Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fdaniele nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 12:34 pm Oggetto: Scala della profondita di campo? |
|
|
Salve ragazzi, spero sia la sezione giusta.
Ho l'obiettivo 18-55 del kit Canon, mi sto informando sugli obiettivi perché vorrei prenderne un altro. Volevo sapere se gli obiettivi Canon hanno la scala della profondità di campo oppure hanno solo l'indicatore della distanza di messa a fuoco?
Faccio questa domanda perché ho visto ad esempio la foto in questa pagina http://www.the-digital-picture.com/Reviews/...
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
No, purtroppo che io sappia nessun obiettivo Canon EF ha riportata la scala della profondità di campo. Si può tuttavia controllare visibilmente l'effettiva profondità di campo attraverso la chiusura del diaframma.
Sappi comunque che quelle scale permettono di avere solo una stima approssimativa della pdc, in quanto servirebbe avere un misuratore laser (o strumenti simili) per conoscere la corretta distanza tra il corpo macchina e il soggetto.
Forse ti può tornare utile questo: http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/Depth_of_Field_01.htm
Ciao,
Stefano |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
ce l'hanno sicuramente:
15fish
35L
50 1.4
85 100 (ma a queste lunghezze focali è poco utilizzabile)
Codice: | Faccio questa domanda perché ho visto ad esempio la foto in questa pagina http://www.the-digital-picture.com/Reviews/... |
e li mica c'è. anche perchè in uno zoom la pdc è variabile a seconda della lunghezza focale _________________
 |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Infatti: la scala è presente in tutti i fissi che posseggo, mentre è assente dagli zoom (persino il 100-400 che, essendo a pompa, è l'unico sul quale avrebbero potuto realizzarla facilmente).
Tuttavia serve solo come indicazione molto di massima, visto che comunque immagino sia tarata per l'utilizzo su pellicola. Molto meglio farsi i conti da se o usare un programmino (o un grafico stampato) tipo DOFmaster. _________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 09 Set, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
vero
tra l'altro su un 100-400 sarebbe davvero poco utile. la pdc sarebbe cmq molto stretta anche a f22 (basta vedere quanto sono vicino le tacchiette su una lente tipo il 100f2).
ah, ho notato che con buona luce è molto comodo usare il live view ed il tasto della previsualizzazione. spostando il quadrato dell'ingrandimento sulla scena si avrà una idea di massima del risultato _________________
 |
|
|
 |
|