photo4u.it

Problemi AF tamron 17-50 nikon (motorizzato)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fedcas
utente

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2008 3:45 pm    Oggetto: Problemi AF tamron 17-50 nikon (motorizzato) Rispondi con citazione

Ho comprato il tamron i primi di agosto ma non me lo sono portato in vacanza perchè aveva qualcosa di strano e volevo provarlo meglio... beh l'ho provato un po' e c'è poco da fare, la messa a fuoco è completamente random! In pratica l'af è molto impreciso, provando a focheggiare sempre nello stesso punto e tra una foto e l'altra spostare la messa a fuoco, ogni volta le foto che scatto hanno il fuoco in un punto leggermente diverso! E anche a seconda se la messa a fuoco avviene dal davanti o dal dietro al soggetto cambia il punto dove mette a fuoco. Oltretutto mi pare che, facendo una media di dove mette a fuoco, mediamente soffra anche di front focus.
Altra cosa, una volta che ha focheggiato, se sposto l'inquadratura continuando a tenere premuto il pulsante con l'af continuo (o anche rilasciando e ripremendo il pulsante per riforzare la messa a fuoco, non cambia nulla) la ghiera non si muove per un bel po', prima che "si accorga" che è il caso di rifocheggiare spesso riesco a vedere a occhio nel mirino che la zona che inquadro è fuori fuoco...
Ah, come se non bastasse, ho il sospetto che ci sia anche qualche lente disallineata, mi sembra che il piano di messa a fuoco sia leggermente inclinato tra destra e sinistra, ma di questo non sono sicuro devo fare altre prove.

Ho trovato questa discussione dove si parla più o meno del solito problema, l'unico difetto che sul mio non è presente è l'af lento o scattoso, nel mio caso la velocità mi sembra normale.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1030&message=29034851

in particolare gli utenti digitalnoise e Ted hanno problemi molto simili. Il secondo lo ha mandato in assistenza e dopo un mese e qualcosa gli è tornato ma con solo parte dei problemi risolti. qui ci sono i dettagli: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1030&message=29202796

Alcuni dicono che la versione non motorizzata, quella a vite per capirci, dovrebbe non essere soggetta a difetti ed essere addirittura più veloce... boh

Qualcuno ha esperienze con questo obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fedcas
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 4:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up... è uno degli zoom attualmente più diffusi, possibile che nessuno abbia esperienze in merito?

comunque lo devo mandare in assistenza, secondo voi mi conviene rivolgermi al venditore (un negozio online) o direttamente alla tamron?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho mai avuto problemi...ho la versione canon ma è uguale....

ieri l'ho pure usato per fare foto in pista da motocross....figurati un pò....

i risultati sono stati eccezionali Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=322178

questa ottica non ha la fama di uscire così difettosa.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se sposto l'inquadratura continuando a tenere premuto il pulsante con l'af continuo (o anche rilasciando e ripremendo il pulsante per riforzare la messa a fuoco, non cambia nulla) la ghiera non si muove per un bel po', prima che "si accorga" che è il caso di rifocheggiare

anche io ho la versione motorizzata, e succede anche al mio: l'autofocus è lento e un po' incerto nel mettere a fuoco, ma poi è preciso. Me ne sono fatto una ragione, un po' perchè con questo obiettivo non necessito di una messa a fuoco fulminea e comunque otticamente va più che bene, un po' perchè tenderei a non mandare nulla in assistenza a meno che non sia indispensabile, che non è il mio caso ma il tuo purtroppo si, a giudicare dalla somma di problemi concentrati su un solo esmplare...

Citazione:
Alcuni dicono che la versione non motorizzata, quella a vite per capirci, dovrebbe non essere soggetta a difetti ed essere addirittura più veloce... boh

E' vero l'ho letto anch'io, sembra strano ma per che sia così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fedcas
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2008 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cercherò di passare alla versione non motorizzata allora... grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
micobas
utente

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho ordinato stasera...spero non abbia i problemi che avete riscontrato..comunque vi farò sapere... riesco ad averlo a 313 euro..un affarone direi...
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la versione motorizzata e nn ho problemi, se non in caso di scarsa luce dove ci mette un pó a trovare il punto di maf, peró quando lo trova non sbaglia, va solo + lento.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: