Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 9:17 pm Oggetto: Ma secondo voi può funzionare? |
|
|
Mi piacerebbe comprarmi una macchina digitale compatta per usarla come previsualizzattore per il banco ottico e la 6x6.
Facendo foto in bianco e nero mi piacerebbe avere una di queste compatte che abbia la possibilità di impostare gli ISO e che mi visualizzi i valori di tempo e diaframma per essere impostati nella maacchina.
Potrei addirittura scattare le foto con i vari filtri giallo arancio e rosso,mettendoli semplicemente davanti all'obiettivo, e vederli nel monitor come che fosse un dorso Polaroid.
Sto fantasticando o secondo voi si puo' fare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Imposterei la macchina in bianco e nero prima di scattare e dopo aver scattato vedrei l'immagine direttamente in bianco e nero sul monitor.
Penso che se scatto 4 foto, una senza filtro , uno con giallo , arancio , e rosso, penso che otterei un effetto diverso per ogni fotogramma visibile su monitor e che i tempi che la macchine mi da li posso mettere su banco ed aver un negativo simile. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
anche io avevo pensato di usare la digitale come esposimetro "di sicurezza".. risultato: mi sono stufato dopo la prima foto. con la Rollei espongo a "tabella" o con un gossen analogico e poi cerco di interpretarmi i negativi in CO. (detto così sembro pure esperto.. ) usare il tuo sistema è scomodo, come dice impressionando.. poi, per carità, tutto si può fare. se prendi una digitale, anche compatta, io la cercherei con esposimetro spot (almeno per le lastre del banco..) . _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Dom 28 Set, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La previsualizzazione è soprattutto basata sull'esperienza e sulle nozioni tecniche, la macchinetta non può sostituire ste cose. Tutto sarà diverso, le luci, le ombre, la curva, il rivelatore, la stampa. |
dovrò conoscerti prima o poi...  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
Possiedo una panasonic comprata con questo criterio: "mi dia quella con staffa per flash che costa meno".
Mi è indispensabile quando scatto flash in studio: vedo subito cosa prende il colpo di flash e cosa no.
Per gli esterni e la luce ambiente confermo i precedenti: niente a che vedere col chimico risultante.
ciao claudiom |
|
|
 |
nspa254089 utente
|
Inviato: Lun 29 Set, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Ok. Allora mi dite che il dorso polaroid è meglio.
Anche quello non l' ho mai usato. Qualcuno mi spiega come funziona e che limiti e pregi ha questo dorso che sviluppa istantaneamente una foto?
Che materiali devo comprare?
Ciao. |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
La cosa migliore è che provi una volta e poi vedi.
Nel mio piccolo ho provato ad usare una reflex digitale con i flash da studio in modo da verificare inquadratura e soprattutto l'esposizione tramite gli istogrammi (non con il monitor che crea solo confusione).
Funziona perfettamente ma alla fine è molto macchinoso da gestire. Meglio un esposimetro esterno.
Analogo esperimento fatto all'esterno si è rivelato anch'esso macchinoso ed assolutamente inutile anche perché l'eposimetro della T funziona benissimo (con un po' di occhio alla scena) e per le altre è più pratico l'esposimetro esterno e l'esperienza.
In compenso uso la Rolleiflex Automat (con scala distanze in piedi) come telemetro per la Speed Graflex.
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Set, 2008 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Pierantonio ha scritto: | La cosa migliore è che provi una volta e poi vedi.
Nel mio piccolo ho provato ad usare una reflex digitale con i flash da studio in modo da verificare inquadratura e soprattutto l'esposizione tramite gli istogrammi (non con il monitor che crea solo confusione).
Funziona perfettamente ma alla fine è molto macchinoso da gestire. Meglio un esposimetro esterno.
Analogo esperimento fatto all'esterno si è rivelato anch'esso macchinoso ed assolutamente inutile anche perché l'eposimetro della T funziona benissimo (con un po' di occhio alla scena) e per le altre è più pratico l'esposimetro esterno e l'esperienza.
In compenso uso la Rolleiflex Automat (con scala distanze in piedi) come telemetro per la Speed Graflex.
Ciao
Pierantonio |
Io prima di acquistare il Rolleilux usavo la Rollei 35S come esposimetro per la mia Rolleiflex T che ne è priva.
Ad ogni modo usare una digitale per previsualizzare è assoultamente inutile, la digitale "ci mette del suo" così come fa la pellicola e il suo successivo sviluppo.
E' già difficile cercare di indovinare come verrà stampata una foto smanettando con photoshop su una scansione da negativo, figuriamoci con un altra macchina fotografica.
L'unico impiego possibile è quello suggerito da Claudio, cioè per vedere l'effetto di una serie di flash da studio, tecnica che prima veniva eseguita con le Polaroid. |
|
|
 |
|