photo4u.it

sentiero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oceanoblu66
utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 5:09 pm    Oggetto: sentiero Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Nikon D80, Nikon D70 IR ,Sigma 10-20, Nikkor 18-135, Sigma 18-50 2.8, Nikkor 50 1,8 e Nikkor 70-300, "Il link dedicato agli IR dai nikonisti di ph4u con le istruzioni per l'uso " ; il mio sito web http://nuke.stefanosilvano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
brunomar
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello, mi piace molto la luce di questo B/N nonchè il taglio,un ottimo scatto Smile
Ciao, Bruno Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
NEROAVORIO
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo questo viale in ir, complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ManuelaR
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche sera fa al cinema ho visto una scena del genere.. la sensazione che ho avuto guardando la tua immagine è stata quella di riportarmi immediatamente lì, in quel bosco fatato..
Complice il sole che filtra tra i rami, il contrasto tra i tronchi scuri e le foglie bianche, leggere..

Bella la composizione, che porta lo sguardo a percorrere il sentiero in pp ma anche a vagare in mezzo al bosco, specialmente a sinistra dove la penombra aiuta l'occhio a leggere meglio.

Una bellissima immagine, ti lascio i miei complimenti.

Vai a fine pagina
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il commento di Manuela sia molto valido, come la soluzione che posti
ora provo a dirti il contrario, o meglio un'altra soluzione, tanto per parlarne...e se riprendevi la simmetria di questo viale?
Si ha una simmetria quando vi è la ripetizione di elementi figurativi uguali, di allineamenti (ma anche di rotazioni o di disposizioni speculari) e questi alberi, questo viale si prestava, le immagini simmetriche sono rigide, chiare, riposanti e facilmente comprensibili, si in molte occasioni sono anche noiose, ma è difficilissimo trovare locazioni naturali che si prestano a questo gioco, molto più facile trovarli in un contesto urbano. In un'allineamento e ripetizione plurima di alberi uguali, è difficile vedere il rapporto soggetto/sfondo, si potrebbe tuttavia considerare come figura il viale e tutto il resto sfondo. Ne verrebbe fuori una composizione onirica, aiutata da questa risoluzione IR, che volendo potresti anche decidere di intonare diversamente, più chiara o più scura, dal comando Tonalità/saturazione di Photoshop, spunta la casella Colorize e divertiti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
td.1867
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'immagine gode di una buona prospettiva a tutto vantaggio della composizione...gradevole il taglio che risulta rispettoso degli elementi ripresi.... un po verdognolo il viraggio non mi entusiasma particolarmente mentre una piegatina alle ginocchia avrebbe,credo, reso più interessante il punto di presa Wink

ciao Cool

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
oceanoblu66
utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 4:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Bruno, Nero, Manuela, Ueda e TD degli interessanti contributi e spunti

alcune precisazioni

è il viale d'ingresso di una villa ed io ero sul cancello con basamento pieno e sbarre alla sommità, per questo il verde è molto curato ed ho un punto di ripresa alto

simmetria? non condivido come non trovo la soluzione migliore nel taglio verticale......ritengo la composizione valida ma quoto TD sul viraggio, devo proprio fare un corso accellerato per migliorare il pw, inizierò con il colorize Cool

ora parto e vado in sicilia per una settimana, spero di fare tesoro dei suggerimenti ricevuti e tornare con altri scatti degni di essere postati

ciao a tutti

Stefano

Nikon D80, Nikon D70 IR ,Sigma 10-20, Nikkor 18-135, Sigma 18-50 2.8, Nikkor 50 1,8 e Nikkor 70-300, "Il link dedicato agli IR dai nikonisti di ph4u con le istruzioni per l'uso " ; il mio sito web http://nuke.stefanosilvano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: