo di trasmissione del segnale (IR contro onde radio?!?) che determina la minor velocita' di quest'ultimo?
Me ne sono accorto utilizzando il sistema per foto sportive, in pratica e' utilizzabile solo l'i-ttl.
Grazie in anticipo! Ciao

Non l'ho mai capito nemmeno io, ma il CLS ti permette effettivamente di lavorare in syncro a 1/320", in qualsiasoi modalità (io li uso in M)... è possibile anche in SU-4 usando un SB800 o il pop-up come lampo pilota, ma se metti i trigger o vecchi flash si ferma a 1/250", che è il tempo di sincronizzazione normale...
almeno così accade sulla D300, sulla D700 il sincro più lento potrebbe derivare dal fatto che il sensore, quindi l'otturatore, è più grosso... però mi sembra strano.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'ho notato anch'io con Canon e con un trigger cinese senza marchio che il sync si ferma ad 1/200s, poi si vede la tendina, mentre invece con i Pocket Wizard non succede nemmeno ad 1/250s (tempo di syncro della mia)... penso semplicemente sia un limite di questi trigger economici che probabilmente hanno un po' di ritardo a trasmettere il segnale dato che con i Pocket Wizard, che lavorano nelle medesime modalità, scattare al tempo di syncro non crea alcun problema...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 23 Ago, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vantaggio in termini di metri rispetto al CLS e' notevole, pero' per il limite del 1/200s, soprattutto in ambito sportivo, questo diventa un bel limite!
Ultimamente infatti lo uso solo per cerimonie, situazioni "stabili". Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: