photo4u.it

Consiglio paraluci

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 9:58 pm    Oggetto: Consiglio paraluci Rispondi con citazione

Mi servirebbe il paraluce per il 18-55 e per il 50ino. Vorrei prenderli entrambi di gomma, in maniera da risparmiare, secondo voi faccio bene oppure sono migliori quelli rigidi? In fondo devono fare un'ombra...
Per quanto riguarda il 18-55, c'è il problema della focale corta; vi allego pertanto due foto, una di un paraluce 58mm di diametro in gomma "normale" e un altro, sempre in gomma, ma per ottiche wide. Quale dei due prendo?
Grazie!

9911644.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 345 volta(e)

9911644.jpg

9905770.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 345 volta(e)

9905770.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gerar, secondo me non sarebbe una scelta azzeccata prenderli in gomma..i paraluce vengono studiati apposta dai produttori di obiettivi per ridurre i riflessi indesiderati, oltre che per salassare ulteriormente il ns. portafogli..

Cmq secondo me, essendo studiati appositamente per un dato obiettivo, andrebbero bene solo gli originali..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non amo molto i paraluce in gomma per il semplice motivo che a volte, inavvertitamente, si piegano davanti alla lente provocando vignettature.
Per ciò che riguarda la scelta tra i due devi verifica l'angolo di copertura massima. Se non vignetta meglio il primo, altrimenti sei costretto a prendere il secondo che a 50 mm diventerà praticamente inutile.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm... alla luce di quanto mi dite mi sa che sarò costretto a fare come mi ha consigliato il negoziante, ovvero paraluce in gomma per il 50ino e originale canon per il 18-55. spesa totale: 40 euro Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
mmmm... alla luce di quanto mi dite mi sa che sarò costretto a fare come mi ha consigliato il negoziante, ovvero paraluce in gomma per il 50ino e originale canon per il 18-55. spesa totale: 40 euro Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Nota che anche l'originale avrà lo stesso problema, se copre a 18 sarà quasi inutile a 55.
Avevo visto in qualche posto dei paraluce in gomma "adattabili" alla focale.
Se li ritrovo te lo dico.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho ripensato Very Happy
Mentre riflettevo sui misteri della vita Very Happy , è intervenuta la mia coscienza e mi ha detto: "Perché spendere 40 euro quando ne puoi spendere 20 prendendoli in gomma?" Very Happy
Poi se mi si spiegazzano davanti all'obiettivo, pazienza! Nadir docet...

Speriamo solo che quello wide non vignetti... Ma a occhio mi sembra copra lo stesso angolo di campo dell'originale Canon. Vedremo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Credo sia la soluzione migliore, anche se potresti sempre provare anche il wide sul 18-55, non dovrebbe darti problemi salvo il fatto chedai 35mm in su è come non averlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però c'è da dire che questi paraluce sono pensati per il sistema reflex tradizionale.
Gerarcone li monterebbe su canon digitale 1.6x. Questo renderebbe la vignettatura, una situazione meno a rischio e il paraluce più utilizzabile perchè il cono d'ombra è più arretrato, ovvero ci si può prolungare più in avanti.
Purtroppo sono verifiche da fare sul campo, ma io ci proverei. Quelli in gomma possono anche essere modificati con un taglierino. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: