Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fedcas utente
Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 143 Località: Lucca - Pisa
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 3:45 pm Oggetto: Problemi AF tamron 17-50 nikon (motorizzato) |
|
|
Ho comprato il tamron i primi di agosto ma non me lo sono portato in vacanza perchè aveva qualcosa di strano e volevo provarlo meglio... beh l'ho provato un po' e c'è poco da fare, la messa a fuoco è completamente random! In pratica l'af è molto impreciso, provando a focheggiare sempre nello stesso punto e tra una foto e l'altra spostare la messa a fuoco, ogni volta le foto che scatto hanno il fuoco in un punto leggermente diverso! E anche a seconda se la messa a fuoco avviene dal davanti o dal dietro al soggetto cambia il punto dove mette a fuoco. Oltretutto mi pare che, facendo una media di dove mette a fuoco, mediamente soffra anche di front focus.
Altra cosa, una volta che ha focheggiato, se sposto l'inquadratura continuando a tenere premuto il pulsante con l'af continuo (o anche rilasciando e ripremendo il pulsante per riforzare la messa a fuoco, non cambia nulla) la ghiera non si muove per un bel po', prima che "si accorga" che è il caso di rifocheggiare spesso riesco a vedere a occhio nel mirino che la zona che inquadro è fuori fuoco...
Ah, come se non bastasse, ho il sospetto che ci sia anche qualche lente disallineata, mi sembra che il piano di messa a fuoco sia leggermente inclinato tra destra e sinistra, ma di questo non sono sicuro devo fare altre prove.
Ho trovato questa discussione dove si parla più o meno del solito problema, l'unico difetto che sul mio non è presente è l'af lento o scattoso, nel mio caso la velocità mi sembra normale.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1030&message=29034851
in particolare gli utenti digitalnoise e Ted hanno problemi molto simili. Il secondo lo ha mandato in assistenza e dopo un mese e qualcosa gli è tornato ma con solo parte dei problemi risolti. qui ci sono i dettagli: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1030&message=29202796
Alcuni dicono che la versione non motorizzata, quella a vite per capirci, dovrebbe non essere soggetta a difetti ed essere addirittura più veloce... boh
Qualcuno ha esperienze con questo obiettivo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fedcas utente
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 4:15 am Oggetto: |
|
|
up... è uno degli zoom attualmente più diffusi, possibile che nessuno abbia esperienze in merito?
comunque lo devo mandare in assistenza, secondo voi mi conviene rivolgermi al venditore (un negozio online) o direttamente alla tamron? |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
io non ho mai avuto problemi...ho la versione canon ma è uguale....
ieri l'ho pure usato per fare foto in pista da motocross....figurati un pò....
i risultati sono stati eccezionali
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=322178
questa ottica non ha la fama di uscire così difettosa....  |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se sposto l'inquadratura continuando a tenere premuto il pulsante con l'af continuo (o anche rilasciando e ripremendo il pulsante per riforzare la messa a fuoco, non cambia nulla) la ghiera non si muove per un bel po', prima che "si accorga" che è il caso di rifocheggiare |
anche io ho la versione motorizzata, e succede anche al mio: l'autofocus è lento e un po' incerto nel mettere a fuoco, ma poi è preciso. Me ne sono fatto una ragione, un po' perchè con questo obiettivo non necessito di una messa a fuoco fulminea e comunque otticamente va più che bene, un po' perchè tenderei a non mandare nulla in assistenza a meno che non sia indispensabile, che non è il mio caso ma il tuo purtroppo si, a giudicare dalla somma di problemi concentrati su un solo esmplare...
Citazione: | Alcuni dicono che la versione non motorizzata, quella a vite per capirci, dovrebbe non essere soggetta a difetti ed essere addirittura più veloce... boh |
E' vero l'ho letto anch'io, sembra strano ma per che sia così... |
|
|
 |
fedcas utente
|
Inviato: Mar 23 Set, 2008 10:14 pm Oggetto: |
|
|
cercherò di passare alla versione non motorizzata allora... grazie  |
|
|
 |
micobas utente

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 120 Località: Lendinara (RO)
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
l'ho ordinato stasera...spero non abbia i problemi che avete riscontrato..comunque vi farò sapere... riesco ad averlo a 313 euro..un affarone direi... _________________ Michele
FUJIFILM S5 PRO + MB-D200 + tamron 17-50 f/2.8 + nikkor 50 f/1.8 + sigma 70-200 f/2.8 |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
|
|
 |
|