Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
swimmer utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 4:08 pm Oggetto: tipo di monitor che rende "universalmente" i color |
|
|
premesso che ho letto l'articolo in memo che parla delle varie tipologie di schermi moderni, volevo porvi una domanda:
io dovrei fare un lavoretto in photoshop che praticamente è una campionatura di colori da mettere o in listino o su internet, relativi ad un prodotto che ovviamente è fatto in diverse colorazioni.
i colori dovrebbero essere + reali possibili, ma non vorrei che io li vedo sul mio pc uguali a quelli che ho sulla scrivania, però da un altro pc si vedano diversi, dovendo quindi poi rifare tutto il lavoro
quindi: quando i fotografi che mettono foto sui siti per pubblicità o altro devono sciegliere i colori che tipo di schermo usano, perchè i colori siano universalmente accettati (e quindi se tu li vedi diversi è perchè il tuo schermo non è del tipo standard)?
spero di essermi fatto capire..
sarei contento se mi rispondete in quanto dovrei fare questo lavoretto al + presto.. _________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
E' importante un buon schermo, ma lo è ancora di più una buona calibrazione del medesimo.
Se hai il monitor ben calibrato, vedrai di sicuro i colori giusti.
Stessa cosa vale per chi vedrà il tuo lavoro che purtroppo sarà una piccola parte.
La maggior parte dei monitor che girano per gli uffici o per le case della gente comune, sono lcd di fascia bassa e questo comporta la visione dei colori falsati. |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 6:22 pm Oggetto: |
|
|
E' un problema molto complesso.
In pratica devi avere il tuo monitor calibrato, e sperare che chi li vede abbia il monitor calibrato... _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
swimmer utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie ad entrambi:
x sperare ke ki li vede abbia il monitor calibrato non mi interessa se so che i miei colori sono quelli "originali", problemi del suo pc..
per calibrarlo sapreste a grandi linee dirmi come devo fare, visto che penso che anche in quanto utente di questo sito che vede solo foto online sarebbe logico calibrarlo.. _________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
swimmer ha scritto: | x sperare ke ki li vede abbia il monitor calibrato non mi interessa se so che i miei colori sono quelli "originali", problemi del suo pc.. | Purtroppo ci rimetti anche tu poichè il tuo lavoro non viene visto per quello che è.
swimmer ha scritto: | per calibrarlo sapreste a grandi linee dirmi come devo fare, visto che penso che anche in quanto utente di questo sito che vede solo foto online sarebbe logico calibrarlo.. | Cerca un po' in questa stessa sezione... ci sono guide e informazioni a go go.  |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 13 Set, 2008 6:53 pm Oggetto: |
|
|
swimmer ha scritto: | grazie ad entrambi:
x sperare ke ki li vede abbia il monitor calibrato non mi interessa se so che i miei colori sono quelli "originali", problemi del suo pc..
per calibrarlo sapreste a grandi linee dirmi come devo fare, visto che penso che anche in quanto utente di questo sito che vede solo foto online sarebbe logico calibrarlo.. |
Devi farti imprestare o comprare un apparecchio hardware che costa da 100 euro in sù. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
|