Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 12:24 am Oggetto: AF 50/1.4 contro AI 55/1.2 |
|
|
Oggi mi frullava per la testa questa domanda: come se la caverebbe il buon 50/1.4 in termini di sfocato, tridimensionalità, plasticità e quant'altro, rispetto al vecchio AI 55/1.2 (ultima serie)? L'utilizzo sarebbe prevalentemente ritratto.
Diciamo che ho confrontato i Canon EF 50 1.4 e 1.2L e quest'ultimo, nonostante il solo mezzo stop in più, sfoca di più e molto meglio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 12:56 am Oggetto: |
|
|
sicuro che nn fosse bacato? il 50 f1.2L intendo .
Ho avuto modo di provarlo su una 5D di un amico ed era bellissimo, vignettatura pesantissima a parte.
Il cinquantino f1.4 almeno su FF certo non è al livello dell'85 f1.4 però si comporta bene (anche se gia a f/2.8 i punti luce non sono il max ) , qui trovi qualche mio sample. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 8:30 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | niomo, fabio ha detto che era molto meglio .
Per me l'1,4 canon è stata un po' una delusione. Interessato invece al nikon |
errore d'interpretazione mio, lo dice sempre la mamma che dovevo andare a letto prima .
Per il nikon, parere personale, ho notato che avvicinandosi troppo alla distanza minima tende ad essere piu morbido che non riprendendo con distanze maggiori. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Ven 19 Set, 2008 9:05 am Oggetto: |
|
|
io ero molto indeciso su quale cinquantino luminoso comprare...alla fine mi sono orientato sul Nikon 50/1.2 Ai-S con adattatore x canon e devo dire che ad oggi sono felicissimo di aver fatto quella scelta....il 55mm è più vecchio come schema ottico, come trattamento antiriflessi e si sente, la qualità è inferiore al 50..
A mio modo di vedere solo il Noct (nelle condizioni per le quali è studiato) farebbe meglio...ne sono proprio soddisfatto...
vedo se ho qualche foto sul pc cosi la posto.. _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 8:58 am Oggetto: |
|
|
o prendi un leica r f2 lo trovi relativamente a poco
oppure il 50 1.2 canon
pensa cmq che il 50 1.4 che ho è la lente che uso di ppiu
e mi piace molto _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
koirba ha scritto: | io ero molto indeciso su quale cinquantino luminoso comprare...alla fine mi sono orientato sul Nikon 50/1.2 Ai-S con adattatore x canon e devo dire che ad oggi sono felicissimo di aver fatto quella scelta....il 55mm è più vecchio come schema ottico, come trattamento antiriflessi e si sente, la qualità è inferiore al 50..
A mio modo di vedere solo il Noct (nelle condizioni per le quali è studiato) farebbe meglio...ne sono proprio soddisfatto...
vedo se ho qualche foto sul pc cosi la posto.. |
uuuhh Noct ne possiedi uno koirba? Io vorrei prenderne uno ma per ora il prezzo sull'usato mi ha frenato. Chissa se mamma Nikon sfornerà qualche f1.2 fisso come si deve a questo photokina, alcuni rumors parlavano di un AF-S VR 50mm F1.2 ma non so quanto fossero attendibili. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Set, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
no:(...devo dire ero molto tentato di prenderlo ma il prezzo è molto alto rispetto all'ultima versione del 50/1.2 Ai-S...circa il doppio dei quasi 300 euro spesi per il nikon:)
il noct mi è sembrato (almeno dalle foto che vedo sul web) sostanzialmente simile a quest'ultimo nelle foto di giorno...discorso diverso ovviamente nelle foto notturne dove i punti luce hanno l'effetto "coma" molto, molto meno accentuato...li la lente asferica del noct si fa sentire...daltronde è nata per quello!
devo dire però che sono soddisfattissimo del cuginetto, sforna foto veramente belle..certo l'aberrazione sferica specie di giorno a 1.2 si fa vedere ma basta chiudere pochissimo per vederla scomparire in favore di una splendida tridimensionalità e colori molto realistici e caldi:)
discorso Af-MF....la fluidità della ghiera del fuoco di un manual focus è inimitabile, chissà se un giorno gli AF riusciranno a raggiungerla ma per ora sono ben lontani:) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
|
|
 |