photo4u.it

foto paesaggistica con intruso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
banana
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 9:48 pm    Oggetto: foto paesaggistica con intruso Rispondi con citazione

ho usato l'autoscatto..e mi sono accorto solo quando ho rivisto la foto al pc che il soggetto non era a fuoco, quindi primo errore! Maiale

ho provato a migliorare la qualità dell'immagine, cercando di far risaltare il cielo e il personaggio. ma c'è qualcosa che non mi convince...mi date qualche consiglio per migliorare? forse ho esagerato con contrasto/saturazione?

oppure è proprio lo scatto che è da buttare? Very Happy

ho usato una canon 300D, 28-105mm
ISO100
f/11
1/200 sec

biancoenero.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  113.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 662 volta(e)

biancoenero.jpg

photoshoppata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.13 KB

photoshoppata.jpg

originale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  93.74 KB

originale.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, sinceramente parlando, se l'autore di una foto non è convinto, beh difficilmente cambierà idea...tutti potranno dirgli "no dai, la foto è bellissima", ma l'artista non cambierà mai e poi mai idea...una foto non convincente sarà sempre non convincente.
ora veniamo a noi.
l'originale ha i colori troppo "morti" (perdonami il termine)
il B&W non convince neanche me, ma è difficile convincermi sul B&W, mi piace poco in qualsiasi salsa lo metti, che ci posso fare...quindi lacia perdere il mio comm su questa vers.
la "photoshoppata"...non male veramente, sarà che mi piacciono le foto fortemente contrastate e sature, ma questa mi piace proprio, cmq direi che quella piccola porzione di cielo non coperta dalle nuvole è troppo azzurra, quella si che sarebbe da desaturare...eppoi...ma nell'angolo in basso a dx c'è un ginocchio o mi sbaglio Mmmmm
un saluto
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2008 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porcazozza come hai fatto a far risaltare così tanto il cielo ? Che bello cavolo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
banana
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:
mah, sinceramente parlando, se l'autore di una foto non è convinto, beh difficilmente cambierà idea...tutti potranno dirgli "no dai, la foto è bellissima", ma l'artista non cambierà mai e poi mai idea...una foto non convincente sarà sempre non convincente.
ora veniamo a noi.
l'originale ha i colori troppo "morti" (perdonami il termine)
il B&W non convince neanche me, ma è difficile convincermi sul B&W, mi piace poco in qualsiasi salsa lo metti, che ci posso fare...quindi lacia perdere il mio comm su questa vers.
la "photoshoppata"...non male veramente, sarà che mi piacciono le foto fortemente contrastate e sature, ma questa mi piace proprio, cmq direi che quella piccola porzione di cielo non coperta dalle nuvole è troppo azzurra, quella si che sarebbe da desaturare...eppoi...ma nell'angolo in basso a dx c'è un ginocchio o mi sbaglio Mmmmm
un saluto
luca

Hai ragione, ma io cercavo qualche spunto per migliorare, da voi che siete più esperti e più viaggiati di me Maiale se pensi che la mia prima reflex mi è arrivata la scorsa settimana, ho ancora molto da imparare!

A me invece il b&n è quella che mi convince di più...quella a colori la vedo troppo saturata e troppo "artificiale", ma se non la tiro così al limite diventa troppo smorta. E qui forse cado sulla mia grande inesperienza: come ottenere un buon risultato già dallo scatto originale?

Cos'è che non ti convince sul b&n? Very Happy

Nell'angolino c'è un sasso che non pensavo rientrasse nell'inquadratura e quindi non l'ho spostato Pallonaro ho appoggiato la macchina su un piano creato appositamente sul momento..

Intanto grazie mille!
Ok!

banana
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Porcazozza come hai fatto a far risaltare così tanto il cielo ? Che bello cavolo....

Ti ringrazio! Anche se il cielo è un po' troppo bruciato sulla parte destra della foto Triste

Ho creato una maschera selezionando solo il cielo ed ho aggiustato i livelli e dato una ritoccatina con la maschera di contrasto (su photoshop: filter->sharpen->unsharp mask), con Radius abbondante e Amount non troppo spinto. Poi ho usato lo strumeno Clone per addolcire il passaggio tra il cielo e le montagne. Tutto qui Smile

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 11:00 am    Oggetto: Re: foto paesaggistica con intruso Rispondi con citazione

banana ha scritto:
ma c'è qualcosa che non mi convince...

1. La posizione della gamba sinistra (troppo involta).
2. L'orientamento delle spalle (leggtermente sghimbescie)
3. La postura della schiena (vagamente proclina)

ma soprattutto quegli orribili, improbabili, calzonicini!!!!!!!!!

Wink Wink Wink Wink

luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

banana ha scritto:
Citazione:
Cos'è che non ti convince sul b&n?

caro banana, il problema non è che non mi convince il tuo B&W, è che il B&W non mi convince come genere...ecco dove sta il punto. cmq per intenderci, il tuo non mi sembra un brutto bianco/nero, anzi, ma non me la sento di esprimere dei giudizi su di un genere che mi affascina poco.

sarebbe troppo lunga da spiegare questa mia avversione verso questo tipo di fotografia e andrei molto OT. chissà un giorno mi ricrederò su di essa e...click, click, click...raffiche di B&W a go go.
un saluto
luca

luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo...
Citazione:
Nell'angolino c'è un sasso che non pensavo rientrasse nell'inquadratura e quindi non l'ho spostato ho appoggiato la macchina su un piano creato appositamente sul momento..

...pensavo fosse un ginocchio perchè tutti gli altri sassi sono biancastri, "quel sasso è di un bel rosa incarnato".
uns saluto
luca

banana
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 12:09 pm    Oggetto: Re: foto paesaggistica con intruso Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
banana ha scritto:
ma c'è qualcosa che non mi convince...

1. La posizione della gamba sinistra (troppo involta).
2. L'orientamento delle spalle (leggtermente sghimbescie)
3. La postura della schiena (vagamente proclina)

ma soprattutto quegli orribili, improbabili, calzonicini!!!!!!!!!

Wink Wink Wink Wink

LOL LOL LOL LOL LOL LOL

NON TOCCARMI I PANTALONCINI!!!!

Mandrillo Mandrillo Imbarazzato

banana
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:

caro banana, il problema non è che non mi convince il tuo B&W, è che il B&W non mi convince come genere...ecco dove sta il punto. cmq per intenderci, il tuo non mi sembra un brutto bianco/nero, anzi, ma non me la sento di esprimere dei giudizi su di un genere che mi affascina poco.

sarebbe troppo lunga da spiegare questa mia avversione verso questo tipo di fotografia e andrei molto OT. chissà un giorno mi ricrederò su di essa e...click, click, click...raffiche di B&W a go go.
un saluto
luca

ah ho capito! sono cose tue personali Maiale nessun problema!
buona giornata Wink

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel bianco e nero hai un po' bruciato le nuvole.

Per quella a colori, una "ravvivatina" non guasta

Jacopo

originale_132_mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 461 volta(e)

originale_132_mod.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: