photo4u.it

Lenti Yashica su 400D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ganassa
utente

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:54 am    Oggetto: Lenti Yashica su 400D Rispondi con citazione

Ciao

sto valutando l'idea di espandere il mio umile corredo con qualche altra ottica fissa. Quello che mi manca è un medio tele abbastanza luminoso, ma allo stato attuale non posso/voglio permettermi né il 85f/1.8 né il 100f/2 Canon.

Mi è venuto in mente che da qualche parte in famiglia giace inutilizzato il trittico Yashica della vecchia FX2000: 28, 50, e soprattutto 135mm.

Dovrei però acquistare un anello adattatore, che per l'accoppiata Yashica-EOS non sono proprio regalati: dai 25 euro per un tutto-manuale, ai 40-50 per uno che permetta ad autofocus ed esposimetro di confermare le regolazioni. Quindi la spesa non è nulla.

Secondo voi, vale la pena utilizzare il vecchio 135 Contax/Yashica sulla EOS? non ho trovato test di quest'ottica in giro, né tantomeno esperienze di utilizzo sul digitale, quindi non ho idea di cosa aspettarmi.

Mi scoccerebbe gettare via quei 40 euro che potrebbero andare a far parte del gruzzolo dedicato al futuro fisso Canon.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per gli anelli qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174774
puoi trovare qualcosa

che 135 è? sigla esatta?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
per gli anelli qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=174774
puoi trovare qualcosa

che 135 è? sigla esatta?

Sono tutti e tre DSB. Le informazioni che ho trovato sulla rete li descrivono come restyling un po' economici (single-coated) dei vecchi Yashitar.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento

Mi è arrivato l'adattatore Y/C -> EOS con chip di conferma di messa a fuoco.

Devo dire che il pezzo è fatto tecnicamente bene, si innesta nell'obbiettivo e nel corpo macchina con precisione, senza giochi e soprattutto senza che rischi di incastrarsi.

Il 135mm DSB non è per nulla male: a 2.8 è molto morbido, ma per l'uso ritrattistico direi che è l'ideale. Da 4 diventa molto nitido: va da 7.2 a 8 MTF raggiunti a f/11.
Quello che mi colpisce sono i colori: appena ho visto il primo scatto ho riconosciuto il "timbro" della lente che vedevo sulle foto scattate con la vecchia Yashica. Colori vivi e saturi già in RAW.

L'unica cosa che non mi convince è la conferma di messa a fuoco: ho fatto dei test, e mi pare che rilevi la messa a fuoco su un punto quando in realtà il punto a fuoco si trova circa 1-2cm più vicino alla lente.

Il dubbio è: la colpa di questa tendenza al backfocusing sarà del chip AF, o della lente?

Dopo posto dei samples

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema della messa a fuoco imprecisa con anelli adattatori è risaputa e può capitare. meglio affidarsi alla vista, anche se con il mirino della 400d non è facile...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ganassa
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
il problema della messa a fuoco imprecisa con anelli adattatori è risaputa e può capitare. meglio affidarsi alla vista, anche se con il mirino della 400d non è facile...

No, però con una lente luminosa vedo che non è neppure impossibile.
Mi chiedo se esistano anelli con il chip di AF in qualche modo "tarati" correttamente, o se dipende - magari - dalla lente con cui si accoppiano.

Come promesso ecco i crop (zona centrale-bassa)

Come si vede a f2.8 la definizione è pessima per un 100%, ma confido che per un uso ritrattistico, senza dover stampare gigantografie, questa pecca si trasformi in un vantaggio. A f4 è ancora troppo poco definito, a f5.6 è buono, dopodiché diventa ottimo, senza neanche troppe diffrazioni a f22.

f2.8

f4

f5.6

f8

f11

f16

f22

ganassa
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Ago, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo è un giro con il 50mm DSB e tubi di prolunga.

1 centesimo, immagine intera

e questo è il crop 100% della zona centrale, forse un po' fuori fuoco.

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh da provare sul campo, dai Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: