Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
banana utente
Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 73
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 9:48 pm Oggetto: foto paesaggistica con intruso |
|
|
ho usato l'autoscatto..e mi sono accorto solo quando ho rivisto la foto al pc che il soggetto non era a fuoco, quindi primo errore!
ho provato a migliorare la qualità dell'immagine, cercando di far risaltare il cielo e il personaggio. ma c'è qualcosa che non mi convince...mi date qualche consiglio per migliorare? forse ho esagerato con contrasto/saturazione?
oppure è proprio lo scatto che è da buttare?
ho usato una canon 300D, 28-105mm
ISO100
f/11
1/200 sec
Descrizione: |
|
Dimensione: |
113.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 663 volta(e) |

|
|
139.13 KB |

|
|
93.74 KB |

|
_________________ http://hjsybnmhoimhnbu.deviantart.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
mah, sinceramente parlando, se l'autore di una foto non è convinto, beh difficilmente cambierà idea...tutti potranno dirgli "no dai, la foto è bellissima", ma l'artista non cambierà mai e poi mai idea...una foto non convincente sarà sempre non convincente.
ora veniamo a noi.
l'originale ha i colori troppo "morti" (perdonami il termine)
il B&W non convince neanche me, ma è difficile convincermi sul B&W, mi piace poco in qualsiasi salsa lo metti, che ci posso fare...quindi lacia perdere il mio comm su questa vers.
la "photoshoppata"...non male veramente, sarà che mi piacciono le foto fortemente contrastate e sature, ma questa mi piace proprio, cmq direi che quella piccola porzione di cielo non coperta dalle nuvole è troppo azzurra, quella si che sarebbe da desaturare...eppoi...ma nell'angolo in basso a dx c'è un ginocchio o mi sbaglio
un saluto
luca
_________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Porcazozza come hai fatto a far risaltare così tanto il cielo ? Che bello cavolo....
_________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
banana utente
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
luca0672 ha scritto: | mah, sinceramente parlando, se l'autore di una foto non è convinto, beh difficilmente cambierà idea...tutti potranno dirgli "no dai, la foto è bellissima", ma l'artista non cambierà mai e poi mai idea...una foto non convincente sarà sempre non convincente.
ora veniamo a noi.
l'originale ha i colori troppo "morti" (perdonami il termine)
il B&W non convince neanche me, ma è difficile convincermi sul B&W, mi piace poco in qualsiasi salsa lo metti, che ci posso fare...quindi lacia perdere il mio comm su questa vers.
la "photoshoppata"...non male veramente, sarà che mi piacciono le foto fortemente contrastate e sature, ma questa mi piace proprio, cmq direi che quella piccola porzione di cielo non coperta dalle nuvole è troppo azzurra, quella si che sarebbe da desaturare...eppoi...ma nell'angolo in basso a dx c'è un ginocchio o mi sbaglio
un saluto
luca |
Hai ragione, ma io cercavo qualche spunto per migliorare, da voi che siete più esperti e più viaggiati di me se pensi che la mia prima reflex mi è arrivata la scorsa settimana, ho ancora molto da imparare!
A me invece il b&n è quella che mi convince di più...quella a colori la vedo troppo saturata e troppo "artificiale", ma se non la tiro così al limite diventa troppo smorta. E qui forse cado sulla mia grande inesperienza: come ottenere un buon risultato già dallo scatto originale?
Cos'è che non ti convince sul b&n?
Nell'angolino c'è un sasso che non pensavo rientrasse nell'inquadratura e quindi non l'ho spostato ho appoggiato la macchina su un piano creato appositamente sul momento..
Intanto grazie mille!
|
|
 |
banana utente
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 10:32 am Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | Porcazozza come hai fatto a far risaltare così tanto il cielo ? Che bello cavolo.... |
Ti ringrazio! Anche se il cielo è un po' troppo bruciato sulla parte destra della foto
Ho creato una maschera selezionando solo il cielo ed ho aggiustato i livelli e dato una ritoccatina con la maschera di contrasto (su photoshop: filter->sharpen->unsharp mask), con Radius abbondante e Amount non troppo spinto. Poi ho usato lo strumeno Clone per addolcire il passaggio tra il cielo e le montagne. Tutto qui
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 11:00 am Oggetto: Re: foto paesaggistica con intruso |
|
|
banana ha scritto: | ma c'è qualcosa che non mi convince... |
1. La posizione della gamba sinistra (troppo involta).
2. L'orientamento delle spalle (leggtermente sghimbescie)
3. La postura della schiena (vagamente proclina)
ma soprattutto quegli orribili, improbabili, calzonicini!!!!!!!!!
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 3:05 pm Oggetto: |
|
|
banana ha scritto:
Citazione: | Cos'è che non ti convince sul b&n? |
caro banana, il problema non è che non mi convince il tuo B&W, è che il B&W non mi convince come genere...ecco dove sta il punto. cmq per intenderci, il tuo non mi sembra un brutto bianco/nero, anzi, ma non me la sento di esprimere dei giudizi su di un genere che mi affascina poco.
sarebbe troppo lunga da spiegare questa mia avversione verso questo tipo di fotografia e andrei molto OT. chissà un giorno mi ricrederò su di essa e...click, click, click...raffiche di B&W a go go.
un saluto
luca
|
|
 |
luca0672 utente attivo
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 3:10 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo...
Citazione: | Nell'angolino c'è un sasso che non pensavo rientrasse nell'inquadratura e quindi non l'ho spostato ho appoggiato la macchina su un piano creato appositamente sul momento..
|
...pensavo fosse un ginocchio perchè tutti gli altri sassi sono biancastri, "quel sasso è di un bel rosa incarnato".
uns saluto
luca
|
|
 |
banana utente
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 12:09 pm Oggetto: Re: foto paesaggistica con intruso |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | banana ha scritto: | ma c'è qualcosa che non mi convince... |
1. La posizione della gamba sinistra (troppo involta).
2. L'orientamento delle spalle (leggtermente sghimbescie)
3. La postura della schiena (vagamente proclina)
ma soprattutto quegli orribili, improbabili, calzonicini!!!!!!!!!
 |
NON TOCCARMI I PANTALONCINI!!!!
|
|
 |
banana utente
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
luca0672 ha scritto: |
caro banana, il problema non è che non mi convince il tuo B&W, è che il B&W non mi convince come genere...ecco dove sta il punto. cmq per intenderci, il tuo non mi sembra un brutto bianco/nero, anzi, ma non me la sento di esprimere dei giudizi su di un genere che mi affascina poco.
sarebbe troppo lunga da spiegare questa mia avversione verso questo tipo di fotografia e andrei molto OT. chissà un giorno mi ricrederò su di essa e...click, click, click...raffiche di B&W a go go.
un saluto
luca |
ah ho capito! sono cose tue personali nessun problema!
buona giornata
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Nel bianco e nero hai un po' bruciato le nuvole.
Per quella a colori, una "ravvivatina" non guasta
Jacopo
|
67.24 KB |
File visto o scaricato 462 volta(e) |

|
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|