Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davidebo utente

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 361 Località: ciociaria
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 2:31 pm Oggetto: stampe da s5 |
|
|
ciao ragazzi, volevo fare una domanda...ho sentito qua e la voci riguardo la s5 ed il suo limite nelle stampe al di sopra del 50x70
chi mi sa dire di piu
mi scuso se l argomento è gia stato trattato ma nn ho trovato nulla
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aiala480 utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 207 Località: Brasile
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
se non vado errato MIKE con una compatta (bridge)fuji stampa 50x70 cm ed e' molto soddisfatto.
ciao
_________________ S5Pro e Nikon |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Come si fa a dare un confine oltre cui non è possibile una stampa di qualità? Vorrei capire in base a quali dati si può dare questo limite.
Il formato di stampa lo si decide innanzitutto in base alla qualità dello scatto, qualità composta da nitidezza, assenza da rumore (o per lo meno tollerabile), nitidezza, ecc.
Anche la qualità del obiettivo può influire.
P.S.
Ma un 50x70 non è ancora abbastanza?
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 12:38 am Oggetto: |
|
|
poniamo dei limiti anche se tali limiti sono influenzati da diversi parametri che non permettono una risposta assoluta....
se si vuole una stampa al massimo del dettaglio e a 300 dpi diciamo che la s5 puo avere dei limiti in alcuni scatti ad andare oltre il 50x70,tali limiti sono dati e dalla risoluzione della s5 che e' una buona 8- 9 megapixel grazie alsuo sensore che produce file da 12 megapixel sia dalla scena ripresa.....con buona luce e ad iso bassi la s5 puo pernettersi gigantografie ,con scene con scarsa luce o comunque difficili da gestire andare oltre il 50x70 potrebbe essere prolematico,lo stesso dicasi per scatti ad esempio a 1600 iso....inoltre ricordati che piu si stampa grande piu da lontano si guarda la foto percui i difetti scmpaiono o comunque sono difficilmente visibili...esistono in commercio programmi come s-spline che fanno miracoli nell'ingrandimento dei file con algoritmi che non creano artefatti e non deteriorano la nitidezza generale...altro parametro importantissimo e l'obbiettivo,piu e risolvente e maggiore sara la dimensione oltre la quale ci si potra spingere con l'interpolazione
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 6:16 am Oggetto: Re: stampe da s5 |
|
|
davidebo ha scritto: | ciao ragazzi, volevo fare una domanda...ho sentito qua e la voci riguardo la s5 ed il suo limite nelle stampe al di sopra del 50x70
chi mi sa dire di piu
mi scuso se l argomento è gia stato trattato ma nn ho trovato nulla |
stampa tranquillo, non ti preoccupare...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
davidebo utente

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 361 Località: ciociaria
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi... anche con una 5600 sono arrivato al 100x70... ma sentivo voci sicuramente infondate sulla s5...grazie dell aiuto
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...dipende tutto dal livello di dettaglio che pretendi... non esiste una dimensione massima per alcuna macchina, volendo si stampa 3x2m anche la foto di un cellulare e per qualcuno potrebbe anche andare bene...
...l'unica è provare e valutare conil proprio occhio, se ti andava bene un 100x70 di una 5600 la S5 molto probabilmente ti farà commuovere...  |
ora non esageriamo gia una 3 megapixel buona puo permetterselo solo per foto venute benissimo figurismoci un cellulare
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | ora non esageriamo gia una 3 megapixel buona puo permetterselo solo per foto venute benissimo figurismoci un cellulare |
...e dove sta scritto? Era solo un esempio far capire che non ci sono vincoli assoluti, dipende tutto dalla sensibilità dell'osservatore e dall'uso che se andrà a fare: per me un 100x70 da una S5600 è già inaccettabile, per altri invece è buono... è tutto relativo come vedi...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
ho un bellissimo 30x40 fatto con la vecchia compattina kodak dx 4530 jpeg normal a 3 Mp, ottimo anche da vicino, e un 13x17 altrettanto ben definito dal jpeg della 9500 a 0.3 Mp (640x480)
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
|
|
 |
|