|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 2:16 pm Oggetto: sincronizzazione flash (CLS vs. trigger) |
|
|
Chi mi spiega tecnicamente perche' utilizzando 2 SB800 in i-ttl (CLS) con la D700 ho un tempo di sincronizzazione di 1/320s mentre usando 2 SB24 con il trigger Phottix si ferma a 1/200s ?
Forse e' il diverso modo di trasmissione del segnale (IR contro onde radio?!?) che determina la minor velocita' di quest'ultimo?
Me ne sono accorto utilizzando il sistema per foto sportive, in pratica e' utilizzabile solo l'i-ttl.
Grazie in anticipo!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:19 pm Oggetto: Re: sincronizzazione flash (CLS vs. trigger) |
|
|
d.kalle ha scritto: | Chi mi spiega tecnicamente perche' utilizzando 2 SB800 in i-ttl (CLS) con la D700 ho un tempo di sincronizzazione di 1/320s mentre usando 2 SB24 con il trigger Phottix si ferma a 1/200s ?
Forse e' il diverso modo di trasmissione del segnale (IR contro onde radio?!?) che determina la minor velocita' di quest'ultimo?
Me ne sono accorto utilizzando il sistema per foto sportive, in pratica e' utilizzabile solo l'i-ttl.
Grazie in anticipo!  |
Non l'ho mai capito nemmeno io, ma il CLS ti permette effettivamente di lavorare in syncro a 1/320", in qualsiasoi modalità (io li uso in M)... è possibile anche in SU-4 usando un SB800 o il pop-up come lampo pilota, ma se metti i trigger o vecchi flash si ferma a 1/250", che è il tempo di sincronizzazione normale...
almeno così accade sulla D300, sulla D700 il sincro più lento potrebbe derivare dal fatto che il sensore, quindi l'otturatore, è più grosso... però mi sembra strano. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 12 Mgg, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
...l'ho notato anch'io con Canon e con un trigger cinese senza marchio che il sync si ferma ad 1/200s, poi si vede la tendina, mentre invece con i Pocket Wizard non succede nemmeno ad 1/250s (tempo di syncro della mia)... penso semplicemente sia un limite di questi trigger economici che probabilmente hanno un po' di ritardo a trasmettere il segnale dato che con i Pocket Wizard, che lavorano nelle medesime modalità, scattare al tempo di syncro non crea alcun problema... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 23 Ago, 2009 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Il vantaggio in termini di metri rispetto al CLS e' notevole, pero' per il limite del 1/200s, soprattutto in ambito sportivo, questo diventa un bel limite!
Ultimamente infatti lo uso solo per cerimonie, situazioni "stabili".  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|