Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maverick utente attivo
Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 1878
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2008 8:52 pm Oggetto: Una domanda sulla iso... |
|
|
La mia ixus ha la iso che va da 50 a 400..
ho imparato a fare le foto di notte senza flash, utilizzando un mini cavalletto di quelli cinesi..
le foto in condizioni di luce discreta (lampioni ecc) vengono decisamente bene, ma a volte sono granulose.
ora arrivo alla domanda, sicuramente già trattata, ma vi prego di non volermente..
se metto iso 400 il tempo di scatto si allunga, carica piu luce, ma è più granulosa.
ovviamente piu è basso meno è luminosa la foto, ma anche meno granulosa.
Ora c'è un modo o una tecnica per utilizzare al meglio le iso o mi conviene tenere sempre su automatico?
Provata anche a 400 in pieno giorno è venuta la foto dell'ascesa dell'arcangelo gabriele... _________________ www.iltexano.it
Vuoi condividere la tua esperienza di viaggio e le tue bellissime foto?
www.giroviaggiare.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Dai uno sguardo a queste spiegazioni, così ti fai un'idea di come funziona l'esposizione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_%28fotografia%29
Quello che non capisco è che tu dici, metto 400 ISO ed il tempo si allunga, sei sicuro? con gli stessi valori di EV (la stessa scena in pratica) lasciando invariato il diaframma, aumentando gli ISO, il tempo diminuisce, di solito gli ISO si aumentano quando non è possibile con le accoppiate tempo/diaframma disponibili rientrare nei valori EV permessi dalla macchina, di norma è sempre meglio lavorare alla minor sensibilità possibile, proprio per contenere nel caso del digitale il rumore, ovvero quella specie di sgranatura non sempre piacevole ...  |
|
|
 |
Maverick utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
erroneamente ho sempre pensato che piu iso volesse dire piu luce!
si mi pare che il tempo si allunghi con iso 400!
ora mi leggo il link! _________________ www.iltexano.it
www.giroviaggiare.it |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
Maverick ha scritto: | erroneamente ho sempre pensato che piu iso volesse dire piu luce!
si mi pare che il tempo si allunghi con iso 400!
ora mi leggo il link! |
Più ISO vuol dire più sensibilità alla luce.
Forse c'è un equivoco coi tempi che si allungano...
Tu vedi il numero del tempo di scatto crescere, vero? Attenzione! se vedi 15 o 125 in realtà la macchina sta lavorando con 1/15 e 1/125 di secondo. E 1/125 è un tempo più piccolo di 1/15. E' strano, ma al crescere dei numeri cala il tempo di esposizione. ISO più alti permettono tempi di esposizione minori - a parità di diaframma -.
Se provi ad avere tempi più lunghi vedrai che da 15 la macchina visualizzerà 0,5" o 1" o 2"... quelli son proprio secondi.
Per avere foto meno sgranate, imposta 50 o 100 come valore di iso, e usa il cavalletto, anche se cinese  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Maverick utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
si intendevo che a 400 ci mette piu tempo a fare la foto, lo scatto è piu lungo!
cmq come torna la macchina riprovo! Grazie! _________________ www.iltexano.it
www.giroviaggiare.it |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Maverick ha scritto: | si intendevo che a 400 ci mette piu tempo a fare la foto, lo scatto è piu lungo!
cmq come torna la macchina riprovo! Grazie! |
ma come ci mette piu' tempo a fare la foto!!!!
ti conviene, per cominciare, fare un giretto qui' sul forum e leggere un po' i vari consigli e spiegazioni, per esempio qui http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=23
poi prenderei in seria considerazione un buon libro di tecnica fotografica ma soprattutto, per prima cosa, dai una lettura al manuale della fotocamera  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Avevo una compatta Canon (powershot A95), penso che la ixus in questione condivida alcune tecnologie con la mia vecchia compatta.
Quando si scatta ad alti iso la fotocamera attua automaticamente un procedimento di filtraggio del rumore che può durare anche alcuni secondi, chi scatta la foto ha l'impressione che lo scatto sia stato molto lungo contrariamente a quello che ci si aspetta aumentando gli ISO.
In realtà il tempo di esposizione si è proporzionalmente ridotto in rapporto all'aumento di sensibilità, ma il filtraggio del rumore porta via un tempo più lungo.
E' probabile che avvenga qualcosa di simile. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
faggio ha scritto: | Avevo una compatta Canon (powershot A95), penso che la ixus in questione condivida alcune tecnologie con la mia vecchia compatta.
Quando si scatta ad alti iso la fotocamera attua automaticamente un procedimento di filtraggio del rumore che può durare anche alcuni secondi, chi scatta la foto ha l'impressione che lo scatto sia stato molto lungo contrariamente a quello che ci si aspetta aumentando gli ISO.
In realtà il tempo di esposizione si è proporzionalmente ridotto in rapporto all'aumento di sensibilità, ma il filtraggio del rumore porta via un tempo più lungo.
E' probabile che avvenga qualcosa di simile. |
Ah, ma c'è il trucco... ecco dove p4u fatica ad arrivare: a sostituire il manuale della fotocamera!!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Maverick utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
grazie faggio, quantomeno hai una macchinetta simile e hai potuto spiegare quello che accade. _________________ www.iltexano.it
www.giroviaggiare.it |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 26 Ago, 2008 8:09 am Oggetto: |
|
|
Cmq il tempo di esposizione , sensazioni a parte di lungaggini software, se non viene visualizzato sul monitor/mirino si può vedere nei dati exif dell'immagine ....  |
|
|
 |
|