photo4u.it

Macro e tiraggio, questo sconosciuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 11:27 pm    Oggetto: Macro e tiraggio, questo sconosciuto Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho comprato degli anelli prolunga per la canon, sembrano buoni, ma devo ancora capire come usarli. Vorrei chiedervi che relazione esiste tra le seguenti variabili:
1- lunghezza del tubo
2- focale
3- distanza di messa a fuoco
Non capisco come mai sembrano funzionare meglio sull'ottica del kit che su un 70-300 Surprised

Mi dareste anche una definizione di tiraggio? Magari un tutorial con uno schemino del percorso della luce... Wink

Spero di aver azzeccato sezione. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una regoletta
Lunghezza tubo di prolunga / Focale = Ingrandimento

da questo puoi dedure che un tubo di prolunga ha un effetto maggiore su un obiettivo di lunghezza focale piccola, mentre con un tele il suo effetto si riduce

se ad esempio usi un tubo da 25mm con un ottica da 50, ottieni un ingrandimento 1:2
se lo stesso tubo da 25mm lo monti su un 100 mm ottieni un ingrandimento 1:4
..e così via

Ora vado a dormire perchè sono a pezzi! Se hai bisogno chiedi e domani vedo se riesco a risponderti!

Ciao,
Bark

PS: che tubi hai comprato? (marca, lunghezza, prezzo?? ) Mandrillo

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie per la risposta. Questo spiega perchè è meglio sul 18-55 che sul 70-300.

Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è il fatto che con l'ottica del kit a focali al di sotto dei 35mm circa non riesco più a mettere a fuoco. Probabilmente è dovuto alla costruzione dell'ottica, nella mia ignoranza non so come spiegare, ma la distanza tra l'ultimo vetro dell'obiettivo e il piano del sensore (diciamo) è massima a focali di 18 e 55, mentre è minima a 35. Quindi a focali minori di 35 non posso mettere a fuoco per motivi fisici...possibile?

Grazie ancora, i tubi cmq sono questi: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3343&item=7517545385&rd=1
Stesso venditore, posso garantire che sono buoni, unico inconveniente non hanno la trasmissione per il diaframma!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripensando al tuo calcolo...non manca da qualche parte il fattore "distanza soggetto"? Io la posso regolare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:
Grazie ancora, i tubi cmq sono questi: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3343&item=7517545385&rd=1
Stesso venditore, posso garantire che sono buoni, unico inconveniente non hanno la trasmissione per il diaframma!

...ho dato un'occhiatina al sito...partendo dal presupposto che per una buona foto macro (scattata con i tubi di prolunga) occorre chiudere molto il diaframma, a che ti servono se non lo puoi fare? Li usi forse con adattatore ed ottiche serie FD e chiudi manualmente?

Bye
TurniNotturni

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si lo so, infatti la pdc è molto piccola, quindi risultano un po' schifose.

Però qualcosa posso riuscire a tirare fuori, ma tanto volevo prendere una reflex a pellicola abbastanza economica, quindi le ottiche le dovrei trovare, pure l'adattatore anche se costicchia qualcosa.

Poi beh...se mi metto ben parallelo qualcosa di buono salta fuori! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:
Ripensando al tuo calcolo...non manca da qualche parte il fattore "distanza soggetto"? Io la posso regolare...

Utilizzando i tubi, soprattuto quelli più lunghi, l'escursione dell'elicoide di messa a fuoco dell'obiettivo perde molta importanza e la messa a fuoco avviene, con l'obiettivo posizionato sulla minima distanza di messa a fuoco, spostandosi avanti e indietro con tutta la macchina fotografica.
Quindi in pratica hai una distanza obbligata, oltre la quale ( in avanti e all'indietro ) non riesci a focheggiare

Se riesci prova ad utilizzare l'obiettivo capovolto, ossia con la lente frontale diretta verso la pellicola.. vedrai, ti piacerà! Mandrillo

Ciao,
Bark

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: