photo4u.it

AF 50/1.4 contro AI 55/1.2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 12:24 am    Oggetto: AF 50/1.4 contro AI 55/1.2 Rispondi con citazione

Oggi mi frullava per la testa questa domanda: come se la caverebbe il buon 50/1.4 in termini di sfocato, tridimensionalità, plasticità e quant'altro, rispetto al vecchio AI 55/1.2 (ultima serie)? L'utilizzo sarebbe prevalentemente ritratto.

Diciamo che ho confrontato i Canon EF 50 1.4 e 1.2L e quest'ultimo, nonostante il solo mezzo stop in più, sfoca di più e molto meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro che nn fosse bacato? il 50 f1.2L intendo Smile .
Ho avuto modo di provarlo su una 5D di un amico ed era bellissimo, vignettatura pesantissima a parte.
Il cinquantino f1.4 almeno su FF certo non è al livello dell'85 f1.4 però si comporta bene (anche se gia a f/2.8 i punti luce non sono il max Mah ) , qui trovi qualche mio sample.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo, fabio ha detto che era molto meglio Wink .

Per me l'1,4 canon è stata un po' una delusione. Interessato invece al nikon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
niomo, fabio ha detto che era molto meglio Wink .

Per me l'1,4 canon è stata un po' una delusione. Interessato invece al nikon

errore d'interpretazione mio, lo dice sempre la mamma che dovevo andare a letto prima Very Happy .
Per il nikon, parere personale, ho notato che avvicinandosi troppo alla distanza minima tende ad essere piu morbido che non riprendendo con distanze maggiori.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero molto indeciso su quale cinquantino luminoso comprare...alla fine mi sono orientato sul Nikon 50/1.2 Ai-S con adattatore x canon e devo dire che ad oggi sono felicissimo di aver fatto quella scelta....il 55mm è più vecchio come schema ottico, come trattamento antiriflessi e si sente, la qualità è inferiore al 50..

A mio modo di vedere solo il Noct (nelle condizioni per le quali è studiato) farebbe meglio...ne sono proprio soddisfatto...

vedo se ho qualche foto sul pc cosi la posto..Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 1.4 nikon va molto peggio del 50 1.4 canon avuti entrambi
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
il 50 1.4 nikon va molto peggio del 50 1.4 canon avuti entrambi

che belle notizie Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

o prendi un leica r f2 lo trovi relativamente a poco

oppure il 50 1.2 canon

pensa cmq che il 50 1.4 che ho è la lente che uso di ppiu
e mi piace molto

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non è piaciuto proprio, mi aspettavo di più. In ogni caso stiamo andando un po' OT Wink
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
io ero molto indeciso su quale cinquantino luminoso comprare...alla fine mi sono orientato sul Nikon 50/1.2 Ai-S con adattatore x canon e devo dire che ad oggi sono felicissimo di aver fatto quella scelta....il 55mm è più vecchio come schema ottico, come trattamento antiriflessi e si sente, la qualità è inferiore al 50..

A mio modo di vedere solo il Noct (nelle condizioni per le quali è studiato) farebbe meglio...ne sono proprio soddisfatto...

vedo se ho qualche foto sul pc cosi la posto..Smile

uuuhh Noct Sbav ne possiedi uno koirba? Io vorrei prenderne uno ma per ora il prezzo sull'usato mi ha frenato. Chissa se mamma Nikon sfornerà qualche f1.2 fisso come si deve a questo photokina, alcuni rumors parlavano di un AF-S VR 50mm F1.2 ma non so quanto fossero attendibili.

koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no:(...devo dire ero molto tentato di prenderlo ma il prezzo è molto alto rispetto all'ultima versione del 50/1.2 Ai-S...circa il doppio dei quasi 300 euro spesi per il nikon:)

il noct mi è sembrato (almeno dalle foto che vedo sul web) sostanzialmente simile a quest'ultimo nelle foto di giorno...discorso diverso ovviamente nelle foto notturne dove i punti luce hanno l'effetto "coma" molto, molto meno accentuato...li la lente asferica del noct si fa sentire...daltronde è nata per quello!

devo dire però che sono soddisfattissimo del cuginetto, sforna foto veramente belle..certo l'aberrazione sferica specie di giorno a 1.2 si fa vedere ma basta chiudere pochissimo per vederla scomparire in favore di una splendida tridimensionalità e colori molto realistici e caldi:)

discorso Af-MF....la fluidità della ghiera del fuoco di un manual focus è inimitabile, chissà se un giorno gli AF riusciranno a raggiungerla ma per ora sono ben lontani:)

Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato qualche scatto...sul diaframma nn ci metterei la mano sul fuoco...mi sembra di ricordare cmq che fossero quelli:

Nikon 50/1.2 Ai-S @ 1.2

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=346190

Nikon 50/1.2 Ai-S @ 2.8

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=346191

Cosi come sono uscite dalla macchina...una 30D

Purtroppo ridotte di dimensione nn rendono come l'originale:(

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: