Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 1:18 pm Oggetto: ordinare da Hong Kong... |
|
|
scusatemi se è un discorso già affrontato più volte, ma la cosa non mi è molto chiara... Ammettiamo che io voglia ordinare un obiettivo da Hong Kong su ebay e calcolando che l'iva in Svizzera (dove abito) è del 7.6%, quanto verrei a pagare al massimo di spese (tra iva, dazi, ecc) su un obiettivo che costa ad esempio 200 euro (comprese le spedizioni)? Il mio è solo un esempio, giusto per capire quanto più o meno dovrei aggiungere alla spesa dell'oggetto che mi interessa _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 13 Apr, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
ciao Topo,
le spese di sdoganamento dipendono molto dal corriere...UPS, FedEx, La Posta... ogniuno applica le sue tariffe, almeno questo ho visto negli ultimi anni dove ho ordinato un po' di tutto da tutto il mondo...
a volte invece mi sono accordato con il venditore di dichiarare un valore molto basso, in modo da non avere alcuna spesa doganale né iva... ma non si trattava né di obiettivi né di corpi macchina, ma di altri accessori...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
FelixJ utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 4168 Località: Roma
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao Topo, io ho comprato un 10-22 sigma da hong-kong solo ho fatto una cavolata ho fatto un pacco assicurato quindi con importo dichiarato.
Behh dalle 300/320 che dovevo pagarlo ci si sono aggiunte iva e sdoganamento che anch' esso se non èrro va in base a l'importo, all'ultimo ho messo sul piatto altri 100 euri circa.
Ora ho acquistato un obiettivo macro e mi sono messo d'accordo con il negoziante di dichiarae un importo minore e non fare un pacco assicurato e vediamo cosa succede.
Tra qualche giorno ti dico come è andata.
Ciao |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Per l'Italia le spese da calcolare in più sul prezzo finale di acquisto (compresa la spedizione) sono del 26/28% circa, che comprendono dazi e iva (ndr lo sdoganamento ha un prezzo rilevante solo per importazioni di grandi quantità che impegnano lo spedizioniere come tempi, logistica e attese di nulla osta da parte della GdF.)
Ma noi poveri italiani abbiamo l'iva al 20%.
Dovresti quindi informarti presso la dogana più vicina a te, quale sia il dazio per quel tipo di merce.
Se funziona come in Italia, ed avete dei codici doganali scritti ai tempi di Garibaldi, non ci sarà una categoria univoca e quindi si va ad interpretazione del doganiere/finanziere di turno (non sto scherzando, lo sperimento tuttte le volte che faccio un import o export dei miei prodotti).
Quando riesci ad avere un'idea di questo valore ci sommi l'IVA, arrotondi per sicurezza, ed hai il valore che cerchi.
Però io non so se in Svizzera ci siano altre tasse legate all'import.
Ciao _________________
|
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
....
...Topo ...compra in svizzera
luca  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi per i vostri aiuti!
Volevo ordinare dei tubi di prolunga della kenko (non voglio cimentarmi nella fotografia macro, ma voglio comunque provare a divertirmi un pochino) e ho visto che ordinandoli da Hong Kong mi costerebbero meno della metà rispetto al costo in Svizzera (più le varie spese delle dogana che appunto non so quanto siano)... quindi quasi quasi ci provo  _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Topo sei fortunato: vivi nella Patria del benessere dove il cittadino è il centro dell'universo. Compra a Chiasso, o a Lugano, Locarno, Airolo o in Liechtenstein (beh!,... qui è forse meglio non comprarci nulla e portarci i risparmi). Se avessi le tue possibilità sarei quasi un signore. Invece sono quasi un pezzente. Ora non mi resta che sperare in san Silvio: se mantiene un decimo delle promesse diventerò come te. Ma non so il perchè ma sento uno strano pruruto nelle terga... _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Topo sei fortunato: vivi nella Patria del benessere dove il cittadino è il centro dell'universo. Compra a Chiasso, o a Lugano, Locarno, Airolo o in Liechtenstein (beh!,... qui è forse meglio non comprarci nulla e portarci i risparmi). Se avessi le tue possibilità sarei quasi un signore. Invece sono quasi un pezzente. Ora non mi resta che sperare in san Silvio: se mantiene un decimo delle promesse diventerò come te. Ma non so il perchè ma sento uno strano pruruto nelle terga... |
effettivamente in Svizzera vivono tutti abb bene... ma io non faccio testo: sono un topino squattrinato  _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
|
|
 |

|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Ancora non li vedo in firma però
Buone foto!
Ciao _________________
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Serenissimo Doge ha scritto: | Topo sei fortunato: vivi nella Patria del benessere dove il cittadino è il centro dell'universo. Compra a Chiasso, o a Lugano, Locarno, Airolo o in Liechtenstein (beh!,... qui è forse meglio non comprarci nulla e portarci i risparmi). Se avessi le tue possibilità sarei quasi un signore. Invece sono quasi un pezzente. Ora non mi resta che sperare in san Silvio: se mantiene un decimo delle promesse diventerò come te. Ma non so il perchè ma sento uno strano pruruto nelle terga... |
come non quotare? _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
giombi utente
Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 111 Località: Mira (VE)
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
anche se non c'entra strettamente con il topic, volevo porvi una domanda riguardo una questione abbastanza importante: pare che Sigma richieda una prova del pagamento della dogana per poter usufruire della garanzia internazionale di un anno.
http://www.pixalo.com/community/cameras-le...ports-4099.html qui ci sono un po' di informazioni.
Qualcuno di voi è a conoscenza di questa cosa? Esperienze a riguardo? Consigli e suggerimenti?
Grazie! |
|
|
 |

|
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Topo Ridens ha scritto: | FotoFaz ha scritto: | Ancora non li vedo in firma però
Buone foto!
Ciao |
provvedo subito  |
...e ora perchè li hai tolti?  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Set, 2008 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Osea ha scritto: | Topo Ridens ha scritto: | FotoFaz ha scritto: | Ancora non li vedo in firma però
Buone foto!
Ciao |
provvedo subito  |
...e ora perchè li hai tolti?  |
perché con le altre cose che ho aggiunto in firma ho dovuto toglierne altre: mi dicveva che avevo superato il quantitativo max di lettere  _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Set, 2008 12:08 am Oggetto: |
|
|
io ho preso due filtri da kea photo su ebay!! valore circa 50 euro comprese spese di sped..... rispetto alle oltre 100 se li prenevo in italia... riscio accettabilissimo!!
tutto ok nessuna tassa.
sui feedback del tipo ci sono molti utenti che hano comprato obiettivi e corpi macchine e specificano che nessuno ha pagato tasse!!!
Anche un utende del nostro forum ha comprato li un 17 40 e nessuna tassa.
trovate la discussione nella sez canon!!! topi canon 17 40 _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
|