photo4u.it

S5500 a 290 € o S7000 a 450 €?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:26 pm    Oggetto: S5500 a 290 € o S7000 a 450 €? Rispondi con citazione

Mi sto appassionando ora alla fotografia e poichè non potrei spendere 2.000 € (corpo macchina, ottiche e accessori) per una dreflex, sarei intenzionato a partire acquistando uno dei 2 modelli in oggetto.
Vale la pena spendere 160€ in più per la S7000 oppure il gioco non vale la candela e quindi è meglio risparmiare il massimo e prendere la S5500?
Vi ringrazio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti stai appassionando ORA alla fotografia, allora ti consiglio vivamente la S5500. Potrai imparare tutto quello che tiserve, sapere se la fotografia è davvero un hobby che continuerà anche in futuro. Poi un giorno, se ti starà stretta, aggiungerai un sistema reflex. La s5500 la cuntinuerai a tenere ... vedrai Smile
La s7000 è più adatta ad un fotoamatore evoluto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti serve l'attacco per il flash esterno e puoi fare a meno della ghiera di messa a fuoco manuale prendi la s5500; altrimenti vai con la 7000.

Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... incredibile Mike......... abbiamo risposto nello stesso minuto!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatto non credo di avere bisogno dell'attacco per il flash esterno e della messa a fuoco manuale, quindi credo che opterò per la S5500.
Ma la differenza nella resa finale della foto c'è oppure no?
Dalla galleria fotografica presente su dpreview mi sembra che le foto della S7000 abbiano una migliore resa finale. E' solo una mia impressione?
Una semplice curiosità: mediamente, quanti scatti è possibile fare con la S5500 (specificare i mAh delle batterie)?
Anzi due: qualcuno mi sa dire se utilizzando un scheda xD da 1 GB si rallentano di molto le operazioni di lettura/scrittura?
Grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usando una Xd da 512MB e 4 batterie Uniross da 2300mA faccio più di 600 scatti
Seguendo una partita di Hockey (circa un'ora o poco più) ho fatto più di 600 scatti, molti dei quali a raffica senza mai spegnere la fotocamere e usando la messa a fuoco continua e il monitor lcd, meglio di così non saprei che dire, complimenti a mamma Fuji
Per quanto riguarda la scheda da 1 GB dovresti riscontrere dei rallentamenti solo se fotografi in jpeg (dimensioni variabili del file) e ti diverti a cancellare le foto qua e la, se invece scatti tutto di filato e poi scarichi in un colpo solo non dovresti avere grossi problemi, il guaio capita quando inizi ad avere dei buchi qua e la nella memoria dovuti alla cancellatura delle foto venute male

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s7000 ha 6MP reali (che equivalgono a circa otto, grazie alla particolarità del sensore) ed un obiettivo in grado di sfruttarli; la s5500 invece, ha solo 4MP, ma di fatto fornisce valori di risoluzione delle linee per millimetro superiori a quelli di parecchie macchine da 5MP molto blasonate; ciò significa che con stampe fino al formato 20x30 non noterai una grande differenza tra le foto scattate con la s5500 e quelle scattate con la s7000; ovviamente se vai oltre la s7000 comincerà a far sentire la sua superiorità, ma comunque non temere, anche con la s5500 potrai fare dei poster se lo desideri (io ne ho fatto uno con la s5000 di 50x70 cm partendo da un file di 3MP, certamente inferiore ad un file d 4MP a piena qualità prodotto dalla s5500)
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
... incredibile Mike......... abbiamo risposto nello stesso minuto!!!!

...e abbiamo risposto la stessa cosa... Smile

musikemoon
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se non ti serve l'attacco per il flash esterno e puoi fare a meno della ghiera di messa a fuoco manuale prendi la s5500; altrimenti vai con la 7000.

Mike grande come sempre, i tuoi consigli mi sono stati utili in piu' di una occasione.......

X Keynes,
Anch'io in principio avevo il tuo stesso dilemma S7000 o S5500.... ma poi grazie a Mike e agli altri amici del forum ho felicemente optato per la S5500..... ho preso anche un flash esterno a torcia con fotocellula integrata (Starblitz GAS).... una serie di filtri UV-POL-FD della mercury.... e ti assicuro che sto avendo degli ottimi risultati..... Delle stampe 20x27 perfette....... ora provero' a stampare un poster per mia figlia.....
Le batterie mi durano una vita, ho fatto circa 600 scatti con batterie da 2300mh.......

P.S.
Se cerchi accessori il sito che fa per te...
www.tuttofoto.com

Ciriciao Gente....
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte.
Credo che a breve entrerò a far parte del Club Fuji... Very Happy
Ci sono altri siti dove poter trovare accessori per la S5500 (correttori wide, polarizzatori, filtri, etc...)?
Per il momento abbiate pietà se non mi esprimo in modo corretto dal punto di vista tecnico, ma vi prometto che "crescerò"! Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

Per il momento abbiate pietà se non mi esprimo in modo corretto dal punto di vista tecnico, ma vi prometto che "crescerò"! Wink
Ciao

non dire più una cosa del genere ... Diabolico qui non ci sono professori!! ... ma tanta gente che si arrangia o che al massimo c'è passata solo un attimo prima di te... perchè molto anziana ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="musikemoon"]
Citazione:
P.S.
Se cerchi accessori il sito che fa per te...
www.tuttofoto.com

Ciriciao Gente....
Ok!

scusate la mia ignoranza... ma i vari filtri a che cosa servono? io su tuttofoto ho trovato filtri azzurri... verdi... ecc ecc...
come poso fare a sapere a che servono?
ah... su tuttofoto dove trovo qualche aggiuntivo per s7000?
Mah grazie a tutti

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 servono per gli "effetti speciali"
un polarizzatore per esempio assorbe i riflessi della luce
un filtro rosa o blu o verde...nella maggior parte delle occasioni si usano per il bianco e nero poichè sono selettivi su quel colore (ottini una bilanciatura dei colori diversa dal normale, un po' come il miscelatore canale di photoshop).
esistono filtri per i primi piani, per aggiungere le stelline (cross screen, mi pare).
Insomma ce ne sono per tutti i gusti.

2 basta chiedere, il forum è frequentato da ottimi professionisti ed amatori preparati (io mi escludo da entrambe), troverai tutte le risposte che cerchi.

3 La tua s7000 accetta aggiuntivi da 52mm (se non sbaglio), tramite tubo adattatore 55-52.
Praticamente tutti gli aggiuntivi con quel diametro dovrebbero andare bene. Il consiglio sarebbe di andare sul sicuro e prendere qualcosa che è già stato provato.
Prova a dare uno sguardo qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26145
ce anche il link ad altri post nel forum riguardo l'argomento. Molti di quelli inseriti sono 52mm e dovrebbero andare bene anche per la s7000.

CIAO

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
L|ga
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:

3 La tua s7000 accetta aggiuntivi da 52mm (se non sbaglio), tramite tubo adattatore 55-52.
Praticamente tutti gli aggiuntivi con quel diametro dovrebbero andare bene. Il consiglio sarebbe di andare sul sicuro e prendere qualcosa che è già stato provato.
Prova a dare uno sguardo qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26145
ce anche il link ad altri post nel forum riguardo l'argomento. Molti di quelli inseriti sono 52mm e dovrebbero andare bene anche per la s7000.

CIAO

si infatti ho gia preso un tele soligor 2x... con anello adattatore 55-52... Imbarazzato

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L|ga ha scritto:

si infatti ho gia preso un tele soligor 2x... con anello adattatore 55-52... Imbarazzato

... Triste spero vada tutto bene, averlo saputo prima... la s7000 ha un diametro di base di 55mm, io sono passato ad una montatura di 62mm... tu passi invece a 52mm. Spero per te che non vignetti, ne gli aggiuntivi, ne gli eventuali filtri... ma la mia esperienza mi fa dubitare Grat Grat Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... x quello ke ho potuto provare non vignetta...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: