photo4u.it

T-max e Tri-x

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 12:24 pm    Oggetto: T-max e Tri-x Rispondi con citazione

Ciao,se dovessimo mettere a confronto queste due pellicole assolutamente diverse tra loro,quali caratteristiche e differenze (o magari similitudini) emergerebbero?(contrasto,scala tonale,nitidezza,acutanza,risoluzione....a questo mi riferisco) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 12:31 pm    Oggetto: Re: T-max e Tri-x Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Ciao,se dovessimo mettere a confronto queste due pellicole assolutamente diverse tra loro,quali caratteristiche e differenze (o magari similitudini) emergerebbero?(contrasto,scala tonale,nitidezza,acutanza,risoluzione....a questo mi riferisco) Wink

Non si possono confrontare perché ai test TMax risulterebbe superiore. Però le scelte del fotografo creativo in genere vanno sulla Trix, per la sua personalità. Una Trix si riconosce facilmente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tri-x con grana.
Tmax senza grana.

Così di getto.

Mi riferisco all'uso che faccio io di queste due pellicole, la Tri-x (o meglio l'attuale TX400) la sviluppo in HC110 diluizione D per 5' e la Tmax 400 in Xtol 1+1 per 9'.

Le differenze sono anche altre, gamma tonale un po più estesa per la Tri-x e soprattutto minor tendenza a far "scappare" le alteluci.
Trovo proprio la gamma tonale della Tri-x il suo punto di forza oltre alla grana sempre visibile ma mai fastidiosa.

La Tmax 400 dal canto suo offre un elevata nitidezza unita ad una grana finissima e questo è il suo punto di forza.

La Tmax è più contrastata, ma questo è dovuto all'Xtol che uso, ho provato a trattarla anche in HC110 con diluizioni B ed H ottenendo un contrasto più basso, ma perdendo un po in finezza di grana.

Non ho modo di eseguire misure "scientifiche", ma quello che mi sembra è che la Tri-x abbia una curva più pronunciata.

Non saprei dire quale è migliore delle due, anzi, delle due accoppiate pellicola rivelatore proprio per la loro diversità.
Le uso entrambe, sono le pellicole che uso di più, il criterio con cui uso l'una o l'altra è quello che ho detto all'inizio, grana la Tri-x, no grana la Tmax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Tri-x con grana.
Tmax senza grana.

Così di getto.

.

Cambiano anche l'acutanza (anche a seconda del modo di sviluppare) e la resa delle ombre. Le Tgrain tendono a chiudere le ombre e quasi sempre hanno una sensibilità reale inferiore a quanto dichiarato (benché le Kodak siano le più veritiere sulla sensibilità). Il che incide notevolemente su quanto sia possibile tirare la sensibilità. Con la TRIX aumenta la grana, ma si può tirare molto di più pèer la resa tonale generale che rimane + costante

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Tomash ha scritto:
Tri-x con grana.
Tmax senza grana.

Così di getto.

.

Cambiano anche l'acutanza (anche a seconda del modo di sviluppare) e la resa delle ombre. Le Tgrain tendono a chiudere le ombre e quasi sempre hanno una sensibilità reale inferiore a quanto dichiarato (benché le Kodak siano le più veritiere sulla sensibilità). Il che incide notevolemente su quanto sia possibile tirare la sensibilità. Con la TRIX aumenta la grana, ma si può tirare molto di più pèer la resa tonale generale che rimane + costante

La Tmax 400 non ha tanto il problema di chiudere le ombre, ma quello di pelare le alteluci.
Per ovviare a questa tendenza bisogna stare "leggeri" con lo sviluppo.
Se la si è esposta ad 800iso conviene svilupparla sempre con i tempi per 400iso.
E' una pellicola che incassa meglio la sottoesposizione che la sovraesposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: