Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nehebka utente

Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 79 Località: reggio emilia
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 9:32 pm Oggetto: PROBLEMA CON CANON EOS 400 D |
|
|
Ciao a tutti, ho un problema con la mia canon 400d.
Ve lo spiego in modo molto concreto e spero che mi risponderete con un linguaggio semplice perchè non sono un esperta.
Mi capita a volte, quando sono nelle modalità manuali (P, TV, AV, M) che la macchina fotografica non riesca a mettere a fuoco, soprattutto se c'è poca luce. Praticamente io tengo cliccato il tasto a metà, si vede che la macchina cerca di mettere a fuoco, magari mette a fuoco, ma poi non si sente il bip che fa quando è pronta e di conseguenza non mi fa scattare la foto. Infatti scatta solo se è a fuoco. Mi è capitato soprattuto di notte e non so come fare.
Grazie del vostro siuto _________________ Marty
http://nehebka.blogspot.com
Il mio blog di fotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2008 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe semplicemente non essere un problema ma il limite dell'modulo di Af dalla 400.
O mrglio dell'accopiata copro+obiettivo.
Se lavori in one shot e punto centrale, se ti mette a fuoco in tutte le altre occasioni senza incertezze, hai trovato il limite dell'accoppiata 400 + obiettivo.
Tieni presente che più l'ottica è luminosa (f2, f2.8) meglio lavora l'Af in condizioni critiche.
Un saluto.
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Succede anche a me, ma di notte è perfettamente concepibile... Cioè stai chiedendo alla macchina di mettere a fuoco in condizioni critiche, quando è veramente buio. Conta poi che i nostri occhi si abituano meglio al buio di un obiettivo, se per te "ci si vede ancora", per la macchina è buio pesto... prova a mettere il tappo all'obiettivo, vedrai che fa la stessa cosa.
Per risolvere:
Metti a fuoco a mano;
Tiri fuori il flash e vedi che per mettere a fuoco lampeggia un po'. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 2:13 pm Oggetto: |
|
|
la levetta sull'obiettivo dell'af è impostata su manual focus per caso?  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Alza il flash, clicca a metà, quando senti il bip riabbassa il flash (senza mollare il tasto) e scatta.
Serve solo un aiutino all'autofocus...
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | la levetta sull'obiettivo dell'af è impostata su manual focus per caso?  |
nehebka ha scritto: | Praticamente io tengo cliccato il tasto a metà, si vede che la macchina cerca di mettere a fuoco, magari mette a fuoco, ma poi non si sente il bip che fa quando è pronta e di conseguenza non mi fa scattare la foto. Infatti scatta solo se è a fuoco. Mi è capitato soprattuto di notte e non so come fare. |
A Granà, se il selettore è in M o MF ... mica parte l'AF della macchina
Il problema suo è n'altro (leggi risposta di Nicola per avere l'aiuto AF)  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Granato ha scritto: | la levetta sull'obiettivo dell'af è impostata su manual focus per caso?  |
nehebka ha scritto: | Praticamente io tengo cliccato il tasto a metà, si vede che la macchina cerca di mettere a fuoco, magari mette a fuoco, ma poi non si sente il bip che fa quando è pronta e di conseguenza non mi fa scattare la foto. Infatti scatta solo se è a fuoco. Mi è capitato soprattuto di notte e non so come fare. |
A Granà, se il selettore è in M o MF ... mica parte l'AF della macchina
Il problema suo è n'altro (leggi risposta di Nicola per avere l'aiuto AF)  |
sai com'è....non sono un professionista...  |
|
|
 |
nehebka utente

Iscritto: 28 Mgg 2007 Messaggi: 79 Località: reggio emilia
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2008 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi!!! Siete stati molto chiari!!!
Proverò con l'aiutino all'auto focus e poi vi saprò dire  _________________ Marty
http://nehebka.blogspot.com
Il mio blog di fotografia |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|