|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davidevergnano nuovo utente
Iscritto: 02 Giu 2009 Messaggi: 8 Località: milano
|
Inviato: Mar 02 Giu, 2009 10:43 am Oggetto: Canon eos 500D Vs Nikon D50 |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente avere una vostra collaborazione, vorrei acquistare la mia prima reflex digitale e sono molto indeciso su prendere la nuova Canon eos 500 d o la Nikon D90.
Sono al corrente che sono 2 ottime case produttrici, con storia e cultura fotografica consolidata.
Ma vorrei avere da parte vostra, esperti in materia, una ottima spiegazione e motivazione per scegliere una macchina piuttosto che un altra. In base alle vostre considerazioni potrò prendere più facilmente una decisione finale.
Grazie a tutti in anticipo per la collborazione
Davide _________________ Davide Vergnano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mar 02 Giu, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
Il consiglio che mi sento di darti.. é.. vai in negozio e maneggiale un pochino entrambe.. poi prendi quella che trovi piú comoda in mano, il resto verrá da sé..  _________________
 |
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mar 02 Giu, 2009 10:58 am Oggetto: |
|
|
ciao, intanto mi sa che devi correggere il titolo perche' hai scritto D50...
quindi, d90 o 500d, bella domanda, la risposta migliore e': dipende dalle tue esigenze!
sebbene le due macchine siano abbastanza simili qualche differenza c'e', devi valutare quindi se queste differenze sono per te importanti o meno.
Mirino: quello della nikon e' spettacolare, piu' grande e non di poco di quello della 500D
Ergonomia: la nikon e' un pochino piu' grande, si impugna meglio (ma vale per me) la nikon ha 2 ghiere per selezione, la canon solo 1. La nikon e' un po' piu' pesante (100 gr mi pare ma vado a memoria)
Display: entambe hanno il display da 3" hi-res, la nikon pero' ha anche il pannello lcd ausiliario che ritengo (io) una feature utilissima
ottiche: le ottiche nikon, generalizzando, sono piu' costose delle canon, sempre generalizzando, le ottiche nikon sono leggermente piu' compatte e leggere
beh ho scritto fin troppo, lascio ad altri commentare altri aspetti nel caso
spero di essere stato utile
ciao! _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
Neozzino utente

Iscritto: 30 Mgg 2009 Messaggi: 164 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 02 Giu, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
Mi permetto di ... non rispondere
Non è provocazione o polemica inutile. E' proprio quello che penso che vada fatto in questi casi.
Nessuno può darti consigli per una decisione del genere.
Anche perchè sia Nikon che Canon hanno pregi e difetti (non parlo solo dei corpi macchina, ma del sistema visto nel suo complesso, che comprende decine di lenti, flash, accessori) e quindi nessuna scelta è meglio dell'altra.
La decisione va presa da te maneggiando e provando due corpi di cui uno canon (meglio se la 500D) e un'altro nikon (meglio se la D90) e valutando innanzitutto come ti trovi con i comandi nikon e canon.
Io uso Canon da sempre perchè mi trovo meglio con i comandi, ma è una visione personale. Altri si trovano meglio con nikon. Altri con Olympus, Pentax, Sony.
Entrambe le case hanno un parco lenti notevolissimo che può soddisfare dall'amatore squattrinato al professionista con molte possibilità e necessità (così come l'amatore inesperto e pieno di soldi che spende 15.000 euro per fare le foto alla festa del paese ).
Il mio consiglio alla fine dei conti è di provare sul campo i modelli tra cui sceglieresti. Se non hai amici che hanno una canon o una nikon vai da un negoziante e digli che vuoi provare due modelli per poter operare una scelta.
Poi se vogliamo elencare qualche pregio e difetto possiamo anche farlo :
Canon : lenti un pelo più abbordabili economicamente a pari livello.
Nikon : sistema flash più completo con controllo flash esterno wireless da alcuni corpi macchina
Ce ne sono sicuramente altri, ma alla fine i sistemi si equivalgono.
La scelta spetta a te. Altro metro di giudizio porebbe essere l'avere amici (o un fotografo di fiducia) canoniani o nikonisti (visto che avere lenti da provare può sempre far comodo).
Perdonami se ti ho rigirato la scelta. Ma non voglio prendermi responsabilità di una decisione così personale
Facci sapere !  _________________ Vivere senza passione è come vivere a metà.
http://www.neoz.it
http://blog.neoz.it |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20500 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Il confronto da fare e' piuttosto con la D5000. La D90 a mio parere e' ad un livello superiore.
Anche i vari test che si stanno presentando in rete confrontano queste 2 macchine.
Ad esempio: http://www.dpreview.com/news/0906/09060801canoneos500dreview.asp _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
dovendo scegliere un SISTEMA più che una fotocamera, ti consiglio vivamente di valutare in base alle ottiche più che in base al corpo macchina...
pensa a ciò che andrai a fotografare, definisci il budget e guarda che lenti ti puoi permettere di prendere, POI in base a quello scegli se andare sulla 500D o sulla Nikon
ciao! _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|