Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
james labrì utente

Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 74
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 6:59 pm Oggetto: Caccia ai tornado: tornado si o no? |
|
|
Ciao ragazzi
lo scorso 13 maggio ero negli stati Uniti e precisamente nel Texas a Sud di Childress e ero a caccia di tornado (come nel film twister). Premetto che ho una canon eos 300 D.
Verso meta pomeriggio si sviluppa un temporale a supercella( contenete un moto rotatorio) e scatta la tornado warning del servizio meteorologico nazionale per la nostra contea.
Vi riporto 3 foto.
La prima: ecco la base impressionante della supercella, chimata in gergo dai cacciaotri di tornado "mothership" perchè assomiglia ad una astronave madre aliena
http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0390_filtered.jpg
La seconda: alla base comincia a delinearsi un cono sotto il quale è visibile della terra sollevata:
http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0391_filtered.jpg
La terza: il cono è nascosto da una cattiva visibilità sotto il temporale; ecco come appare:
http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0393.jpg
Ma se elaboro la foto con un contrasto appare un sospetto tornado sulla destra.
http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0393_filtered.jpg
Qualcuno di voi non è in grado di elaborare meglio la foto precedente e mettere in risalto maggiormente il tornado? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
prova amettere a disposizione gli originali non modificati e non filtrati, tutte le foto mi sembrano molto sature emolto impastati i colori, ed è un peccato, i soggetti sono interessanti.
ciao |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 8:57 pm Oggetto: |
|
|
pixell78 ha scritto: | prova amettere a disposizione gli originali non modificati e non filtrati, tutte le foto mi sembrano molto sature emolto impastati i colori, ed è un peccato, i soggetti sono interessanti.
ciao |
Questa, che è la foto incriminata che nasconde un sospetto tornado, non è modificata. Se si riesce a fare un bel fotoritocco in modo da metterlo in risalto, meglio di come ho fatto io, sarebbe davvero bello
http://digilander.libero.it/andreblu81/CRW_0393.jpg
E comunque gli ,originali sono in formato RAW...Troppo pesante da postare  |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 9:58 pm Oggetto: |
|
|
scusa l'appunto, ma chi ti ha insegnato a scattare a 1/13 di secondo? le foto sono mossissime e sfocate, davvero brutte. Non potevi alzare gli iso? _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Paolo ha scritto: | scusa l'appunto, ma chi ti ha insegnato a scattare a 1/13 di secondo? le foto sono mossissime e sfocate, davvero brutte. Non potevi alzare gli iso? |
Sono mosse perchè è sera tardi e nel macello della tornado Warning non sono riuscito a fare meglio.
Vsito che era sera ho messo gli iso più alti perchè le foto non mi venivano più con 1/00. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 4:01 pm Oggetto: |
|
|
james labrì ha scritto: | Paolo ha scritto: | scusa l'appunto, ma chi ti ha insegnato a scattare a 1/13 di secondo? le foto sono mossissime e sfocate, davvero brutte. Non potevi alzare gli iso? |
Sono mosse perchè è sera tardi e nel macello della tornado Warning non sono riuscito a fare meglio.
Vsito che era sera ho messo gli iso più alti perchè le foto non mi venivano più con 1/00. |
dovevi anche sottoesporre e scattare in raw, avresti recuperato dopo _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 4:27 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | james labrì ha scritto: | Paolo ha scritto: | scusa l'appunto, ma chi ti ha insegnato a scattare a 1/13 di secondo? le foto sono mossissime e sfocate, davvero brutte. Non potevi alzare gli iso? |
dovevi anche sottoesporre e scattare in raw, avresti recuperato dopo |
Hai ragione Victor ma scusate: non è quello che ho fatto? Quella foto mi sembra che l'ho fatta con ISO a 1600 perchè con iso a 100 non ce la facevo...Non viene mica sottoesposta con iso così alto(scusate la mia non conoscenza ) |
|
|
 |
Armisael utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005 Messaggi: 604 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
la foto l'hai fatta ad ISO 100 purtroppo . Credo che già ad iso 400 qualcosa di buono riuscivi a tirarcelo fuori... magari ad 1/100... Certo l'ideale sarebbe stato 1/200 quindi potevi spingerti sugli iso 800 ma così era proprio difficile fare una foto bella ferma
Edit
Ho detto una castroneria... pensavo avessi scattato a 2-300mm invece è scattata a circa 64mm. Diciamo che per non farla mossa bastava tranquillamente un ISO 400 ad 1/100 e poi al limite se veniva sottoesposta recuperavi in RAW _________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Armisael ha scritto: | la foto l'hai fatta ad ISO 100 purtroppo . Credo che già ad iso 400 qualcosa di buono riuscivi a tirarcelo fuori... magari ad 1/100... Certo l'ideale sarebbe stato 1/200 quindi potevi spingerti sugli iso 800 ma così era proprio difficile fare una foto bella ferma
Edit
Ho detto una castroneria... pensavo avessi scattato a 2-300mm invece è scattata a circa 64mm. Diciamo che per non farla mossa bastava tranquillamente un ISO 400 ad 1/100 e poi al limite se veniva sottoesposta recuperavi in RAW |
Ho capito ragazzi...Pensavo fossi con l'iso giusto e invece ero sballato.Pazirnza..
Nessuno riesce a modificare la foto per mettere in risalto il tornado? |
|
|
 |
Armisael utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005 Messaggi: 604 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Sono cose che succedono james labrì... specie sotto pressione ed immagino che con un tornado così vicino l'adrenalina sia abbastanza alta . Per sistemare la foto non sono il più adatto e con PhotoShop sono un mezzo disastro quindi passo la palla a qualcun'altro  _________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore |
|
|
 |
james labrì utente

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:48 am Oggetto: |
|
|
Armisael ha scritto: | Sono cose che succedono james labrì... specie sotto pressione ed immagino che con un tornado così vicino l'adrenalina sia abbastanza alta . Per sistemare la foto non sono il più adatto e con PhotoShop sono un mezzo disastro quindi passo la palla a qualcun'altro  |
Si te lo posso assicurare, il momento è davvero pieno di tensione
Spero che qualche esperto i foto ritocco mi aiuti  |
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
Peccato davvero.... _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
james labrì utente

|
|
|
 |
|