photo4u.it

Caccia ai tornado: tornado si o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
james labrì
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 6:59 pm    Oggetto: Caccia ai tornado: tornado si o no? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi
lo scorso 13 maggio ero negli stati Uniti e precisamente nel Texas a Sud di Childress e ero a caccia di tornado (come nel film twister). Premetto che ho una canon eos 300 D.

Verso meta pomeriggio si sviluppa un temporale a supercella( contenete un moto rotatorio) e scatta la tornado warning del servizio meteorologico nazionale per la nostra contea.

Vi riporto 3 foto.

La prima: ecco la base impressionante della supercella, chimata in gergo dai cacciaotri di tornado "mothership" perchè assomiglia ad una astronave madre aliena Smile

http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0390_filtered.jpg

La seconda: alla base comincia a delinearsi un cono sotto il quale è visibile della terra sollevata:

http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0391_filtered.jpg

La terza: il cono è nascosto da una cattiva visibilità sotto il temporale; ecco come appare:

http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0393.jpg

Ma se elaboro la foto con un contrasto appare un sospetto tornado sulla destra.

http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0393_filtered.jpg

Qualcuno di voi non è in grado di elaborare meglio la foto precedente e mettere in risalto maggiormente il tornado?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova amettere a disposizione gli originali non modificati e non filtrati, tutte le foto mi sembrano molto sature emolto impastati i colori, ed è un peccato, i soggetti sono interessanti.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
james labrì
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
prova amettere a disposizione gli originali non modificati e non filtrati, tutte le foto mi sembrano molto sature emolto impastati i colori, ed è un peccato, i soggetti sono interessanti.

ciao

Questa, che è la foto incriminata che nasconde un sospetto tornado, non è modificata. Se si riesce a fare un bel fotoritocco in modo da metterlo in risalto, meglio di come ho fatto io, sarebbe davvero bello Ok!

E comunque gli ,originali sono in formato RAW...Troppo pesante da postare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa l'appunto, ma chi ti ha insegnato a scattare a 1/13 di secondo? le foto sono mossissime e sfocate, davvero brutte. Non potevi alzare gli iso?
Vai a fine pagina
james labrì
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
scusa l'appunto, ma chi ti ha insegnato a scattare a 1/13 di secondo? le foto sono mossissime e sfocate, davvero brutte. Non potevi alzare gli iso?

Sono mosse perchè è sera tardi e nel macello della tornado Warning non sono riuscito a fare meglio.
Vsito che era sera ho messo gli iso più alti perchè le foto non mi venivano più con 1/00.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

james labrì ha scritto:
Paolo ha scritto:

Sono mosse perchè è sera tardi e nel macello della tornado Warning non sono riuscito a fare meglio.
Vsito che era sera ho messo gli iso più alti perchè le foto non mi venivano più con 1/00.

dovevi anche sottoesporre e scattare in raw, avresti recuperato dopo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
james labrì
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
james labrì ha scritto:
Paolo ha scritto:

dovevi anche sottoesporre e scattare in raw, avresti recuperato dopo

Hai ragione Victor ma scusate: non è quello che ho fatto? Quella foto mi sembra che l'ho fatta con ISO a 1600 perchè con iso a 100 non ce la facevo...Non viene mica sottoesposta con iso così alto(scusate la mia non conoscenza Smile )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto l'hai fatta ad ISO 100 purtroppo Triste . Credo che già ad iso 400 qualcosa di buono riuscivi a tirarcelo fuori... magari ad 1/100... Certo l'ideale sarebbe stato 1/200 quindi potevi spingerti sugli iso 800 ma così era proprio difficile fare una foto bella ferma

Edit

Ho detto una castroneria... pensavo avessi scattato a 2-300mm invece è scattata a circa 64mm. Diciamo che per non farla mossa bastava tranquillamente un ISO 400 ad 1/100 e poi al limite se veniva sottoesposta recuperavi in RAW

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
james labrì
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Armisael ha scritto:
la foto l'hai fatta ad ISO 100 purtroppo Triste . Credo che già ad iso 400 qualcosa di buono riuscivi a tirarcelo fuori... magari ad 1/100... Certo l'ideale sarebbe stato 1/200 quindi potevi spingerti sugli iso 800 ma così era proprio difficile fare una foto bella ferma

Edit

Ho detto una castroneria... pensavo avessi scattato a 2-300mm invece è scattata a circa 64mm. Diciamo che per non farla mossa bastava tranquillamente un ISO 400 ad 1/100 e poi al limite se veniva sottoesposta recuperavi in RAW

Ho capito ragazzi...Pensavo fossi con l'iso giusto e invece ero sballato.Pazirnza..

Nessuno riesce a modificare la foto per mettere in risalto il tornado?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono cose che succedono james labrì... specie sotto pressione ed immagino che con un tornado così vicino l'adrenalina sia abbastanza alta Very Happy. Per sistemare la foto non sono il più adatto e con PhotoShop sono un mezzo disastro quindi passo la palla a qualcun'altro Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
james labrì
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Armisael ha scritto:
Sono cose che succedono james labrì... specie sotto pressione ed immagino che con un tornado così vicino l'adrenalina sia abbastanza alta Very Happy. Per sistemare la foto non sono il più adatto e con PhotoShop sono un mezzo disastro quindi passo la palla a qualcun'altro Ok!

Si te lo posso assicurare, il momento è davvero pieno di tensione Smile
Spero che qualche esperto i foto ritocco mi aiuti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato davvero....

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
james labrì
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi nessuno riesce a contrastare la foto in modo da fare risaltare il probabile tornado?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: