Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
swimmer utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 663
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 1:02 pm Oggetto: correggere i singoli livelli di luminosità - photoshop |
|
|
salve, vorrei chiedervi se è possibile correggere un singolo livello di luminosità, ad esempio una singola tipologia di ombre, senza andare ad intaccare gli altri. senza intaccare gli altri lo dico in quanto utilizzando la finestra curve si può alzare o abbassare una singola tonalità, ma essendo una curva, anche le altre davanti e dietro al punto vengono variate a seconda dell'andamento della curva stessa mentre la modifico.
per chi mi avesse capito fino a qua, volevo dire che ho anche provato a mettere altri punti davanti e dietro a quello da modificare sulla curva, ma comunque ci sono delle variazioni, anche se piccole davanti e dietro..  _________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
io le rogolo (minime variazioni) nel raw, su lightroom, che divide le zone in:
highlights, lights, darks, shadows.
Tutto sommato si riesce ad avere una buona gestione.
In photoshop non l'ho mai visto fatto così, ma nn l'ho nemmeno mai cercato... |
|
|
 |
swimmer utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2007 Messaggi: 663
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
ah ok, grazie mene.
allora adesso provo a vedere se esistono altri comendi in ps più mirati anche se non credo, altrimenti mi scarico lightroom, penso che non sia gratis vero? _________________ eos 401d + canon usm 10-500 f 1.2/1.8 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 5:41 pm Oggetto: Re: correggere i singoli livelli di luminosità - photoshop |
|
|
swimmer ha scritto: | per chi mi avesse capito fino a qua, volevo dire che ho anche provato a mettere altri punti davanti e dietro a quello da modificare sulla curva, ma comunque ci sono delle variazioni, anche se piccole davanti e dietro..  |
Magari non ho capito bene, ma se ho capito, ciò che chiedi è facilmente ottenibile con le maschere. In pratica usi il layer curve come hai sempre fatto, ma concentrandoti esclusivamente sul punto dell'immagine che ti interessa modificare, e fregandotene altamente del resto. Una volta finito, crei una maschera ah hoc, in modo tale che la modifica appena effettuata vada ad esercitarsi solo sulle parti della foto di tuo interesse. |
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene ciò che tu chiedi riguarda la possibilità di fare correzioni selettive, correzioni cioè che interessano solo alcune determinate zone dell'immagine.
E' qualcosa che in PS si può fare agevolmente con i Livelli di Regolazione. Ecco passo a passo la regolazione selettiva della luminosità (ma vale per qualunque regolazione):
Apri Immagine
Livello/Nuovo Livello di Regolazione/Curve
smanetta la curva concentrandoti sulla zona che vuoi modificare senza preoccuparti se anche il resto dell'immagine schiarisce
personalmente cerco di creare curve molto dolci per evitare artefatti
dai ok quando hai ottenuto il risultato che cercavi per quella zona
Vedrai che nella palette livelli ora ci sono 2 icone: l'immagine originale (Sfondo) e l'icona del livello di regolazione (Curve 1). Quest'ultima è affiancata da un'icona bianca, la miniatura della maschera di livello.
Questa maschera quando è bianca fa vedere l'effetto della regolazione appena effettuata, quando è nera la nasconde.
Clicca sulla maschera per attivarla, poi fai CTRL+I : la maschera diventa nera, e allo stesso tempo l'immagine torna a essere quella che era prima che effettuassi la regolazione.
Assicurati che il colore di Primo Piano sia bianco (paletta strumenti, i due rettangoli che si sovrappongono, in basso); se non è bianco schiaccia D, schiaccia X per renderlo di primo piano, scegli un pennello morbido di dimensioni adeguate e con la miniatura della maschera di livello sempre attiva comincia a pennellare lungo la zona che volevi correggere.
Vedrai che le correzione che avevi fatto riaffiorano; noterai anche che allo stesso tempo nella miniatura della maschera si sono formate delle chiazze bianche in concomitanza con la zona che stai spennellando.
Quando hai finito, non sarà male (sempre con la miniatura maschera attiva) cliccare su Filtro/Sfocatura/Controllo sfocatura - valore 8-10, tanto per dare al lavoro di pennellatura una maggiore omogeneità e rendere più sfumati i passaggi tonali.
Finisci con Livello/Unico Livello (questa operazione falla quando hai finito ogni intervento: ricorda che ogni operazione di fotoritocco che intendi eseguire dovrebbe essere portata a termine su un livello dedicato, mai sull'immagine originale).
E' più complicato a dirsi che a farsi. Spero di non essere stato troppo didascalico, ma dal modo come hai formulato la domanda mi è sembrato che avessi bisogno di una risposta step-by-step.
Ciao |
|
|
 |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
Achabmp
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 9:49 am Oggetto: Re: correggere i singoli livelli di luminosità - photoshop |
|
|
swimmer ha scritto: | salve, vorrei chiedervi se è possibile correggere un singolo livello di luminosità, ad esempio una singola tipologia di ombre, senza andare ad intaccare gli altri. senza intaccare gli altri lo dico in quanto utilizzando la finestra curve si può alzare o abbassare una singola tonalità, ma essendo una curva, anche le altre davanti e dietro al punto vengono variate a seconda dell'andamento della curva stessa mentre la modifico. |
Guarda l'articolo su Curve:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=247378
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|