photo4u.it

Scala della profondita di campo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fdaniele
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 12:34 pm    Oggetto: Scala della profondita di campo? Rispondi con citazione

Salve ragazzi, spero sia la sezione giusta.

Ho l'obiettivo 18-55 del kit Canon, mi sto informando sugli obiettivi perché vorrei prenderne un altro. Volevo sapere se gli obiettivi Canon hanno la scala della profondità di campo oppure hanno solo l'indicatore della distanza di messa a fuoco?

Faccio questa domanda perché ho visto ad esempio la foto in questa pagina http://www.the-digital-picture.com/Reviews/...

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, purtroppo che io sappia nessun obiettivo Canon EF ha riportata la scala della profondità di campo. Si può tuttavia controllare visibilmente l'effettiva profondità di campo attraverso la chiusura del diaframma.

Sappi comunque che quelle scale permettono di avere solo una stima approssimativa della pdc, in quanto servirebbe avere un misuratore laser (o strumenti simili) per conoscere la corretta distanza tra il corpo macchina e il soggetto.

Forse ti può tornare utile questo: http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Optical/Depth_of_Field_01.htm

Smile

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'hanno sicuramente:
15fish
35L
50 1.4
85 100 (ma a queste lunghezze focali è poco utilizzabile)

Codice:
Faccio questa domanda perché ho visto ad esempio la foto in questa pagina http://www.the-digital-picture.com/Reviews/...

e li mica c'è. anche perchè in uno zoom la pdc è variabile a seconda della lunghezza focale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Set, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti: la scala è presente in tutti i fissi che posseggo, mentre è assente dagli zoom (persino il 100-400 che, essendo a pompa, è l'unico sul quale avrebbero potuto realizzarla facilmente).
Tuttavia serve solo come indicazione molto di massima, visto che comunque immagino sia tarata per l'utilizzo su pellicola. Molto meglio farsi i conti da se o usare un programmino (o un grafico stampato) tipo DOFmaster.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero
tra l'altro su un 100-400 sarebbe davvero poco utile. la pdc sarebbe cmq molto stretta anche a f22 (basta vedere quanto sono vicino le tacchiette su una lente tipo il 100f2).

ah, ho notato che con buona luce è molto comodo usare il live view ed il tasto della previsualizzazione. spostando il quadrato dell'ingrandimento sulla scena si avrà una idea di massima del risultato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: