photo4u.it

Canon eos 500D Vs Nikon D50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davidevergnano
nuovo utente

Iscritto: 02 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 10:43 am    Oggetto: Canon eos 500D Vs Nikon D50 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei gentilmente avere una vostra collaborazione, vorrei acquistare la mia prima reflex digitale e sono molto indeciso su prendere la nuova Canon eos 500 d o la Nikon D90.
Sono al corrente che sono 2 ottime case produttrici, con storia e cultura fotografica consolidata.
Ma vorrei avere da parte vostra, esperti in materia, una ottima spiegazione e motivazione per scegliere una macchina piuttosto che un altra. In base alle vostre considerazioni potrò prendere più facilmente una decisione finale.
Grazie a tutti in anticipo per la collborazione
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il consiglio che mi sento di darti.. é.. vai in negozio e maneggiale un pochino entrambe.. poi prendi quella che trovi piú comoda in mano, il resto verrá da sé.. Smile
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, intanto mi sa che devi correggere il titolo perche' hai scritto D50...
quindi, d90 o 500d, bella domanda, la risposta migliore e': dipende dalle tue esigenze!
sebbene le due macchine siano abbastanza simili qualche differenza c'e', devi valutare quindi se queste differenze sono per te importanti o meno.

Mirino: quello della nikon e' spettacolare, piu' grande e non di poco di quello della 500D

Ergonomia: la nikon e' un pochino piu' grande, si impugna meglio (ma vale per me) la nikon ha 2 ghiere per selezione, la canon solo 1. La nikon e' un po' piu' pesante (100 gr mi pare ma vado a memoria)

Display: entambe hanno il display da 3" hi-res, la nikon pero' ha anche il pannello lcd ausiliario che ritengo (io) una feature utilissima

ottiche: le ottiche nikon, generalizzando, sono piu' costose delle canon, sempre generalizzando, le ottiche nikon sono leggermente piu' compatte e leggere

beh ho scritto fin troppo, lascio ad altri commentare altri aspetti nel caso Wink

spero di essere stato utile

ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Neozzino
utente

Iscritto: 30 Mgg 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di ... non rispondere Smile

Non è provocazione o polemica inutile. E' proprio quello che penso che vada fatto in questi casi.

Nessuno può darti consigli per una decisione del genere.
Anche perchè sia Nikon che Canon hanno pregi e difetti (non parlo solo dei corpi macchina, ma del sistema visto nel suo complesso, che comprende decine di lenti, flash, accessori) e quindi nessuna scelta è meglio dell'altra.

La decisione va presa da te maneggiando e provando due corpi di cui uno canon (meglio se la 500D) e un'altro nikon (meglio se la D90) e valutando innanzitutto come ti trovi con i comandi nikon e canon.
Io uso Canon da sempre perchè mi trovo meglio con i comandi, ma è una visione personale. Altri si trovano meglio con nikon. Altri con Olympus, Pentax, Sony.

Entrambe le case hanno un parco lenti notevolissimo che può soddisfare dall'amatore squattrinato al professionista con molte possibilità e necessità (così come l'amatore inesperto e pieno di soldi che spende 15.000 euro per fare le foto alla festa del paese LOL ).

Il mio consiglio alla fine dei conti è di provare sul campo i modelli tra cui sceglieresti. Se non hai amici che hanno una canon o una nikon vai da un negoziante e digli che vuoi provare due modelli per poter operare una scelta.

Poi se vogliamo elencare qualche pregio e difetto possiamo anche farlo :
Canon : lenti un pelo più abbordabili economicamente a pari livello.
Nikon : sistema flash più completo con controllo flash esterno wireless da alcuni corpi macchina

Ce ne sono sicuramente altri, ma alla fine i sistemi si equivalgono.
La scelta spetta a te. Altro metro di giudizio porebbe essere l'avere amici (o un fotografo di fiducia) canoniani o nikonisti (visto che avere lenti da provare può sempre far comodo).

Perdonami se ti ho rigirato la scelta. Ma non voglio prendermi responsabilità di una decisione così personale Wink

Facci sapere ! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il confronto da fare e' piuttosto con la D5000. La D90 a mio parere e' ad un livello superiore.
Anche i vari test che si stanno presentando in rete confrontano queste 2 macchine.
Ad esempio: http://www.dpreview.com/news/0906/09060801canoneos500dreview.asp

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovendo scegliere un SISTEMA più che una fotocamera, ti consiglio vivamente di valutare in base alle ottiche più che in base al corpo macchina...
pensa a ciò che andrai a fotografare, definisci il budget e guarda che lenti ti puoi permettere di prendere, POI in base a quello scegli se andare sulla 500D o sulla Nikon

ciao!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: