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Autore |
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peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
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Inviato: Lun 13 Ott, 2008 12:24 pm Oggetto: T-max e Tri-x |
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Ciao,se dovessimo mettere a confronto queste due pellicole assolutamente diverse tra loro,quali caratteristiche e differenze (o magari similitudini) emergerebbero?(contrasto,scala tonale,nitidezza,acutanza,risoluzione....a questo mi riferisco)  |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Lun 13 Ott, 2008 12:31 pm Oggetto: Re: T-max e Tri-x |
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peters8 ha scritto: | Ciao,se dovessimo mettere a confronto queste due pellicole assolutamente diverse tra loro,quali caratteristiche e differenze (o magari similitudini) emergerebbero?(contrasto,scala tonale,nitidezza,acutanza,risoluzione....a questo mi riferisco)  |
Non si possono confrontare perché ai test TMax risulterebbe superiore. Però le scelte del fotografo creativo in genere vanno sulla Trix, per la sua personalità. Una Trix si riconosce facilmente _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 13 Ott, 2008 12:50 pm Oggetto: |
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Tri-x con grana.
Tmax senza grana.
Così di getto.
Mi riferisco all'uso che faccio io di queste due pellicole, la Tri-x (o meglio l'attuale TX400) la sviluppo in HC110 diluizione D per 5' e la Tmax 400 in Xtol 1+1 per 9'.
Le differenze sono anche altre, gamma tonale un po più estesa per la Tri-x e soprattutto minor tendenza a far "scappare" le alteluci.
Trovo proprio la gamma tonale della Tri-x il suo punto di forza oltre alla grana sempre visibile ma mai fastidiosa.
La Tmax 400 dal canto suo offre un elevata nitidezza unita ad una grana finissima e questo è il suo punto di forza.
La Tmax è più contrastata, ma questo è dovuto all'Xtol che uso, ho provato a trattarla anche in HC110 con diluizioni B ed H ottenendo un contrasto più basso, ma perdendo un po in finezza di grana.
Non ho modo di eseguire misure "scientifiche", ma quello che mi sembra è che la Tri-x abbia una curva più pronunciata.
Non saprei dire quale è migliore delle due, anzi, delle due accoppiate pellicola rivelatore proprio per la loro diversità.
Le uso entrambe, sono le pellicole che uso di più, il criterio con cui uso l'una o l'altra è quello che ho detto all'inizio, grana la Tri-x, no grana la Tmax. |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:59 am Oggetto: |
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Tomash ha scritto: | Tri-x con grana.
Tmax senza grana.
Così di getto.
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Cambiano anche l'acutanza (anche a seconda del modo di sviluppare) e la resa delle ombre. Le Tgrain tendono a chiudere le ombre e quasi sempre hanno una sensibilità reale inferiore a quanto dichiarato (benché le Kodak siano le più veritiere sulla sensibilità). Il che incide notevolemente su quanto sia possibile tirare la sensibilità. Con la TRIX aumenta la grana, ma si può tirare molto di più pèer la resa tonale generale che rimane + costante _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mar 14 Ott, 2008 10:24 am Oggetto: |
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efke25 ha scritto: | Tomash ha scritto: | Tri-x con grana.
Tmax senza grana.
Così di getto.
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Cambiano anche l'acutanza (anche a seconda del modo di sviluppare) e la resa delle ombre. Le Tgrain tendono a chiudere le ombre e quasi sempre hanno una sensibilità reale inferiore a quanto dichiarato (benché le Kodak siano le più veritiere sulla sensibilità). Il che incide notevolemente su quanto sia possibile tirare la sensibilità. Con la TRIX aumenta la grana, ma si può tirare molto di più pèer la resa tonale generale che rimane + costante |
La Tmax 400 non ha tanto il problema di chiudere le ombre, ma quello di pelare le alteluci.
Per ovviare a questa tendenza bisogna stare "leggeri" con lo sviluppo.
Se la si è esposta ad 800iso conviene svilupparla sempre con i tempi per 400iso.
E' una pellicola che incassa meglio la sottoesposizione che la sovraesposizione. |
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