Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Mgg, 2005 9:58 pm Oggetto: Consiglio paraluci |
|
|
Mi servirebbe il paraluce per il 18-55 e per il 50ino. Vorrei prenderli entrambi di gomma, in maniera da risparmiare, secondo voi faccio bene oppure sono migliori quelli rigidi? In fondo devono fare un'ombra...
Per quanto riguarda il 18-55, c'è il problema della focale corta; vi allego pertanto due foto, una di un paraluce 58mm di diametro in gomma "normale" e un altro, sempre in gomma, ma per ottiche wide. Quale dei due prendo?
Grazie!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
56.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 337 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
54.27 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 337 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
verax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 753 Località: Cervia [RA] ITALY!
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao Gerar, secondo me non sarebbe una scelta azzeccata prenderli in gomma..i paraluce vengono studiati apposta dai produttori di obiettivi per ridurre i riflessi indesiderati, oltre che per salassare ulteriormente il ns. portafogli..
Cmq secondo me, essendo studiati appositamente per un dato obiettivo, andrebbero bene solo gli originali..
_________________ CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:50 am Oggetto: |
|
|
Personalmente non amo molto i paraluce in gomma per il semplice motivo che a volte, inavvertitamente, si piegano davanti alla lente provocando vignettature.
Per ciò che riguarda la scelta tra i due devi verifica l'angolo di copertura massima. Se non vignetta meglio il primo, altrimenti sei costretto a prendere il secondo che a 50 mm diventerà praticamente inutile.
Ciao
Alessandro
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:39 am Oggetto: |
|
|
mmmm... alla luce di quanto mi dite mi sa che sarò costretto a fare come mi ha consigliato il negoziante, ovvero paraluce in gomma per il 50ino e originale canon per il 18-55. spesa totale: 40 euro
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | mmmm... alla luce di quanto mi dite mi sa che sarò costretto a fare come mi ha consigliato il negoziante, ovvero paraluce in gomma per il 50ino e originale canon per il 18-55. spesa totale: 40 euro  |
Nota che anche l'originale avrà lo stesso problema, se copre a 18 sarà quasi inutile a 55.
Avevo visto in qualche posto dei paraluce in gomma "adattabili" alla focale.
Se li ritrovo te lo dico.
Ciao
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
Ci ho ripensato
Mentre riflettevo sui misteri della vita , è intervenuta la mia coscienza e mi ha detto: "Perché spendere 40 euro quando ne puoi spendere 20 prendendoli in gomma?"
Poi se mi si spiegazzano davanti all'obiettivo, pazienza! Nadir docet...
Speriamo solo che quello wide non vignetti... Ma a occhio mi sembra copra lo stesso angolo di campo dell'originale Canon. Vedremo.
|
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:38 am Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | mmmm... alla luce di quanto mi dite mi sa che sarò costretto a fare come mi ha consigliato il negoziante, ovvero paraluce in gomma per il 50ino e originale canon per il 18-55. spesa totale: 40 euro  |
Credo sia la soluzione migliore, anche se potresti sempre provare anche il wide sul 18-55, non dovrebbe darti problemi salvo il fatto chedai 35mm in su è come non averlo
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
Però c'è da dire che questi paraluce sono pensati per il sistema reflex tradizionale.
Gerarcone li monterebbe su canon digitale 1.6x. Questo renderebbe la vignettatura, una situazione meno a rischio e il paraluce più utilizzabile perchè il cono d'ombra è più arretrato, ovvero ci si può prolungare più in avanti.
Purtroppo sono verifiche da fare sul campo, ma io ci proverei. Quelli in gomma possono anche essere modificati con un taglierino. Ciao
|
|
|
 |
|