photo4u.it

Problema .. cos'è secondo voi ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:37 pm    Oggetto: Problema .. cos'è secondo voi ? Rispondi con citazione

Mi capita col 50 1.4 in situazione di forte controluce che vengano impressionati nel sensore dei particolari presenti nella scena ma dislocati in altre zone ... come se ci fossero dei riflessi strani all'interno dell'ottica ..

nella foto in allegato ad esempio c'è il rosone che è "rimbalzato" al centro della scena Mah Mah Mah

è possibile evitare sti fenomeni ?

San Petronio 3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 434 volta(e)

San Petronio 3.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con ottiche studiate per il digitale, quindi con un coating specifico, forse migliora... purtroppo il ccd riflette come uno specchio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:57 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

non ci avevo mai pensato,ma il problema dovrebbe effettivamente essere questo!! Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
... purtroppo il ccd riflette come uno specchio...

ah, dici che è questo? Ciumbia... ne prendo atto e faccio una prova appena posso. Dici che comunque non è un normale riflesso? Effettivamente è un riflesso troppo grande e preciso per essere dovuto alle lenti... ultima ipotesi l'eventuale riflesso tra la prima lente dell'obiettivo e il filtro, se l'ottica è un grandangolo... ma così preciso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che hai detto filtro .. potrebbe entrarci qualcosa ? perchè ora che ci penso sto problema me l'ha fatto solo negli scatti fatti nel giorno in cui ho fatto sta foto ... l'unica occasione in cui sul 50 avevo montato il filtro UV (passato poi sull'85 1.8)

in altri scatti anche + controluce di questo fatti dopo il problema non si è + verificato ...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
visto che hai detto filtro .. potrebbe entrarci qualcosa ? perchè ora che ci penso sto problema me l'ha fatto solo negli scatti fatti nel giorno in cui ho fatto sta foto ... l'unica occasione in cui sul 50 avevo montato il filtro UV (passato poi sull'85 1.8)

in altri scatti anche + controluce di questo fatti dopo il problema non si è + verificato ...

Mandrillo Mandrillo eccolo lì il presunto colpevole ... forse potrebbe essere lui. Questo problema è solito verificarsi tra un filtro senza emulsione antiriflesso che fa rimbalzare indietro verso il piano pellicola, il riflesso che a sua volta riceve dalla prima lente frontale dell'ottica.
Tu pensa che con ottiche fortemente grandangolari con la lente frontale molto convessa (tipo 18/35) è difficile arginare questo problema anche con filtri di eccellente qualità. Non è difficile vedere usare questi grandangolari senza UV. Molti non sopportano questo difetto e viaggiano senza protezione. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai perchè penso che sia il filtro, perchè mi pare che il riflesso non appartenga (benchè le finestre siano tutte simili) a nessuna delle due finestre inquadrate. Questo mi porta a pensare che sia il rflesso di una terza finestra laterale, non inquadrata nel piano pellicola (quindi non riflessa dal sensore) ma bensì riflessa dalla prima lente dell'obiettivo, fatta rimbalzare dal filtro non emulsionato (multicoating). Ciao.

rimbalzo filtro.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  16.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 351 volta(e)

rimbalzo filtro.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita Ocio, mi sa che hai ragione ...il riflesso non puo' essere delle 2 finestre visto che ci sono delle aree che sarebbero coperte dalle colonne ... sherlock holmes è un bimbo in fasce in confronto a te Ok!
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso anche io sia dovuto al filtro, a che ti serve il filtro uv in quella situazione?
Nicola Di Sario
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente a nulla ... ero a fare un giro a fare un po' di foto per bologna e l'avevo messo su per protezione ... ma ho notato che a parte questo episodio le foto senza il filtro sono leggerissimamente migliori quindi nn lo uso .. non è neanche un filtro da 2 lire tra l'altro .. mah
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: