photo4u.it

D o l o m i t i - Emozioni di una vacanza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Texasflood
utente

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 10:34 am    Oggetto: D o l o m i t i - Emozioni di una vacanza Rispondi con citazione

Val Badia - Trentino Alto Adige

Grazie per i vostri commenti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Sacrylik
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima foto! Forse avrei allungato la diagonale del prato fino all'angolo a destra in basso del fotogramma, ovviamente spostando l'inquadratura e sacrificando il cielo.

Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella foto con la giusta profondità data da i tre livelli di prospettiva.
La trovo però un po' troppo scura per i miei gusti.

Bel punto panoramico Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
manyshots
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto! Concordo anch'io sul fatto che avrei scharito di più i toni chiari.

Mi sono permesso di fare una prova velocissima...

Texasflood-postedit.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 327 volta(e)

Texasflood-postedit.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista con toni più chiari confermo che secondo me viene decisamente meglio così Smile

Ciao!

bpphoto
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Texas, lo scenario è incantevole molto ben eseguito con una profondità e tridimensionalità molto buone, a mio avviso un pelo troppo contrastato quasi inverosimile in alcune zone compresi i neri troppo densi, ma questa scelta dona comunque una resa molto accattivante. Complimenti.
Ti posso chiedere che filtri hai utilizzato in fase di scatto?
Ciao.

Buona anche la versione schiarita ma resta il problema a mio avviso sulle zone scure.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella questa veduta, con ampi spazi e nuvoloni che disegnano il cielo, anch'io la vivacizzerei un po di piu con la luce, in ogni caso mi piace molto.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo scenario è incantevole, ma nel tuo b/n si sente proprio la mancanza dei bianchi: trovo che la versione allegata da manyshots sia da questo punto di vista molto valida
Vai a fine pagina
Texasflood
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Sacrylik ,
ho volutamente sacrificato la parte bassa del paesaggio per privilegiare il cielo che trovo sia il punto di forza con quelle nuvole.Grazie per il commento.

Webgenius e Manyshots,
la tonalità l’ho lasciata meno brillante per evitare troppo contrasto come nella foto ripostata che trovo molto brillante e ammetto che fa un bell’effetto ma nello stesso tempo accentua troppo la montagna centrale (Sassongher )
Credo che se la lavorassi sui livelli,differenziando cielo e terra potrei tirare fuori un altro scatto.Grazie

Tony,riproverò a vivacizzarla,Grazie
Topo,te ghe resun,
più vi leggo e più la guardo e più ..va beh la rifaccio Smile Grazie

Per Paolo,ho usato un polarizzatore.,forse la trasformazione in b&n e l’ora del pomeriggio hanno contribuito
a marcare le zone in ombra.Grazie

Ciao Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aldo feroce
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

incantevole scenario....quella delle nuvole è il momento migliore per apprezzare a pieno quel senso di profondita'
capisco con le tante tonlita' di verde e nel b.n. di grigi ,la difficolta' di avere un b.n. bilanciato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
manyshots
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di non risultare fuori tema nel cogliere l'occasione per farti i complimenti per la tua bellissima gallery. Bei posti, begli scatti! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
permy
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo paesaggio e splendido cielo Ok! Ok!

Ciao

Simona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..quoto manyshot...nettamente meglio la sua vers. Wink

Le dolomiti sono fantastiche..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freeadam
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella composizione e ottima la nitidezza.
Preferisco anch'io la versione più chiara.
Complimenti per questo meraviglioso scatto.
Ciao

Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Texasflood
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Aldo in effetti bilanciare i toni soprattutto all’alba o al tramonto non è sempre cosi facile
Poi ne avevo tante di foto che forse ho avuto troppa fretta nell’inserirle in galleria e mi sono perso qualche “ritocco” ( vedi nuvole più accese )

Manyshots non sei fuori tema..eh eh… anzi mi fa davvero piacere che la mia galleria ti sia piaciuta è un bellissimo complimento,grazie di cuore

Simona sempre gentile,troppo buona Smile

Mesco si le dolomiti sono fantastiche,in ogni stagione,non finiranno mai di coinvolgermi sotto tutti gli aspetti…grazie per il passaggio

Francesco ( il tuo avatar mi ha ricordato da subito la copertina di “in the court of the Crimson King” dei King Crimson,ottimo gruppo rock anni 70 Smile ) grazie anche a te,come sempre,per il gentile commento

A presto
Ciao a tutti

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne volere ma conosco troppo bene quei luoghi per non essere un pò perplesso dalla tua foto.
la foto è abbastanza tridimensionale per via dei piani sovrapposti,la nitidezza è buona,ma non mi convince molto il taglio,in quanto è a mio avviso un pò troppo dispersivo,ci sono troppi elementi nella tua foto e il mio sguardo vaga un pò troppo alla ricerca di un vero e proprio punto di interesse che è ovviamente il monte li in mezzo(mi sembra il boè ma la foto è talmente scura che non riesco a distinguerlo bene).
avre decentrato a sx e avrei usato una focale più lunga.
ma questi sono parareri puramente personali,non di certo difetti.

i difetti stanno tutti(come ti hanno già fatto giustamente notare)nella realizzazzione del bianco e nero,mi dispiace proprio dirtelo ma è davvero mal riuscita,mancano completamente i bianchi e le ombre sono chiusissime.
se guardi l'istrogramma noti che i px sono tutti spostati a sx(con un grosso picco all estrema sx che rappresenta appunto le ombre tappate) e non trovi praticamente niente a dx che è la parte dell'istogramma che rappresenta le luci e i bianchi.

Texasflood
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema,ognuno esprime il suo giudizio in positivo o negativo,ci mancherebbe siamo qui per questo e per imparare.
La fotografia ( in generale ) è fatta di sensazioni va quindi vista dal punto di vista emozionale oltre al mero aspetto tecnico,c’è chi può rimanerne attratto e chi non vede nulla,ognuno reagisce emotivamente in maniera differente,questa foto può quindi piacere o meno.

Quando l’ho scattata ( per quello che avevo in mente ) ho volutamente usato il grandangolare per enfatizzare l’effetto nuvole,un obiettivo diverso avrebbe spento il tutto ( anche con nuvole “sbiancate” ..) .Il taglio è a privilegio del cielo ( gusti e taglio sono personali,siamo d’accordo )

Infatti,come in questo caso,non esiste un punto dove si debba focalizzare l’attenzione cercando un riferimento,la montagna che vedi è il Sassongher,il Boè è alle mie spalle…è una foto panoramica e come ho scritto precedentemente il cielo è il punto di forza.( il ritocco di Manyshots lo dimostra ).
Ho verificato nuovamente attraverso la funzione canali di Photoshop e in effetti avrei potuto migliorarla nei toni,ombre comprese.

La foto va osservata nel complesso quindi con i vari piani tridimensionali che le danno profondità.
Forse la foto non ridimensionata, a tutto schermo riveduta e corretta potrebbe anche piacerti ma non voglio certo convincerti,è solo per dire che non la vedo cosi demolita… ,la risposta di chi ha commentato ne è la prova.
Il discorso istogramma sinceramente non l’ho guardato ma sembra interessante,devo approfondire e potrebbe tornarmi utile in futuro.
Grazie per l’analisi stimolante.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aviator
utente

Iscritto: 14 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace, in tutte le versioni
ciao-Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Texasflood
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Roberto,troooppo gentile Smile

ciao Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: