photo4u.it

tipo di monitor che rende "universalmente" i color

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
swimmer
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 4:08 pm    Oggetto: tipo di monitor che rende "universalmente" i color Rispondi con citazione

premesso che ho letto l'articolo in memo che parla delle varie tipologie di schermi moderni, volevo porvi una domanda:
io dovrei fare un lavoretto in photoshop che praticamente è una campionatura di colori da mettere o in listino o su internet, relativi ad un prodotto che ovviamente è fatto in diverse colorazioni.
i colori dovrebbero essere + reali possibili, ma non vorrei che io li vedo sul mio pc uguali a quelli che ho sulla scrivania, però da un altro pc si vedano diversi, dovendo quindi poi rifare tutto il lavoro Imbarazzato
quindi: quando i fotografi che mettono foto sui siti per pubblicità o altro devono sciegliere i colori che tipo di schermo usano, perchè i colori siano universalmente accettati (e quindi se tu li vedi diversi è perchè il tuo schermo non è del tipo standard)?
spero di essermi fatto capire..
sarei contento se mi rispondete in quanto dovrei fare questo lavoretto al + presto..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' importante un buon schermo, ma lo è ancora di più una buona calibrazione del medesimo.
Se hai il monitor ben calibrato, vedrai di sicuro i colori giusti.
Stessa cosa vale per chi vedrà il tuo lavoro che purtroppo sarà una piccola parte.
La maggior parte dei monitor che girano per gli uffici o per le case della gente comune, sono lcd di fascia bassa e questo comporta la visione dei colori falsati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un problema molto complesso.
In pratica devi avere il tuo monitor calibrato, e sperare che chi li vede abbia il monitor calibrato...

swimmer
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi:
x sperare ke ki li vede abbia il monitor calibrato non mi interessa se so che i miei colori sono quelli "originali", problemi del suo pc..
per calibrarlo sapreste a grandi linee dirmi come devo fare, visto che penso che anche in quanto utente di questo sito che vede solo foto online sarebbe logico calibrarlo..

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

swimmer ha scritto:
x sperare ke ki li vede abbia il monitor calibrato non mi interessa se so che i miei colori sono quelli "originali", problemi del suo pc..
Purtroppo ci rimetti anche tu poichè il tuo lavoro non viene visto per quello che è.
swimmer ha scritto:
per calibrarlo sapreste a grandi linee dirmi come devo fare, visto che penso che anche in quanto utente di questo sito che vede solo foto online sarebbe logico calibrarlo..
Cerca un po' in questa stessa sezione... ci sono guide e informazioni a go go. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

swimmer ha scritto:
grazie ad entrambi:

Devi farti imprestare o comprare un apparecchio hardware che costa da 100 euro in sù.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: